Episodio 5 – Lost Boys

Scritto da: David Fallon

Diretto da: Peter O'Fallon

Prima visione USA: 21 ottobre 2005

Guest star: Max Jansen Weinstein (Vic), James Henrie (Rat), Zach Mills (Ernie), Rance Howard (Dirk Abrams), Bruce Weitz (Tobias Northrop), James Patrick Stuart (Lew Peterson), Terrence Hardy (Marty)

Vic, Rat e Marty
Vic, Rat e Marty

Melinda ha intenzione di organizzare un’asta con gli oggetti recuperati nello scantinato di un vecchio orfanotrofio, la casa per ragazzi di San Michele, costruita negli anni ’20 e che deve essere demolita per volontà del nuovo proprietario, Tobias Northrop. Chi è rimasto lì non vuole che si tocchi ‘la sua roba’, ed è disposto a lottare per tenersela. Tre fantasmi di bambini, Rat, Marty e Vic, e un cane, periti nell’incendio che ha coinvolto lo stabile nel 1956. L’ultimo inquilino di Kensinton House è il vecchio Dirk Abrams.

Melinda decide di passare una notte nella casa per aiutare i bambini e legge loro Peter Pan, ma Vic crede che Melinda voglia mandarli via. Vic era molto amico di un altro bambino, Ernie, anch’egli morto nell’incendio e il cui corpo non fu mai ritrovato.

Episodio 6 – Homecoming

Scritto da: Lois Johnson

Diretto da: James Frawley

Prima visione USA: 28 ottobre 2005

Guest star: Graham Miller (Man), Sloan Robinson (Sarah the Clerk), Dondre T. Whitfield (Mitch Marino), Charles Chun (Dr. Dennis Nakamura), Katy Selverstone (Fran Vale), Jeanette Brox (Sybil Vale), John Patrick Amedori (Jason Shields), Wendy Phillips (Diane Shields)

Jason
Jason

Nel negozio di antiquariato accadono cose strane: cassetti che si aprono e chiudono da soli, scrivanie che si muovono, ante che sbattono. In mezzo a tutto questo Melinda fa la traumatica conoscenza di un ragazzo: Jason. Il fratello di Andrea, giovane scapolo molto ricco, fa visita alla sorella e a Melinda, e lo spirito inquieto e vandalico di Jason li segue fino alla casa di Melinda chiedendo alla giovane aiuto per ritrovare la madre naturale, anche se l’unica volta che è stato con lei è testimoniata da una foto di un neonato in braccio a una donna con un tatuaggio sul braccio. Poco prima del diciottesimo compleanno Jason ha scoperto di essere stato adottato e, furioso, è uscito di casa con un bastone per sfogare la sua rabbia contro qualsiasi cosa gli fosse capitata a tiro. Fra queste un alveare di api, che lo ha attaccato provocandone la morte. La madre adottiva di Jason sa chi è la madre naturale, Fran Vale, e Melinda fa visita alla donna. Questa la respinge, ma la figlia Sybil si mette in contatto con Melinda e le confida di essere incinta. La vera madre di Jason non è affatto pentita di ciò che ha fatto e vorrebbe che la figlia facesse la stessa cosa decidendo di dare in adozione il bambino che nascerà…

Episodio 7 – Hope and Mercy

Scritto da: John Wirth

Diretto da: Bill L. Norton

Prima visione USA: 4 novembre 2005

Guest star: Karen Maruyama (Nurse Heather), Robert LaSardo (Tattooed man/crash victim), Nate Torrence (Waiter), Paul Leyden (Anthony deAngelo), Dariush Kashani (Bobby Tooch), Jenny O'Hara (Margaret Devine), Richard Herd (Stephen Devine), Eugene Byrd (Derrik Lee), Christian Camargo (Brad Paulson), Erica Leerhsen (Hope Paulson)

Hope
Hope

Jim è impegnato nell’operazione di soccorso di un motociclista rimasto vittima di un incidente stradale, ma l’ambulanza su cui viaggia ha un incidente ed esce fuori strada finendo in un dirupo. Un passante chiama i soccorsi, mentre l’autista dell’ambulanza cerca di risvegliare Jim, privo di sensi. Melinda si precipita all’ospedale dove hanno ricoverato Jim e vede una ragazza. Hope è la giovane moglie morta da un anno dell’uomo che ha chiamato i soccorsi Brad Paulson. Hope stava per avere un bambino e il marito si colpevolizza per quello che è successo e si è lasciato completamente andare. Non legge, non dorme, non vede più gli amici. Per ridare pace a Brad occorre fare luce sulla morte di Hope, così Melinda scopre che la vicenda è avvolta in contorni poco chiari: Hope è morta a seguito dell’intervento chirurgico resosi necessario dopo un malore avuto il 4 di luglio, durante la tradizionale partita di softball che Brad ha insistito che Hope giocasse, nonostante lei dicesse di non sentirsi bene. In questo episodio Melinda per la prima volta non rivela a chi sta aiutando di poter parlare con i morti, perlomeno non con il primo, visto che ha l’occasione di aiutarne due.

Episodio 8 – On the Wings of a Dove

Scritto da Catherine Butterfield

Diretto da: Peter O'Fallon

Prima visione USA: 11 novembre 2005

Guest star: Georgeann Johnson (Mrs. Farrell), J.R. Villareal (Joseph), Angela Alvarado (Rachel), Robert LaSardo (Julian Borgia), Estella Warren (Alexis (Lexi) Fogerty)

Julian
Julian

Problemi con Jim, che nel corso di un intervento viene posseduto da uno spirito e perde momentaneamente la lucidità. Ne parla con Melinda che lo trova distratto e di malumore e sospetta si stia allontanando da lei. Alexis, una vecchia ‘amica’ di Melinda ricompare in negozio, e ricompare anche il fantasma del motociclista tatuato che Jim aveva soccorso nel precedente episodio e che a causa dell’incidente all’ambulanza non era sopravvissuto. Solo dopo essersi tormentato Jim aveva scoperto che il motociclista era diretto alla casa della moglie per ucciderla. Alexis aveva svelato i poteri di Melinda durante il primo anno di università, costringendola a cambiare scuola dopo essere diventata lo zimbello di tutti. Ma il motociclista ha bisogno di Melinda, non di Jim. Julian ha ucciso un uomo innocente dopo una rapina; per questo è stato in carcere, e una volta uscito è stato ucciso da chi gli aveva commissionato un ‘lavoretto’ ottenendo un rifiuto come risposta. Quel giorno stava andando a cercare la famiglia dell’uomo che aveva ucciso per ottenere il loro perdono. E’ questo il suo conto in sospeso. Julian ha un’enorme energia che ha un’influenza negativa su Jim. Quando i genitori della vittima rifiutano di perdonare Julian l’unico modo per l'uomo di trovare la pace è ottenere il perdono della propria moglie e di suo figlio.