Come ogni anno l’E3 (Electronic Entertainment Expo) arriva come un tornado a sconvolgere panorami e previsioni sul mercato dei videogiochi. L’edizione di quest’anno, svoltasi a Los Angeles dal 9 al 12 maggio,  è particolarmente significativa in quanto caratterizzata nuovamente da un confronto diretto tra i due colossi del settore.

Da un lato Microsoft, che vede finalmente crescere in termini qualitativi e quantitativi la linea di giochi disponibili per l’ormai affermata Xbox 360 (già 3 milioni di console vendute nel mondo); dall’altro Sony ormai pronta al lancio in grande stile della nuovissima Playstation 3. Ma il PC non è sicuramente trascurato in questa lotta tra titani, e proprio dal caro e vecchio personal computer cominciamo questa breve rassegna delle novità più interessanti, e più vicine al rilascio, per gli appassionati di fantasy.

In pole position si piazza sicuramente Neverwinter Nights 2, sviluppato dalla Obsidian Entertainment e distribuito da Atari. Il seguito di questo gioco di ruolo di grande successo (ripresentato di recente in Italia in edicola abbinato alla rivista TGM) sfrutta un motore grafico 3D completamente rinnovato e si basa sulle nuove regole ufficiali di D&D versione 3.5. Uscita prevista per metà settembre 2006.

Subito a ruota si colloca Age of Conan: Hyborian Adventures, gigantesco MMORPG (Massive Multiplayer Online RPG) sviluppato e prodotto dalla Funcom, conosciuta soprattutto per il precedente Anarchy Online.

neverwinter
neverwinter
Il lancio è previsto a breve (vedi notizia FM), con qualche perplessità per l’eccessivo affollamento di un segmento che ha visto di recente l’uscita contemporanea di diversi concorrenti, su tutti The Lord of The Rings Online: Shadows of Angmar  e Dungeons & Dragons Online: Stormreach (vedi notizia FM http://www.fantasymagazine.it/notizie/4117/).

Senza dimenticare che è in fase di rilascio anche la nuova espansione di World of Warcraft, intitolata World of Warcraft: The Burning Crusade, altro prodotto molto atteso dalla comunità di appassionati di giochi di ruolo online (vedi notizia FM http://www.fantasymagazine.it/notizie/3642/).

Passando ad altro genere spicca sicuramente Warhammer: Mark of Chaos, sviluppato dalla Black Hole Games, nuovo episodio di una longeva serie di giochi di strategia in tempo reale di ambientazione fantasy (da non confondere con la serie parallela di ispirazione fantascientifica Warhammer 4000), derivati da un gioco da tavolo e da una serie di miniature di grandissimo successo. Uscita prevista per inizio inverno 2006.

Sul fronte action-rpg spicca poi Dungeon Siege II: Broken World della Gas Powered Games, espansione del più che valido Dungeon Siege II. Il giocatore riprenderà le sue peripezie nel mondo di Aranna esattamente da dove le aveva lasciate, mantenendo inalterate caratteristiche ed esperienze accumulate. Uscita prevista entro l’estate 2006.

La serie potrebbe continuare a lungo, ma per quanto riguarda la piattaforma PC ci fermiamo qui lasciando ai numerosi siti specializzati in rete l’approfondimento su questi e altri prodotti interessanti presentati a Los Angeles. Seguiranno nei prossimi giorni rassegne dedicate alle novità di ispirazione fantasy per altre piattaforme.