Un antico dilemma dei fumettari: chi è più forte fra Hulk e la Cosa? La risposta è: Gon! Il cattivissimo, ultra famelico, e soprattutto indistruttibile mini-tirannosauro dotato di forza erculea, nato dalla matita di Masashi Tanaka, diventerà un film in computer grafica.

Gon nasce da un fumetto giapponese (non si può definire un manga) ed è un piccolo, pestifero dinosauro che scorazza indisturbato fra scenari naturalistici incontaminati, (come dovrebbero essere) ai giorni nostri. Ogni storia, sempre rigorosamente senza nessuna parola, lo vede in un habitat diverso, dalle foreste di sequoie nordamericane alla savana africana. Gon ha più o meno tutte le caratteristiche del bambino viziato: è egoista, prepotente, indifferente alle sofferenze altrui e pieno di energie.  Un piccolo problema: è anche ultra forte e voracissimo, capace di ingoiare prede decine di volte più grandi di lui. Capita dove capita, finisce sempre per combinare guai di proporzioni titaniche. Non manca, qualche volta, di slanci di tenerezza, che ci fanno intuire che forse in fondo in fondo ha solo bisogno d’affetto. In fondo, però.

 

Il lungometraggio in computer grafica, destinato a un mercato internazionale, sarà realizzato da Moto Sakakibara e dallo studio Sprite Animations, composto in parte dai vecchi membri della divisione animazione di Square USA, già fra le firme del film Final Fantasy.

Al pari del fumetto, il film non conterrà alcun dialogo e l’onere di catturare l’attenzione dello spettatore sarà affidato alle espressioni degli animali protagonisti.

Uno dei meriti di Tanaka è infatti quello di essere un grande disegnatore naturalistico, quando vuole molto rigoroso, ma nel contempo di saper dare dinamismo e espressività alle sue creature selvagge di china. Sempre con una massiccia dose di humor.

Doti che sono valse a Gon due Will Eisner Awards nel 1998, come miglior pubblicazione umoristica e miglior pubblicazione straniera.

In Giappone Gon è famoso quanto il sushi, e a descrivere tutto il merchandising che gli gira attorno ci vorrebbe una settimana. Basti sapere che nel celebre videogioco picchiaduro Tekken 3, uno dei personaggi sorpresa è proprio il nostro dinosaurino. Ogni uscita di un nuovo volume, è salutata come un evento.  

In Italia le storie di Gon, finora sette, sono state pubblicate da Star Comics dal 1993 al 2003, sulla rivista Storie di Kappa

L’inizio del lavoro degli animatori è previsto per il 2007.