Il prossimo 3 giugno al Sony Picture Studios a Culver City, California, si terrà l'annuale MTV Movie Award. A contendersi il pop corn d'oro saranno alcuni dei successi cinematografici della scorsa stagione.

La parte da leone spetta alle commedie 40 anni vergine e 2 single a nozze che hanno collezionato ben 5 nomination a testa. 

A tre premi concorrono invece Batman Begins (film/5571/), Harry Potter e il calice di fuoco (film/5582/) e La vendetta dei Sith (film/5570/) Due nomination per il deludente I Fantastici 4 (film/5574/) e il colossal King Kong (film/5584/); una per Le Cronache di Narnia (film/5583/).

Per la categoria Miglior Film accanto ai già citati 2 single a nozze e 40 anni vergine sono stati scelti Sin City, Batman Begins di Christopher Nolan e King Kong di Peter Jackson.

Episodio III, escluso dalla catagoria Miglior film, concorre per il premio per il Miglior cattivo (Hayden Christensen), il Miglior eroe (Ewan McGregor) e il Miglior combattimento (per il coreografico scontro a colpi di spade laser tra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi su Mustafar).

Christensen se la deve vedere con Cillian Murphy lo Spaventapasseri di Batman Begins, Ralph Fiennes, il terribile Lord Voldemort visto nell'ultimo Harry Potter e la Strega bianca Tilda Swinton delle Cronache di Narnia; mentre McGregor deve sbaragliare la concorrenza di Batman (Christian Bale), la Donna invisibile (Jessica Alba, nominata anche per la perfomarmance sexy nel ruolo di Nancy in Sin City) e il campione della Casa di Griffondoro, Harry Potter (Daniel Radcliffe).

Per il miglior combattimento è in lizza, con la sua battaglia con gli aerei, anche il gigantesco King Kong.

Daniel Radcliffe e Jessica Alba insieme agli inseparabili Emma Watson e Rupert GrintIoan Gruffudd, Chris Evans e Michael Chiklis sono candidati anche al Best on-screen Team.

Per votare il film o il personaggio preferito è sufficiente accedere al sito www.mtv.com cercare 2006 Movie Awards nel menu Movies. Per ciascuna delle dodici categorie sono presentate le nomination accompagnate da una breve presentazione e da una clip tratta dalle pellicole. Le votazioni verranno chiuse il 19 maggio prossimo.