Molti nostri lettori conoscono Dario Spada in quanto saggista ed esperto di folklore e tradizioni popolari. L’ultima fatica editoriale è ora sugli scaffali delle librerie con il titolo I Principi della Notte (2009).

Il volume illustrato da Red Art è dedicato a tutte quelle creature dell’incubo come Vampiri e i Lupi Mannari, che sono l’eredità di un passato oscuro, con storie che si perdono nel tempo ammantate di paura e di leggenda.

Sono proprio le leggende popolari le chiavi per leggere questo  saggio sui Vampiri e Licantropi. Un saggio che ci indicherà le varie dinastie vampiriche nel mondo, la loro origine, come agiscono e cosa sono capaci di fare e infine indicherà al lettore come si combattono tali creature.

L’autore:

Dario Spada è nato a Milano nel 1951.  Da circa trent’anni si occupa di argomenti legati all’insolito e all’occulto.

All’inizio degli anni ’70 ha creato dei “Gruppi di Ricerca”  formati da persone di ogni età ed estrazione sociale interessati agli argomenti sopraindicati e a tutti quei fenomeni attinenti al paranormale, che fecero capo anche al mensile “Il Giornale dei Misteri”.

Dario Spada ha collaborato con varie riviste del settore come Gli Arcani, Clypeus, Celtica, il già citato Giornale dei Misteri e, da ultimo, Magiko Mondo.

Ha scritto oltre trenta libri  pubblicati da diversi editori

I suoi interessi spaziano dalle tradizioni popolari alla magia e all’occultismo. Tiene conferenze e riunioni e partecipa a trasmissioni radio e tv.

Tra i vari libri pubblicati da Armenia citiamo  Il libro delle preghiere; Le creature del piccolo popolo; Il libro dei nomi; Il fantastico mondo degli gnomi e Italia misteriosa.

la “quarta”:

Le creature dell’Incubo, eredità di un oscuro passato, che tuttora ci spaventano e ci affascinano, costituiscono un aspetto rilevante e pittoresco del folklore e delle leggende di tutti i popoli del mondo. Ecco finalmente un libro che affronta l’argomento dei Vampiri dal punto di vista della tradizione popolare. 

• Quali e quante sono le dinastie vampiriche nel mondo?

• Come agiscono le creature dell’ombra nelle oscure pieghe della notte?

• Di che cosa sono capaci e come si comportano con gli umani?

• E come possiamo difenderci dal morso dei loro canini freddi e appuntiti?

Questi sono alcuni degli intriganti quesiti a cui risponde il presente volume, illustrato e ben documentato, che non mancherà di suscitare l’attenzione degli appassionati.

Red Art & Dario Spada, I Principi della Notte (2009)

Gruppo Editoriale Armenia, collana Mondi Fantastici, pagg. 308, euro 18,50

ISBN 978-88-344-2421-6