La scatenata fantasia di un grande autore di narrativa fantastica come Walter Moers ha dato vita a un simpatico romanzo intitolato Folle viaggio nella notte e il protagonista è un ragazzino dodicenne che però ha un nome importante, si tratta nientemeno che di un certo Gustave Doré, il cui sogno è quello di diventare disegnatore quando sarà grande. Il volume è impreziosito da ben ventuno bellissime tavole del grande disegnatore, che molti ricordano per le splendide incisioni ispirate dalla Bibbia e dalla Divina Commedia. L’autore del romanzo è ben conosciuto dai lettori che hanno apprezzato i libri Le tredici vite e mezzo del Capitano Orso Blu e il recente Rumo e i prodigi nell’oscurità.

Ecco la quarta di copertina:

"In bilico fra sogno e realtà, in un tempo situato fra l'infanzia e l'adolescenza, si succedono le spericolate e buffe avventure del dodicenne Gustave Doré, che da grande vorrebbe diventare un famoso disegnatore. Prima di arrivare a quel traguardo, Gustave deve però affrontare enigmatici giganti, tornado, gemelli siamesi e Il Più Spaventoso Di Tutti I Mostri, liberare una fanciulla dalle grinfie di un drago, cavalcare attraverso una foresta piena di fantasmi, passare per una fognatura galattica, incontrare una principessa dei sogni, un cavallo parlante, amazzoni discinte e infine addirittura se stesso. Nel corso di una sola notte viaggia dalla terra alla luna, nello spazio e nel tempo, attraverso l'intero universo e ritorno: perché ha scommesso con la Morte nientedimeno che la propria vita e la propria anima. Ispirandosi alle meravigliose illustrazioni di Gustave Doré, la fantasia di Walter Moers si scatena in un'avventura in cui si intrecciano vorticosamente tensione e comicità, travolgente potenza immaginativa e drammatici colpi di scena."

Folle viaggio nella notte di Walter Moers (Wilde Reise Durch die Nacht, 2001, Traduzione Umberto Gandini, Adriano Salani Editore, pag. 211 - € 15,00 - ISBN 88-8451-314-6)