Ciruelo (Gustavo Cabral) era presente con il suo classico stand traboccante draghi nel padiglione Carducci di Lucca Comics & Games. Ho però riconosciuto il suo stile in un piccolo stand dove stava per iniziare la demo di DragonStrike, un gioco da tavolo a tema draghi. Avevano bisogno di qualcuno che sedesse al tavolo mentre filmavano il video per Kickstarter e mi sono offerta volontaria.

Ciruelo e Alvaro Erize presentano DragonStrike a Lucca Comics & Games.
Ciruelo e Alvaro Erize presentano DragonStrike a Lucca Comics & Games.

Struttura del gioco

DragonStrike è un gioco da 2 a 4 giocatori con una durata di circa 60 minuti a partita.

Si gioca su una plancia a esagoni e l'area di gioco è di misura adattabile al numero e ai desideri dei partecipanti (è una tovaglia che si può adattare alle misure del vostro tavolo!)

Alla demo a cui ho potuto partecipare era previsto un solo livello di volo, le acrobazie dei draghi si sono sviluppate quindi in due sole dimensioni. In futuro sono previste diverse altezze di gioco che permetteranno di sviluppare la tattica in tre dimensioni.

I movimenti possibili hanno varie difficoltà e i draghi si stancano. Bisogna quindi continuamente tener conto della velocità di volo, delle manovre richieste e della salute delle proprie creature.

La miniatura di un drago dorato con cavaliere, del gioco DragonStrike.
La miniatura di un drago dorato con cavaliere, del gioco DragonStrike.

La strategia di attacco

I giocatori muovono dei draghi e devono scegliere segretamente la manovra da eseguire nel turno seguente per ingannare gli avversari, facilitare i compagni di squadra e conquistare il bottino (un carretto con tesoro che si muove sulla plancia o qualcosa di più complicato).

Mi è piaciuta la possibilità di confabulare con i colleghi dragonieri per coordinare i nostri attacchi. Questa possibilità rende più cooperativa la partita e permette anche a chi è alla sua prima esperienza con questo tipo di giochi di partecipare alla missione.

Il gioco è stato già testato con bambini tra i 9 e i 12 anni e ha funzionato bene.

Il prototipo di DragonStrike in demo a Lucca Comics & Games.
Il prototipo di DragonStrike in demo a Lucca Comics & Games.

Il gioco è basato sul lore di Dungeons & Dragons e i draghi sono quindi metallici o cromatici. Li troverete già colorati nella scatola (la consegna del Kickstarter è prevista per l'estate del 2024).

Ovviamente i draghi possono scatenare tempeste o sputare fuoco (o veleno, o ghiaccio) in base alla razza. Il mio era un classico dorato e ho lanciato la mia bella palla di fuoco. Ogni tipo di soffio ha il proprio raggio d'azione, area ed effetto sugli altri draghi.

Si possono giocare partite singole o far crescere uno stormo affiatato di draghi, acquisendo tratti draconici e aumentando le abilità del cavaliere.

Commento e giudizio

Il mio commento al creatore del gioco, visto che siamo ancora in fase di test, è stato quello di fare attenzione ai codici cromatici verdi e rossi che diventano invisibili ai daltonici. Vengo da quattro giorni di panel sull'accessibilità dei giochi da tavolo e questi dettagli possono migliorare l'esperienza di gioco per molte persone. 

Il mio giudizio complessivo è che questo può diventare un ottimo entry level quando si gioca con le regole base e dare qualche soddisfazione anche ai più esperti di tattica quando verranno implementate le regole per le acrobazie in tre dimensioni.

Il gioco sarà prodotto da Alvaro Erize, Fighting Hedgehog, con la grafica di copertina firmata Ciruelo. Troverete i dettagli su Kickstarter.