Non c’è alcun dubbio che Indiana Jones sia ancora uno dei personaggi cinematografici più amati di sempre: l’American Film Institute ha inserito l’avventuriero al secondo posto nella sua classifica dei più grandi eroi cinematografici di tutti i tempi – soltanto Gregory Peck nel ruolo di Atticus Finch ne Il buio oltre la siepe è riuscito a superarlo. Eppure, è molto difficile immaginare che Indy avrebbe conservato così a lungo la stessa forza nella cultura popolare senza Harrison Ford a indossare il malconcio cappello marrone.

Nel momento in cui Indy è apparso per la prima volta sullo schermo nell’epocale film di Steven Spielberg I predatori dell'arca perduta (1981), era ovvio che si trattasse di un binomio perfetto tra personaggio e star. Con la sua mascolinità ruvida e imperfetta, Ford era innegabilmente carismatico ma anche profondamente e deliziosamente affascinante. Utilizzava il suo sorriso scaltro al momento giusto e riusciva a tirarsi fuori da guai apparentemente impossibili attraverso una combinazione di ingegno, intraprendenza e pura fortuna.

Tra tutti i personaggi indimenticabili che ha interpretato, Ford ha sempre percepito un’affinità speciale nei confronti di Indiana Jones e l’attore chiedeva regolarmente ai produttori Kathleen Kennedy e Frank Marshall se ci fosse la possibilità di tornare a interpretare il ruolo per l’ultima volta. Proprio come il pubblico, Harrison ama questo personaggio e non voleva che le sue avventure giungessero al termine, afferma Kennedy. Continuava a chiederci ‘Abbiamo una nuova storia da raccontare?’.

Mads Mikkelsen e James Mangold sul set di Indiana Jones e il Quadrante del destino.
Mads Mikkelsen e James Mangold sul set di Indiana Jones e il Quadrante del destino.

Per trovare la risposta, Kennedy, Ford e Spielberg si sono rivolti a James Mangold, l’esperto narratore che ha diretto film di successo e acclamati dalla critica come Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, Logan – The Wolverine e Le Mans ‘66 – La grande sfida. Candidato a due Academy Award®, Mangold aveva alle spalle una vasta esperienza nel raccontare storie soddisfacenti ed emozionanti incentrate su figure storiche come Johnny Cash o Carroll Shelby, ed era ugualmente esperto nel narrare le drammatiche vicende di personaggi outsider. I suoi film, spesso incentrati su protagonisti accattivanti e combattuti, erano sempre confezionati in modo esperto e capaci di scatenare riflessioni uniche e intensamente divertenti.

Credo che tutte le persone coinvolte nel progetto si fossero rese conto da molto tempo che Jim è un filmmaker eccezionale, afferma Kennedy. È anche uno di quei rari filmmaker che hanno studiato la storia del cinema. Quando parla di cinema, sembra un accademico. Quando è stato fatto il nome di Jim, Harrison era d’accordo al 100%. Questo era molto importante per me, per Steven e per Frank [Marshall].

Ford conosceva già Mangold personalmente e afferma che è stata la filmografia dello sceneggiatore-regista a fargli capire che si trattava della persona più adatta per prendere in mano le redini da Spielberg e dirigere l’ultima avventura di Indiana Jones. Ci sono molti aspetti che ammiro nelle abilità cinematografiche di Jim Mangold, afferma Ford. Ma, come narratore, ha una percezione particolare, nata dalle sue esperienze e dalla sua comprensione, e la sua ambizione è coerente con il tipo di ambizione che abbiamo sempre avuto nel corso di questa saga cinematografica: abbiamo sempre voluto creare film d’intrattenimento su larga scala, caratterizzati da un umorismo pungente e da un realismo emotivo che riescano a coinvolgere il pubblico.

Spielberg afferma: Era un regista che condivideva le mie stesse sensibilità riguardo al montaggio, al ritmo, allo sviluppo dei personaggi e all’equilibrio tra le varie scene. Quindi ho pensato: se non sarò io a dirigere un altro film di Indiana Jones, dovrebbe essere James Mangold a farlo.

Marshall è d'accordo e afferma: Jim conosceva benissimo il personaggio di Indiana Jones, la serie e ciò che la faceva funzionare così bene. Basandoci sul lavoro che aveva svolto in passato e sui film che aveva diretto, eravamo sicuri che fosse la persona perfetta per dirigere questo film.

