Una fiaba oscura, quella del regista messicano Guillermo Del Toro, creatore di Hellboy e Mimic. Pan's Labyrinth (titolo originale El Laberinto del fauno) è ambientato nella Spagna del 1944, fra atmosfere gotiche, sangue, grida nel buio e tutto l'occorrente per far pensare che questa originale storia sarà una specie di versione dark di Alice nel Paese delle Meraviglie.

E' notizia di questi giorni che la pellicola sceneggiata e diretta dallo stesso Del Toro verrà distribuita, oltre che in Spagna e Messico, anche in Nord America. I neoproprietari, quelli della Picturehouse, sprizzano entusiasmo da tutti i pori: "Del Toro ha messo

insieme un poetico film che combina diversi generi: horror, fantasy e storie di guerra", è stata la soddisfatta dichiarazione di Bob Berney, presidente della società.

Assieme all'annuncio, ecco arrivare anche il sito, su www.panslabyrinth.com, con il trailer e il comunicato ufficiale. Ancora in costruzione la versione spagnola, su

www.ellaberintodelfauno.com.

La Picturehouse si è aggiudicata i diritti del film per 6 milioni di dollari. Si sa che il film uscirà anche in altri paesi europei. Per quanto riguarda l'Italia, ancora nessuna notizia.

Nella storia abbiamo a che fare con una ragazzina e un fauno, ma siamo ben lontani dal mondo di Narnia e, in generale, dalle storie per ragazzi. E per fortuna, perché si cominciava proprio a non poterne più.

Durante l'ascesa della dittatura franchista, la dodicenne Ofelia (Ivana Baquero), bimbetta solitaria che vive di fantasticherie, viaggia con la madre e il secondo padre in un'area rurale nel nord della Spagna. Dietro la vecchia casa in cui i tre si trasferiscono si apre uno strano labirinto, e proprio in quel luogo la ragazzina andrà a curiosare, incontrando nientemeno che il dio Pan (interpretato da Doug Jones, già visto in Hellboy) e altre mitologiche creature.

Ocio però: non aspettatevi il Cappellaio Matto e altri buffi personaggi o animaletti disneyani che si spiegano cantando canzoncine, la nostra ragazzetta si ritroverà in un reame di tutt'altro tipo. E per il fauno, d'un tratto, inizierà a provare un forte affetto.

Un sogno, come quello della piccola protagonista dei romanzi di Lewis Carroll (di cui, tra l'altro, proprio oggi cade il 174° anniversario della nascita, vedi /notizie/3965), una fantasticheria a occhi aperti verso la dimora terrena di mitiche creature? Vedremo. Comunque sarà, la piccola Ofelia dovrà far appello a tutte le sue forze per lasciare l'incredibile mondo in cui ha trovato rifugio.

Nel cast anche Maribel Verdù (la madre di Ofelia), Sergi Lopez (il padre), Ariadna Gil.

Girato in Galizia, Pan's Labyrinth uscirà in Nord America il prossimo ottobre e la forte speranza è che questo filmone arrivi presto anche da noi.

Le immagini del teaser trailer:

(fotografia di Guillermo Navarro)

- Ofelia corre nell'oscurità, fra mura diroccate e muschiose

Ivana Baquero e Maribel Verdù
Ivana Baquero e Maribel Verdù
- La ragazzina entra nel labirinto

- C'è un'entrata verso il basso

- Scale di pietra

- Qualcosa di immobile che... d'un tratto non è più immobile

- Strani bassorilievi

- L'immagine inquietante di due mani adunche, dalle unghie nere, ai lati di un piatto. Nel piatto, un bel paio di bulbi oculari

- La ragazzina nel letto, qualcosa si muove vicino al soffitto

- Immagine più chiara della piccola protagonista che ridiscende le scale per il labirinto. Fuori, il paesaggio è innevato

- Un essere mostruoso, lo abbiamo intravisto poco prima. Stavolta gli occhi che erano nel piatto si aprono nei palmi delle sue mani

- La protagonista spaventata che indietreggia, la sua mano che infila una chiave in un'antica serratura. Poi l'immagine di una clessidra, di Ofelia che scopre un'entrata.

Il teaser trailer: www.dvdrama.com/ramaplayer.php?nom=pan_1mbps&w=480&h=237&nostart=1 (richiede Macromedia Flash Player).

Versione in bassa risoluzione: http://www.dvdrama.com/ramaplayer.php?nom=pan_512kbps&w=320&h=166&nostart=1