Arriva al cinema Top Gun: Maverick, film diretto da John Kosinski che riporta in scena il personaggio interpretato, ora come allora, da Tom Cruise in Top Gun di Tony Scott del 1985.

L'uscita del film era prevista per il 2020, anno dell'arrivo della pandemia, ed è stata più volte posticipata, per finire in modo abbastanza inquetante a ridosso di una guerra che sembra la prosecuzione di quella guerra fredda che nel 1986 era lo sfondo della vicenda. Top Gun era uno dei film reganiani per eccellenza, insieme a Rocky IV e altri. Uno di quelli che propagandavano i valori dell'american way of life. Un autentico spot pubblicitario per la United States Naval Aviation, ovvero l'Avazione di Marina degli Stati Uniti.

Dalla recensione che ha scritto Martina Grusovin sembra che il seguito non abbia la componente ideologica del suo predecessore. Non è l'unica differenza, ovviamente, di un progetto che era in gestazione da qualche anno, al quale avrebbe dovuto lavorare il regista del primo film, morto suicida nel 2012.

Top Gun: Maverick
Top Gun: Maverick

Cruise e Val Kilmer (il "freddo" Iceman, diventato adesso un Ammiraglio) sono gli unici attori presenti nel film attuale di un cast che all'epoca era composto anche da Kelly McGillis, Anthony Edwards, Tom Skerritt, Meg Ryan, Micheal Ironside e Tim Robbins, tra gli altri.

Nel nuovo cast a Cruise e Kilmer si affiancano Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Jay Ellis, Danny Ramirez, Greg Tarzan Davis e Ed Harris. Una rappresentazione più inclusiva degli Stati Uniti di oggi, in un film che è essenzialmente puro intrattenimento.

La recensione

Top Gun: Maverick

Top Gun: Maverick

Articolo di Martina Grusovin Venerdì, 13 maggio 2022

Top Gun: Maverick riesce nell'impresa di non giocarsi tutto sulla nostalgia ma diverte con un'avventura di battaglie nei cieli

Leggi

Sinossi

Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l’avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell’accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice “Rooster”: è il figlio dell’amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto “Goose.” Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, fino ad una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi.

Le immagini

Trailer e featurette