Mangold vide per la prima volta I predatori dell'arca perduta all’età di 17 anni all’Orange County Mall, nel nord dello stato di New York, proprio nel giorno d’uscita del film, il 12 giugno 1981: per il regista si trattò di un’esperienza indimenticabile. Fu conquistato dallo spirito spensierato di quest’avventura classica, che prendeva in prestito stili e tecniche dei primi decenni della storia del cinema. Era un mix in parti uguali di inseguimenti, scene al cardiopalma, scazzottate, romanticismo e umorismo, ma con una sensibilità unicamente moderna.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Mangold rispettava e amava moltissimo ciò che Spielberg era riuscito a creare, e proprio per questo motivo non era sicuro di voler prendere le redini del progetto. Ha accettato di mettersi dietro alla macchina da presa soltanto quando gli è stato assicurato che avrebbe avuto a disposizione tutto il tempo necessario per creare un'avventura accattivante e degna della serie di Indiana Jones: il film del 1981 I predatori dell’arca perduta, il film del 1984 Indiana Jones e il tempio maledetto, il film del 1989 Indiana Jones e l’ultima crociata e il film del 2008 Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, che erano stati tutti diretti da Spielberg.

Mettendosi al lavoro sulla sceneggiatura, Mangold è tornato a collaborare con gli sceneggiatori di Le Mans ‘66 – La grande sfida, Jez e John-Henry Butterworth, un duo acclamato la cui filmografia comprende anche Fair Game – Caccia alla spia, Get on Up – La storia di James Brown ed Edge of Tomorrow – Senza domani. Durante la creazione della storia si sono resi conto che era fondamentale mantenere tutte le qualità che avevano reso Indy un tale punto di riferimento per generazioni di spettatori.

Indiana Jones è un personaggio che riesce sempre a sorprenderci, afferma Mangold. Può essere egoista, può essere empatico, può essere coraggioso, può essere un codardo. E Harrison riesce a mostrare tutti questi elementi contraddittori contemporaneamente. Indiana Jones non è un eroe greco del monte Olimpo: è un personaggio estremamente umano. Credo che tutte le sue eccentricità, le sue ansie, le sue nevrosi e le sue debolezze facciano parte del suo fascino. Ma ha anche un superpotere: è incredibilmente fortunato.

Pur volendo onorare il personaggio, gli sceneggiatori sentivano che era importante anche offrire al pubblico qualcosa di entusiasmante e originale. Inoltre, volevano affrontare anche l’età del personaggio, dato che Ford avrebbe avuto 79 anni durante le riprese (pur essendo piuttosto energico). Quindi, hanno deciso di ambientare il film alla fine degli anni Sessanta, un periodo storico in cui un avventuroso eroe della Greatest Generation ispirato ai classici serial cinematografici degli anni Trenta e Quaranta sarebbe apparso come una sorta di cimelio storico.

La sfida più ovvia è il fatto di dover tornare allo stesso genere senza fare un recasting, afferma Jez Butterworth. Lo stesso attore che interpretava questo personaggio quando aveva una trentina d’anni è tornato a interpretarlo ora che si avvicina agli ottanta. Quello che molti consideravano uno svantaggio era in realtà il nostro vantaggio più grande. Volevamo sfruttare l’idea che ciò che accade verso la fine della storia di una persona può essere affascinante tanto quanto ciò che accade all’inizio di quella storia. Questo ha reso la storia più autentica, regalandoci una realtà che potevamo sfruttare. Quando sposi quest’opportunità, si aprono possibilità narrative di tutti i tipi.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Ford è rimasto molto colpito da questo approccio, che corrispondeva perfettamente alla sua innata comprensione del personaggio. Non abbiamo evitato il fatto che Indy sia invecchiato di quarant’anni nel periodo in cui abbiamo raccontato la sua storia: anzi, lo abbiamo sfruttato, afferma Ford. Abbiamo affrontato le sue stesse sfide e siamo riusciti a dare a questa storia un’umanità e un calore molto reali. Per concepire il contesto in cui la storia si svolge, è stato svolto uno straordinario lavoro di immaginazione. È molto audace, entusiasmante e coraggioso.

All’inizio del film, Indiana Jones è giunto alla fine del suo cammino. Mentre si prepara ad andare in pensione come insegnante, trascorre le sue notti da solo in un modesto appartamento a New York. L’Indiana Jones che incontriamo nel 1969 è il risultato di tutte le esperienze che abbiamo vissuto con lui negli altri film, spiega Ford. Questo è quello che accade quando sei un archeologo/professore malridotto e ti senti frustrato dalla tua carriera, è il tuo ultimo giorno prima della pensione e magari ogni tanto bevi un goccetto a metà della giornata. È abbattuto, cinico, ferito, ma le circostanze lo condurranno in una grande avventura in cui avrà la possibilità di una redenzione, e anche di un rinnovamento.

