Il 2007 l'anno di Wolverine! Per qualche giorno nella rete è rimbalzata questa notizia riportata in prima istanza dall'Hollywood Reporter. Secondo il giornale on line l'annuncio era avvenuto nel corso della quindicesima edizione del Cine Expo.

Alla manifestazione, tenutasi ad Amsterdam dal 26 al 29 giugno, la dirigenza della Fox aveva annunciato l'uscita del primo spinoff degli X-Men per il 2007. La notizia era stata confermata da Hugh Jackman che dalla nativa australia aveva inviato un video messaggio.

Nel giro di pochi giorni, però, l'articolo dell'Hollywood Reporter è stato modificato e della data ora non c'è più traccia.

Per ora c'è solo una notizia certa: almeno il copione, scritto da David Benioff è stato completato. A darne notizia è stato il sito latinoreview.com/ che ne ha pubblicato una recensione... poi censurata su richiesta della casa di produzione.

Per i fan un piccolo premio di consolazione: uno stralcio dello script è rimasto on line.

"Logan cammina nella taverna annusando l'aria. Vede Creed seduto al bancone. Si scatena l'inferno. Creed e Logan combattono per le successive tre pagine. Creed colpisce Logan, il colpo è così forte che nemmeno il fattore di guarigione di Wolverine può aiutarlo. Creed frantuma gli artigli di Logan e lo lascia credendolo morto."

 

Oltre a queste poche righe, le uniche informazioni trapelate riguardano la lunghezza della sceneggiatura, 102 pagine, e il fatto che sarà un prequel basato sul fumetto Arma X.

(nell'edizione originale Weapon X).

La storia si svolgerà, almeno in parte, in Vietnam e Wolverine avrà con sé, o contro di sé, Volpe d'argento, Blob, Barbarus, Beak, Agent Zero e le due conoscenze cinematografiche Sabertooth e Stryker.

Le origini del programma segreto Weapon X risalgono al 1945, quando un consulente civile dell'esercito americano, Thorton, trovò in un campo di concentramento il laboratorio del misterioso scienziato Mister Sinister. Thorton, che iniziò a farsi chiamare il Professore, usò le ricerche condotte da Sinister con il benestare del governo americano fondò il programma Weapon Plus per la creazione di super soldati. Il Professore con test su animali e minoranze etniche riuscì a sviluppare The Weapon Programs II - VI.

Con il ciclo Weapon VII, gli scienziati iniziarono a condurre test sui mutanti. Negli anni '60 il programma avanzò fino a Weapon X. Sotto la copertuare della CIA molti mutanti vennero organizzati nel gruppo operativo Team X. I mutanti, tra cui Wolverine, Sabretooth, Maverick, Wraith, Mastodon,  Volpe d'argento, divennero agenti dormienti, senza coscienza del loro passato e con nuovi ricordi.

 

Negli anni '70 il governo americano ridusse i finanziamenti per il programma che passò sotto la responsabilità del Ministero per l'agricoltura. Una decina d'anni più tardi anche il governo canadese iniziò gli esperimenti sui mutanti. Il nuovo corso si Weapon X non ottenne i successi dei precedenti esperimenti, i soggetti dei test patirono atroci sofferenze per mano del Doctor Killebrew e del suo assistente Ajax che condussero esperimenti inumani. E' in questa fase che a Logan venne impiantato lo scheletro di adamantio.

Così per Wolverine ebbe inizio il lungo cammino che lo portò a diventare un'arma mortale, un'agente segreto e, in fine, un uomo del Professor Xavier.