La Edizioni Piemme ha pubblicato Viaggio a Deltora, un grande volume che raccoglie le prime quattro avventure della serie Deltora Quest. L'autrice è Emily Rodda, scrittrice ormai famosa e amata anche dai giovani lettori italiani.

Il vero nome di questa scrittrice australiana è Jennifer Rowe, nata a Sidney nel 1948. Maggiore di tre fratelli, si è laureata presso l’università di Sidney nel 1973 in letteratura inglese, ed essendo sempre stata un'avida lettrice è stato quasi naturale per lei entrare nel mondo dell’editoria. Il suo primo libro è stato pubblicato nel 1984; si è subito dimostrata autrice prolifica e versatile, scrivendo con lo pseudonimo almeno cinquanta libri per bambini e ragazzi, mentre con il suo vero nome ha scritto romanzi per adulti.

Con la sua fervida fantasia ha saputo creare il fantastico e magico mondo di Deltora. I romanzi narrano le avventure di Lief, Barda e Jasmine, che devono combattere contro il malvagio Signore dell'Ombra. I libri hanno avuto successo in tutto il mondo, vincendo per cinque volte il premio Children's Book Council of Australia. Tutti i romanzi della serie Deltora sono stati pubblicati con grande successo dalla Edizioni Piemme; i titoli della prima serie sono otto:

Deltora Quest

1. The Forests of Silence (2001) - Le foreste del silenzio

2. The Lake of Tears (2001) - Il lago delle nebbie

3. City of the Rats (2000) - La città dei topi

4. The Shifting Sands (2001) - Il deserto delle sabbie mobili

5. Dread Mountain (2001) - La montagna del terrore

6. The Maze of the Beast (2001) - Il labirinto della bestia

7. The Valley of the Lost (2001) - La valle degli incantesimi

8. Return to Del (2000) - La città delle pietre

Emily Rodda... ovvero Jennifer Rowe
Emily Rodda... ovvero Jennifer Rowe

Ed ecco i cinque protagonisti di tante avventure:

- Lief: è il figlio sedicenne del fabbro di Del. Per adempiere alla promessa fatta dal padre prima che lui nascesse decide di partire alla ricerca delle Sette Pietre.

- Jasmine: rimasta orfana dei genitori, è cresciuta nelle Foreste del Silenzio e conosce il linguaggio degli alberi. Decide di abbandonare il nido sugli alberi dove ha abitato per anni per seguire Lief e Barda nella loro avventura.

- Barda: ex guardia di palazzo, intraprendente e coraggioso, parte insieme al giovane Lief per ritrovare le pietre e salvare il regno di Deltora.

- Kree: è lo splendido corvo nero amico di Jasmine. Vive con lei da quando è rimasta sola e la segue ovunque per proteggerla, anche a rischio della vita.

- Filli: è un piccolo animale coperto di pelliccia, dai grandi occhi dolci. Vive con Jasmine e Kree, sempre nascosto fra i capelli della sua giovane amica.

Ora leggiamo la quarta del volume pubblicato da Piemme:

Una cover originale
Una cover originale
"Il malvagio Signore dell’Ombra ha invaso il regno di Deltora. Il paese potrà essere liberato solo recuperando le Sette Pietre preziose della Cintura di Deltora, nascoste nei luoghi più pericolosi del regno. Il giovane Lief, insieme al gigantesco Barda, guardia di palazzo, e a Jasmine, una ragazza cresciuta nei boschi, è il prescelto per la difficile missione. Partendo dalle Foreste del Silenzio, i tre amici dovranno affrontare gli spietati emissari del Signore dell’Ombra e sconfiggere gli oscuri guardiani che custodiscono le pietre..."

Viaggio a Deltora di Emily Rodda (2006, Traduzione Giancarlo Carlotti, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pag. 520 - € 19,90 - ISBN 88-384-6871-0)