Bangor (Maine), 27 novembre 2003 - Lo scrittore americano Stephen King è stato ricoverato in ospedale, domenica scorsa, per una polmonite e dovrà rimanervi per diversi giorni, ha riferito ieri il suo portavoce Warren Silver.

Stephen King, che ha 56 anni, è perfettamente cosciente e dovrebbe rimettersi completamente, ha aggiunto il suo portavoce. La polmonite era stata diagnosticata poco prima che King si recasse a New York per ricevervi un premio alla carriera. Il suo stato si è aggravato al suo ritorno nel Maine, dove vive: entrambi i polmoni erano ormai colpiti dalla malattia. Martedì lo scrittore ha subito una puntura al polmone destro.

L'autore di Carrie e di Shining era già stato ricoverato in ospedale nel 1999 dopo un incidente stradale nel quale aveva rischiato di morire. Ne era uscito con un polmone perforato, fratture alle costole, a una gamba e al collo del femore. Il suo portavoce ha detto che sembra ci sia una relazione tra l'incidente e la polmonite di cui soffre ora lo scrittore. La perforazione subita al polmone nell'incidente ha reso Stephen King vulnerabile a malattie come la polmonite, secondo quanto ritengono i medici.