La casa editrice Hobby & Work Publishing inaugura la sua nuova collana Valis con la pubblicazione di un romanzo del grande Harry Turtledove dal titolo Guerre Imperiali primo volume della  saga  Crosstime Traffic.

Harry Norman Turtledove è nato il 14 giugno del 1949 a Los Angeles da una famiglia ebrea, si è laureato presso il CalTach di Pasadena in Storia Bizantina e prima di iniziare a scrivere ha insegnato tenendo corsi di storia antica, storia della civiltà occidentale ed altro presso la California State University e l’UCLA.

Attualmente, dopo aver scritto decine di romanzi è uno degli autori di fantascienza e fantasy più apprezzato al mondo ed è noto per i suoi cicli di “storia alternativa”, cioè romanzi che partendo da un determinato momento storico oppure da un reale personaggio storico, descrivono una serie di vicende alternative alla realtà storica (è doveroso ricordare La svastica sul sole di P. K. Dick dove l’autore immagina che Germania e Giappone hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale).

Molto apprezzati sono:

The Videssos Books composto da tre serie: The Videssos Cycle;  The Tale of Krispos Series; The Time of Troubles Series;

Worldwar & Colonization Series composto da Worldwar Tetralogy  e Colonization Trilogy;

Darkness Series;

The Southern Victory o Timeline-191 Series;

più altre che sarebbe lungo citare e molti romanzi a sé stanti.

Harry Turtledove
Harry Turtledove
La serie Crosstime Traffic è formata dai seguenti romanzi:

Gunpowder Empire (2003); Curious Notions (2004); In High Places (2006); The Disunited States (2007).

L’autore immagina che sia possibili trasferirsi tra i molti universi paralleli, ed una societa’ sfrutta questa occasione per “prendere” quelle risorse naturali da “terre” disabitate oppure ancora con una società agli albori.

Nella collana Valis sono annunciati di prossima pubblicazione:

Io sono vivo, voi siete morti  di Emanuel Carrére;

Eclipse  di  John Shirley (primo di una trilogia).

Ecco la "quarta":

Jeremy Solters e un ragazzo del tardo ventunesimo secolo. Durante I'anno  scolastico la sua famiglia vive nel sud della Ca­lifornia, ma d'estate si  trasferisce a Polisso - una città di frontiera dell'Impero Romano. Non l'antico Impero Romano che cadde centinaia di anni fa, ma un Impero Ro­mano  che non e mai caduto: una dimensione parallela, uno degli infiniti mondi  possibili.

Questo perchè è stata scoperta la tecnologia per muoversi tra le diverse  linee del tempo: alcuni mondi sono invivibili, altri sono spaventosi, come  quello in cui la Germania nazista ha vinto la Seconda Guerra Mondiale. Molti  di questi universi, però, sono ricchi di risorse inutilizzate. A tale

scopo, la Crosstime Traffic invia i suoi commercianti in quelle linee del  tempo insieme a tutta la famiglia, per tenere nascosta più facilmente la  loro vera identità. La vita della famiglia è dura, specialmente perchè deve fare i conti con  le regole e le usanze dell'Impero, dove più che i soldi e le leggi, valgono  le alleanze fra i signori locali e dove il potere si misura con il numero  degli schiavi.

Ma quando i genitori di Jeremy tornano a casa per un'emergenza medica, il  trasporto intertemporale smette di funzionare. Jeremy e sua sorella Amanda  si ritrovano da soli, Polisso viene improvvisamente messa sotto assedio e la loro vita cambia radicalmente...

Guerre Imperiali  di  Harry Turtledove (Gunpowder Empire: Crosstime Traffic – Book One, 2005, Traduzione Simone Buttazzi, Hobby & Work Publishing, collana Valis 1, pag. 328, euro 17,00)

ISBN 88-7851-340-7