Stagione 1

Episodio 1 – Pilot

Scritto da: John Gray

Diretto da: John Gray

Prima visione USA: 23 settembre 2005

Guest Stars: Jody Hart (Honor Guard), Wentworth Miller (Sgt. Paul Adams), Grace Fulton (Young Melinda), Rodney Scott (Dan Clancy), Balthazar Getty (Michael Adams), Allison McDonell (Vera Adams), Jon Polito (Joe Grimaldi), Deborah Strang (Thin Woman), John Bentley (Army Chaplain), Jeffrey Hutchinson (Father at Funeral), June Squib (Grandma), Eddie Jones (Older Man), Brady Rubin (Widow), Diane Dorsey (Woman in Java Shop), William Marquez (Older Hispanic Man)

La piccola Melinda Gordon partecipa a un funerale, e la nonna la invita a sedere accanto a un uomo che, dice, ha bisogno di aiuto. L’uomo ha le stesse sembianze del defunto e chiede a Melinda di dare un messaggio d’amore alla moglie. La morte lo ha colto tanto in fretta da non consentirgli di ricordarle quanto la ama. Come la nonna, Melinda riesce a vedere chi non è ancora passato oltre, nella luce, e ad aiutare i morti che vogliono comunicare con i loro cari. Vent'anni dopo Melinda si è appena sposata e si è trasferita nella nuova casa ancora da sistemare. Il giorno seguente, nel negozio di antiquariato che gestisce trova tra gli oggetti destinati alla vendita un’antica e misteriosa bussola; appartiene ad una presenza, già manifestatasi al suo matrimonio (disegnando i punti cardinali su un vetro appannato). E’ Paul Adams, un sergente che ha combattuto nel Vietnam e dato per disperso nel 1972, quando suo figlio stava per nascere, e Paul, che non sa di essere morto, vuole ancora tornare dalla moglie incinta. Tutto questo però è accaduto molti anni prima e ora è il figlio ad essere sposato ed in attesa di un bambino.

Episodio 2 – The Crossing

Scritto da: Catherine Butterfield

Diretto da: Ron Lagomarsino

Prima visione USA: 30 settembre 2005

Guest star: Jordan Dang (Dylan), James DuMont (Steve Pinkus), Pamela Wilson (Judy), Jennifer Tung (Sharon), David Eigenberg (Hank Dale), Paula Cale (Candace Dale), Christine Baranski (Faith Clancy), Joseph Castanon (Kenny)

Il piccolo Kenny
Il piccolo Kenny

Posare monete sulle rotaie di una ferrovia e aspettare l’arrivo del treno può essere divertente, soprattutto se con te c’è Kenny, un bimbo di sei anni travolto da un treno merci mentre la macchina con a bordo la madre e la sorellina di dieci mesi (entrambe salve) finisce in panne mentre lui torna a recuperare gli adorati ragnetti di cristallo. Lo spirito di Kenny, ignaro d’essere trapassato, rimane nei pressi della ferrovia in attesa che la madre lo ritrovi, e nel frattempo gioca con Dylan perché i bambini a volte vedono gli spiriti (i famosi amici immaginari). Melinda aiuta il piccolo Kenny, nonostante la visita di Faith, madre di suo marito Jim.

Episodio 3 – Ghost, Interrupted

Scritto da: Jed Seidel

Diretto da: Ian Sander

Prima visione USA: 7 ottobre 2005

Guest star: Ava Collins (Zoe/Natalie Harper), Mel Rodriguez (Owen), David Ramsey (Will), A.J. Trauth (Tom), June Squibb (Grandma), Tom Irwin (Steve Harper), Stephanie Nash (Barbara Harper), Kim Miyori (Dr. Keiko Tanaka), K. T. Thangavelu (Nurse Joan), Nate Torrence (Waiter), Robert Towers (Wild-haired man)

Zoe/Nathalie
Zoe/Nathalie

Nathalie, la paziente di un ospedale psichiatrico, finisce nel negozio di Melinda assieme all’ostile gemella Zoe, che solo Melinda può vedere e che è annegata. Viene riportata in clinica, ma durante la visita ruba un tagliacarte che Melinda è decisa a recuperare. Nathalie è ossessionata dalla gemella e capisce che Melinda può vederla. Le cose non migliorano quando Melinda trova il fidanzato di Nathalie e lo convince a farle visita. Il comportamento aggressivo di Nathalie convince i genitori che le visite di Melinda non fanno bene alla ragazza e le proibiscono di rivederla ma il padre delle gemelle riceve un messaggio dallo spirito della figlia morta e si reca al negozio per chiedere aiuto. Intanto Jim organizza un’uscita a quattro per far incontrare il suo compagno di lavoro ad Andrea; tutto sembra perfetto fino a quando Melinda viene avvertita da Zoe che Nathalie è diretta allo stesso lago dove lei ha perso la vita.

Episodio 4 – Mended Hearts

Scritto da: John Gray

Diretto da: John Gray

Prima visione USA: 14 ottobre 2005

Guest star: Joey Slotnick (Cliff Aimes), Paul Kent (Patient), Garry Guerrier (Dave), Pamela Roylance (Lucy), Karen Maruyama (Heather), Sarah Hunley (Old Nurse), Michelle Nolden (Gwen Alexander), Sean Maher (Conor Donovan), Patricia Herd (Madge)

Conor
Conor

Mentre Melinda insieme a Jim sta pranzando a casa di Andrea, al piano di sopra Gwen ha deciso di farla finita e raggiungere il fidanzato morto un anno prima durante una gara di thriatlon per evitare un ragazzino in bicicletta. I due si sono amati e continuano ad amarsi follemente. Jim riesce a salvare la vita di Gwen e Melinda fa la conoscenza di Conor, che non solo vuole lasciare un messaggio alla donna che amava, ma anche scoprire a chi è stato trapiantato il suo cuore. Cliff è un giovane fotografo infelice che non accetta di aver ricevuto il cuore di un altro in dono. Inizialmente disinteressato all’aiuto di Melinda, trova successivamente in lei una fidata conoscente che lo aiuta a trovare la forza per guardare avanti, facendogli conoscere Gwen, desiderosa di voltare pagina. Conor riesce a superare il suo problema e, per amore di Gwen, a lasciarla andare.