Ambientata nel ventiquattresimo secolo, per la precisione nel 2384, Altered Carbon è una serie televisiva di fantascienza cyberpunk creata da Laeta Kalogridis, basata sulla saga dei romanzi di Bay City dello scrittore inglese Richard K. Morgan.

Uno degli elementi principali della fantascienza di Altered Carbon riguarda la creazione di una nuova pratica chiamata “Immagazzinamento Digitale Umano”: tramite un supporto definito “pila corticale” inserito nella colonna vertebrale, l’identità, la memoria e la coscienza degli esseri umani possono esseretrasferiti in altri corpi, naturali o sintetici, e consentire così un’immortalità virtuale.

La prima stagione della serie ruota attorno alle indagini dell’ex membro delle forze speciali delProtettorato Takeshi Kovacs, richiamato per investigare sulla morte di Laurensx Bancroft, un Mat (diminutivo di Matusalemme, con cui si indica la casta di persone sufficientemente ricche da beneficiare del trasferimento di dati) con oltre 360 anni di vita alle spalle.

Il gioco di ruolo che a disposizione il necessario per creare e vivere storie e intrighi tra le vie di Bay City. La serie, i romanzi e anche il gioco, puntano molto sull’aspetto investigativo e narrativo, che viene enfatizzato grazie all’utilizzo dei punti influenza, una sorta di“ moneta” per sviluppare contatti e accordi.

Il box di Altered Carbon, per la prima volta in italiano a Lucca Comics & Games 2022 grazie a Raven Distribution, arriva con un manuale ricchissimo di informazioni, tra cui tutte le regole per interpretare Archetipi che vanno dal Mondano al Soldato, la possibilità di esplorare la grande metropoli di Bay City, sia nel suo sottomondo criminale, che nel mondo dell’Aerium dei Mat immortali; un sistema di Tratti e tecnologia ad alto livello di personalizzazione; regole incentrate sulla narrazione; tutti i mezzi per trasferire la coscienza digitale del personaggio in una nuova custodia qualora dovesse andare incontro a una tragica fine. E Oltre al manuale base, nel cofanetto sono presenti anche lo schermo del master e lo scenario introduttivo: Bay City Confidential – Suicidio di Carriera.