"Darren Aronofsky ha fatto l'inimmaginabile." "Ha prodotto un film che racchiude in se 2001: Odissea nello spazio, Hero, lo spirito della Ruota del Tempo di Robert Jordan e le storie di Greg Bear e Clive Barker."  

I due critici di aintitcool.com, che hanno avuto la fortuna di assistere all'anteprima di The Fountain,  sono concordi: il film interpretato da Hugh Jackman e Rachel Weisz stupirà ed emozionerà.

Quello del giovane regista newyorkese "è un film che va oltre la divisione dei generi e che allo stesso tempo ne incorpora molti; un film che racchiude in se la mitologia Maya, elementi cristiani, politica, new age, scienza, astrofisica e, naturalmente, il vero amore. Tutto questo con "una grande intensità e con un forte senso di pace." "Non avete visto niente del genere."

Hugh Jackman è del loro stesso avviso: "The Fountain è una delle cose più straordinarie che abbia mai visto. Lo posso garantire e penso che Darren  sia il moderno Kubrick. Penso che sia un artista e probabilmente un genio. Ha passato sei anni a cercare di realizzare il film e quello che ha fatto è davvero incredibile. Ho pensato: Sono felice di essere nel film."

Dopo aver passato anni a prendere a calci mutanti e vampiri l'attore australiano torna a recitare in un film d'amore, una storia che parla "di un uomo, Tom, della sua donna, Izzy, e del loro amore che abbraccia mille anni."

In realtà Tom (Jackman) e Izzy (Weisz) sono protagonisti di tre storie, profondamente diverse, ambientate in epoche diverse, tenute insieme da un unico filo conduttore: il mistero della vita.

Il film si apre ai giorni nostri: Tom è un dottore impegnato nella ricerca di una cura che gli permetta di salvare Izzy  malata terminale di cancro. La loro unica speranza potrebbe essere un farmaco preparato usando parti di un albero trovato in Sud America. 

Un albero, ossia l'Albero della Vita, è il fulcro anche della seconda storia che ci trasporta indietro nell’America del XVI al tempo della conquista spagnola. Tom, agli ordini della regina di Spagna (sempre Rachel Weisz) è un soldato impegnato nella ricerca del leggendario Albero della Vita, custodito dai Maya in un tempio nascosto. L’albero potrebbe salvare

la Spagna e permettere ai due amanti di vivere per sempre insieme.

Questo inno alla vita ci trasporta poi nel XXVI secolo. Insieme a Tom viaggeremo nello spazio in direzione di una stella che sta morendo, nel tentativo di riportarla in vita grazie a un albero.

Il film, per il quale ancora non è stata fissata una data di uscita, potrebbe essere nei nostri cinema a ottobre in concomitanza con The Prestige, il film di Christopher Nolan in cui Hugh Jackman e Christian Bale interpretano due prestigiatori rivali nell’Inghilterra degli inizi del 900.