Dynamite Entertainment - già produttrice dei fumetti dedicati a Red Sonja - ha reso ufficialmente noto il team creativo a cui affiderà il lancio della serie a fumetti Xena, trasposizione dalla serie TV incentrata sull'omonimo personaggio femminile heroic fantasy. Su sceneggiature di John Layman, disegni del quasi sconosciuto ma talentuoso Fabiano Neves e copertine di Billy Tan, il primo numero sarà in vendita a luglio. Già dai prossimi giorni dovrebbe essere disponibile un numero zero gratuito distribuito presso alcune conventions fumettistiche d'oltreoceano.

A proposito di Layman alla guida di Xena, la Dynamite afferma: "E' uno degli scrittori di fumetti migliori fra quelli attualmente nel campo. Sa miscelare in modo perfetto l'umorismo con l'avventura dalla suspence più terrificante". Lo scrittore ha già lavorato ai testi di Red Sonja, serie a fumetti sulla quale talvolta fa fatica a giustificare la sua propensione verso i toni da commedia: "Con Xena" - dice Layman - "sotto questo aspetto avrò sicuramente molta più libertà narrativa".

Ma lo sceneggiatore è entusiasta di lavorare al personaggio anche perché grande appassionato del serial televisivo, che gli ricorda moltissimo i film degli anni Cinquanta pieni di mostri prelevati - spesso pretestuosamente - dalla mitologia Greca e affidati alle animazioni di Ray Harryhausen. E' avendo in mente anche queste pellicole da molti nostalgicamente amatissime ancor oggi (grazie all'impiego della obsoleta ma ancora fascinosa tecnica della stop-motion) che Layman cercherà ispirazione per scrivere la serie a fumetti su Xena.

Sempre a detta dello scrittore, il lavoro del disegnatore Fabiano Neves ha colto appieno l'impronta che i suoi testi vorrebbero dare alla serie, oltre a ricalcare adeguatamente gli aspetti visuali del telefilm, compresa la somiglianza con i protagonisti.

Xena è apparsa per la prima volta nel serial TV Hercules: The Legendary Journeys, col volto dell'attrice Lucy Lawless. Presentata come una guerriera seducente e infida, al personaggio venne ben presto dedicata una serie a parte, che la vedeva impegnata a lasciarsi alle spalle un passato sanguinoso impegnandosi nella lotta contro la tirannia e nella difesa degli innocenti. I fumetti riprenderanno narrare le gesta del personaggio esattamente dal punto in cui il serial televisivo le ha abbandonate.