Il romanzo La notte dei draghi chiude la serie Il segreto di Deltora. Ricordiamo i precedenti titoli di questa saga ideata da Emily Rodda:

Il nido del drago

La porta delle ombre

L’isola delle tenebre

La scrittrice, il cui vero nome è Jennifer Rowe, è nata nel 1948 a Sidney, in Australia. Usa lo pseudonimo di Emily Rodda per pubblicare storie per bambini e adolescenti, mentre con il suo vero nome firma libri per adulti, romanzi gialli. Alcuni di questi sono stati incorporati negli episodi della serie TV australiana Murder Call, trasmessa in Italia da Rete 4 nel 2003.

La Rowe è laureata in Letteratura Inglese e con i suoi volumi della serie Deltora ha vinto per ben cinque volte il premio Children's Book Council of Australia. Deltora è un mondo magico e fantastico in cui i protagonisti Lief, Barda e Jasmine devono combattere contro il malvagio Signore dell'Ombra. Di seguito la quarta di copertina.

L'autrice
L'autrice
"Con l'aiuto dei draghi di Deltora, Lief, Barda e Jasmine hanno distrutto tre delle Quattro Sorelle, i mostri al servizio del Signore dell'Ombra. Ma il viaggio dei tre amici non è ancora finito: l'ultima Sorella si trova proprio a Del, la capitale del Regno. Quando Lief scopre che tra i suoi più fedeli collaboratori si nasconde un alleato del Nemico, non ha altra scelta: deve affrontare da solo la malvagia creatura..."

La notte dei draghi di Emily Rodda (The Sister of the South, 2004, Traduzione Giancarlo Carlotti, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, Pag. 215 - € 13,50 - ISBN 88-384-6865-6)