Grande happening quello che si profila i prossimi 1 e 2 agosto al Radio City Music Hall di New York. Tre fra i più famosi autori di bestseller, J.K. Rowling, Stephen King e John Irving, si avvicenderanno, dalle 19,30 in poi, nella lettura di brani estratti dalle proprie opere. Farà seguito una sessione di domande e risposte con il pubblico presente.

I biglietti, il cui prezzo variava fra i 12 e i 100 dollari, sono stati messi in vendita lo scorso maggio e, come prevedibile, sono stati rapidamente esauriti.

Il ricavato di questa esibizione per bibliofili andrà in parte all'organizzazione Medici Senza Frontiere, che si occupa di gestire le emergenze mediche in territori colpiti da epidemie, disastri naturali o bellici, e in parte alla Heaven Foundation, che si prefigge di aiutare gli artisti freelance resi inabili al lavoro a causa di malattia o infortunio.

I tre protagonisti hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa.

King ha commentato in proposito: "Questo è un sogno che diventa realtà. Un'occasione per leggere assieme a due grandi scrittori e al tempo stesso per supportare due organizzazioni molto meritevoli. Penso sarà un grande evento e, cause meritevoli a parte, un'occasione per i fan di vedere stupende immaginazioni al lavoro, di persona e dal vivo, su uno dei più grandiosi palchi d'America.

Dal canto suo, la Rowling  ha dichiarato: "Per me è un'opportunità unica per raccogliere fondi per due grandi e importanti cause, per leggere per i fan americani per la prima volta dopo sei anni e per incontrare Stephen King e John Irving e leggere al loro fianco. Stephen ha finto di essere in sospeso per la mia risposta, ma francamente, questa è stata facilmente una delle più seducenti proposte che mi siano state mai indirizzate in uan busta".

Infine, Irving ha commentato:"Ho incontrato Stephen per la prima volta a una lettura - un altro evento di beneficienza. Lo scrittore Andre Dubus era stato investito da un'auto mentre assiteva un motociclista caduto. Dubus perse l'uso di entrambe le gambe. Non aveva assicurazione medica. Io organizzai una serie di letture pubbliche al Charles Hotel di Cambridge, nel Massachussets, per raccogliere fondi per il ricovero e la riabilitazione di Dubus. Una sera d'inverno, era il 1981, lessi con Stephen. Siamo rimasti amici da allora. Di recente ha tenuto una lettura di beneficienza per una scuola elementare che io e mia molgie abbiamo fondato a Manchester, nel Vermont. Mi sono impegnato a contraccambiare con una lettura di beneficienza a sua scelta e insieme abbiamo scritto a J.K Rowling e le abbiamo chiesto di unirsi a noi. Non solo non vedo l'ora di leggere, ma anche di incontrare la signora Rowling a cui dò il merito di avere introdotto un'intera generazione di lettori a lunghi e complicati intrecci narrativi".

Sponsor della serata saranno la casa editrice americana Scholastic (che pubblica anche i libri di Harry Potter in USA) e la Simon & Shuster/CBS Corporation.