Colber Edizioni è una casa editrice che ha come impegno primario quello di limitare la propria impronta di carbonio nella produzione dei fumetti. Si è specializzata, infatti, nel servizio di stampa su richiesta (print-on-demand), significa che ai clienti viene chiesta un po' di pazienza perché stampano il numero di copie espressamente ordinato, perciò attendono di ricevere abbastanza richieste prima di dare il via alla stampa. Per i più impazienti è attivo anche il servizio di acquisto digitale in ebook, facilmente leggibile su dispositivi mobili e computer.

L'etica ambientale non è il solo valore che li contraddistingue, poiché garantiscono anche un'ottima percentuale in diritti d'autore agli artisti.

Noi abbiamo letto tre volumi di genere molto differente l'uno dall'altro, ma tutti con il proprio carattere sia stilistico che di registro. La cura editoriale è molto buona e gli autori si sono rivelati una piacevole scoperta.

Il formato è grande e facile da maneggiare, favorendo un'ottima leggibilità delle tavole e la copertina morbida non affatica quando si vuole tenere in mano senza appoggiarlo a un tavolo o alla pancia quando si legge comodamente in poltrona o a letto.

Uno spirito per sette bugiardi

Il titolo più in linea con FantasyMagazine è Uno spirito per sette bugiardi, scritto da Jacopo Pasqualini, disegnato da Luca Colandrea e colorato in collaborazione con Noemi Tedeschi. Una lettura di mistero e orrore ambientata in una villa di Torino, del quale trovate qui la recensione più approfondita:

Uno spirito per sette bugiardi - volume 1

Uno spirito per sette bugiardi - volume 1

Articolo di Maurizio Carnago Venerdì, 16 febbraio 2024

La nostra recensione di un mistero condito con elementi horror ambientato nella Torino dell'Ottocento.

Leggi

Il lettore non si ferma alla lettura del solo fumetto, ma può anche scoprire la creazione dei personaggi, le idee di progettazione, l’organizzazione delle tavole e i bozzetti preparativi. I volumi che seguono includono infatti anche l’equivalente dei contenuti speciali presenti nei DVD e Blu-ray, per mostrare anche il percorso creativo che ha portato allo sviluppo della storia, una piacevole aggiunta che non si trova in tutte le pubblicazioni.

I tre baskettieri

L’altalena di emozioni e le difficoltà quotidiane dell’adolescenza si intrecciano con la passione per i fumetti e le serie tv, il tutto legato dal tema portante del basket, che la protagonista Dalila segue come una regola di vita. Il volume autoconclusivo è una commedia spassosissmia scritta da Marco Daeron Ventura e illustrata da Andrea Dotta con uno stile grafico sopra le righe, spigoloso e caricaturale, perfetto per rappresentare il dinamismo del gioco e il carattere esplosivo dei personaggi. Impossibile non simpatizzare per tutti gli amici, riuniti grazie allo port più bello del mondo (scusate, sono di parte, ndr.) e all’intesa che sanno dare le passioni in comune come la lettura. Ecco quindi che nascono non i tre moschettieri, ma una triade di cestisti che si proclamano I tre baskettieri.

Sinossi

Dalila vive a Torino, ha 15 anni, i capelli fucsia e un solo pensiero: il basket! Si allena giorno e notte con il logorroico ma entusiasta amico Arturo e con Shaq, il suo adorabile e irruento cagnone. Il suo sogno è competere con i maschi e arrivare alle nazionali!

Alcune tavole

Di ghiaccio e di roccia

Di ghiaccio e di roccia è una racconto sulle responsabilità e sui rimpianti della vita dove l’inseguimento della vetta rappresenta anche il percorso necessario per fare pace con la propria coscienza e riaccendere la speranza. Philippe Colombo ha scritto una storia introspettiva, illustrata da Lidia Bolognini con un montaggio che alterna presente e flashback per portare sempre avanti la narrazione dando uno sguardo alle cause scatenanti di alcune azioni. Lo stile visivo è realistico, dal tratto pulitissimo. Tutto comincia da situazioni tranquille e quotidiane, però più si prosegue nella lettura e si aggiungono strati di trama, più l'emozione cresce. Non sempre in positivo, ma è certamente il fine scelto dall'autore. Il protagonista non è un eroe, è una persona comune che si sforza di comprendere i propri errori e cerca un modo per porre rimedio.

Sinossi

Toni, un affascinante e ricco scalatore, ha tutto dalla vita: una bella moglie, due figli stupendi e un lavoro che ama. Difatti, Toni è una guida alpina che gira il mondo… purtroppo sempre lontano da casa e dalla famiglia. Venuto a conoscenza del tradimento della moglie, Toni sarà messo davanti alle sue responsabilità. Cosa deciderà? Abbraccerà i sui cari o resterà con la montagna, la sua amante “di ghiaccio e di roccia”? Per scoprirlo, unitevi a Toni in una scalata fin sulla cima del Dente del Gigante! Un’emozionante fumetto sull’alpinismo, sull’amore e sulla vita.

Alcune tavole