Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti e Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban spariranno definitivamente dagli scaffali dei negozi dopo il 29 dicembre 2006. A Harry Potter e il Calice di Fuoco, uscito al cinema lo scorso novembre, verrà accordato un po' di tempo in più: il titolo resterà infatti disponibile fino al 9 febbraio 2007.

Non si tratta, come potrebbe sembrare a porima vista, di una mossa suicida da parte della casa cinematografica. L'operazione viene probabilmente condotta in ragione di qualche ammodernamento dei formati. Secondo la rivista Home Media Retailing Magazine si può ipotizzare il lancio di nuove versioni in HD-DVD o di versioni realizzate con la tecnologia or Blu-Ray.

Un'altra opzione potrebbe essere la mera tattica commerciale: è stata Disney a inaugurare questo tipo di mossa, togliendo i propri film dal mercato per un po' per stimolarne vendite e pubblicità. La Warner Bros potrebbe voler allinearsi dunque a questo trend. Tuttavia ciò appare poco probabile perché il maghetto di J.K. Rowling può aver bisogno di qualsiasi cosa, ma certo non difetta, per il momento, né di pubblicità né di calo di vendite: gli appassionati che si creano grazie alla lettura dei libri o alla visione dei film sono infatti tuttora in espansione e per ora il fenomeno non sembra accennare a diminuire.