Mangold spiega: Volevo che, all’inizio del film, il personaggio di Harrison fosse il più lontano possibile dall’Indy che conoscevamo, in modo che il pubblico si sentisse elettrizzato quando le circostanze lo avrebbero costretto a indossare nuovamente quel cappello. Il 1969 è un periodo in cui nessuno crede più negli eroi come Indiana Jones. Da molti punti di vista, l’avventura che abbiamo ideato è una resa dei conti tra un eroe vecchio stile e il mondo moderno, che è ambiguo e anche più cinico di lui.

L’ambitissimo reperto attorno a cui ruota la storia, il Quadrante di Archimede, è ispirato a un manufatto realmente esistente, la macchina di Anticitera. Un congegno meccanico che si pensava venisse utilizzato nell’antica Grecia per calcolare e mostrare informazioni sui fenomeni astronomici e che è stato descritto come il più antico esempio conosciuto di computer analogico.

Non appena ho capito che il film sarebbe stato incentrato sul tempo, sulle opportunità perdute, sulle scelte compiute, sugli errori irrimediabili, mi sono posto questa domanda: ‘Qual è l'unica cosa che ci consentirebbe di riparare il tempo stesso?’, spiega Mangold. Alcune ricerche in cui mi sono imbattuto ipotizzavano che la macchina di Anticitera, che si dice fu inventata da Archimede, fosse una sorta di bussola temporale.

Gli sceneggiatori si sono presi alcune libertà, fornendo alla loro versione della macchina di Anticitera una dose di magia in più, così da renderla un MacGuffin perfetto per la storia. Il Quadrante di Archimede è un’idea importante e audace, afferma Ford. Credo sia una scelta geniale. Gli oggetti che avevamo utilizzato negli altri film avevano sempre un aspetto religioso: le Pietre di Sankara, il Santo Graal, l’Arca dell’Alleanza. Ma questo oggetto giocava con la natura stessa della scienza.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Deciso a recuperare l’oggetto, Indy lascia New York per ritrovare il Quadrante, ma non è l’unica persona a essere sulle tracce di Helena. Anche la vecchia nemesi di Indy, Jürgen Voller, è alla sua ricerca, sperando di entrare in possesso del Quadrante. I migliori cattivi dei film di Indy sono i nazisti, afferma John-Henry Butterworth. Se scriveste una lista delle cose che volete vedere in un film di Indy, al primo posto ci sarebbe Indy che si scontra con i nazisti e finisce per trionfare. Cercare di capire come inserire i nazisti nel periodo storico in cui volevamo che si svolgesse la storia è stato un po’ come un cruciverba.

A questo scopo, i filmmaker hanno creato un prologo pieno d’azione ambientato nel 1944, in cui un Indy più giovane combatte contro alcuni nemici nazisti. In questo caso, creare una sequenza molto elaborata in cui Indiana combatte contro i nazisti nel suo periodo di massimo splendore sarebbe stato come un miracolo, afferma Mangold parlando del ragionamento degli sceneggiatori. Avrebbe permesso agli spettatori di ricordare qualcosa che non vedevano da molto tempo. Inoltre, volevo avere l’opportunità di realizzare un film con Harrison da giovane. La mia ambizione mi ha spinto a provarci, quindi abbiamo scritto questa sequenza, una sorta di avventura molto elaborata che apre il film.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Mentre Indiana Jones e il Quadrante del Destino stava prendendo forma, Mangold ha chiesto spesso consigli al produttore Spielberg, che stava lavorando ai suoi film da regista, tra cui il dramma familiare intensamente personale del 2022 The Fabelmans. Insieme ai produttori Kennedy, Marshall e Simon Emanuel (Rogue One: A Star Wars Story, Solo: A Star Wars Story) e al produttore esecutivo George Lucas, Spielberg ha condiviso alcune delle sue idee creative con Mangold, che ha accolto con gioia tutti i suoi consigli riguardo a ogni aspetto della produzione.

I suoi istinti per la storia e il suo occhio per la messinscena sono incredibili, afferma Mangold parlando di Spielberg, aggiungendo: Tra tutti i consigli che mi ha dato, quello che è rimasto con me ogni giorno riguardava il ritmo: realizzare un film di Indiana Jones è un po’ come realizzare un trailer lungo come un film. Il film non deve mai fermarsi per troppo tempo, perché tutto il film è un po’ come un trailer che va avanti per due ore. E questo aforisma, quest’idea molto semplice, è rimasto con me.