Sul conto di un personaggio storico realmente esistito, ma di cui si hanno scarse notizie, la scrittrice Manda Scott ha realizzato una serie di romanzi e ora con L’esilio della regina siamo al terzo volume.

In questo lungo ciclo, l’autrice narra le avventure di Breaca regina degli eceni che, narrano le leggende, guidò il suo popolo in una sanguinosa lotta contro gli invasori romani. Le sue gesta le valsero il nome di Boudica “la vittoriosa”. La Scott oltre a descrivere molto bene il modo di vivere dell’epoca, frutto di evidenti e approfonditi studi, sa interessare il lettore con avventure e personaggi mai banali.

La quarta di copertina:

"57 d.C. Da oltre quattordici anni, gran parte della Britannia è sotto l'occupazione romana e le gloriose tribù delle zone chiave del sud e dell'est sono costrette a pagare altissimi tributi all'imperatore per conservare il diritto di vivere nelle loro terre. Senza l'amato Caradoc, la cui sorte è avvolta nel mistero, Breaca è rimasta completamente sola e, ancora una volta, il destino si dispiega, feroce, davanti ai suoi occhi. Un'orribile visione di uomini e donne stremati dalla fame e di bambini sfruttati come schiavi rivela a Breaca la gravita delle condizioni in cui versa la sua gente e la convince a riprendere la lotta: deve andare a est e, prima che sia troppo tardi, incitare il suo popolo alla rivolta... Grazie a un'altra visione, sua figlia Graine, giovane veggente al sicuro nell'isola di Mona - dove l'acqua e le spade proteggono le antiche tradizioni - ritrova la madre e la conduce dagli anziani degli eceni, che stringono con lei un patto per organizzare un esercito in grado di sconfiggere Roma. Intanto, in Hibernia, un uomo consuma il suo esilio. All'apparenza è un umile fabbro, in realtà è Julius Valerius, già decurione della cavalleria romana, e prima ancora Bàn, fratello di Breaca. Il suo animo è lacerato dall'incapacità di scegliere tra quelle due vite, ma l'arrivo del saggio Luain Mac Calma può convincerlo a riprendere le armi per la difesa della sua terra..."

L’esilio della regina di Manda Scott (Dreaming the Hound, 2005, Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Narrativa 233, pag. 545 - € 18,60 - ISBN 88-429-1413-4)