In un lungo articolo pubblicato su Variety, il presidente della MGM, Harry Sloan, parla della strategia della casa di distribuzione per i prossimi anni e delle novità in cantiere, tra le quali spicca Lo Hobbit. Dichiarazioni che danno credito alle voci già riportate http://www.fantasymagazine.it/notizie/6316, e che aggiungono qualche nuovo elemento.

La strategia per rilanciare la MGM è opposta a quella che nel 1969 scelse l’allora presidente Jim Aubrey: cancellare tutte le grandi produzioni.

Sloan ha intenzione nei prossimi anni di lanciare una dozzina di film con budget da 150 a 200 milioni. Lo Studio è pronto a investire su progetti importanti come Terminator 4, il sequel di The Thomas Crown Affair (Gioco a due) con Pierce Brosnan e, udite udite, uno o due film di The Hobbit, che Sloan spera vedere diretti da Peter Jackson.

Sono già stati annunciati il seguito della Pantera rosa, il prossimo 007 numero 22, che vedranno gli schermi nel 2008, e Rocky Balboa, in uscita alla fine del 2006.

Le produzioni fanno parte della grande biblioteca MGM, 4.000 titoli, di cui detiene i diritti. L’obiettivo è lanciare due o tre grandi film l’anno.

La meta è notevolmente ambiziosa, considerato che il nuovo corso MGM è iniziato con film come Lucky Number Slevin (22.5 milioni di dollari in USA), Clerks II (24 milioni) e Material Girls (10.5 milioni).

Ma Sloan conta di raggiungerlo grazie alla partnership con altri grandi gruppi.

Il film della serie 007 saranno finanziati e distribuiti insieme alla Sony. Lo Hobbit invece sarà prodotto in associazione con la New Line, la quale, dice Sloan, detiene i diritti insieme alla MGM.

La dichiarazione non può che fare felici tutti i fan ed è finalmente il primo spiraglio di luce sull’annosa questione che impediva la realizzazione del film: la New Line possiede i diritti cinematografici, la MGM detiene quelli relativi alla distribuzione e le trattative si sono sempre arenate di fronte al rifiuto della Major californiana.  

Incrociamo le dita e ipotizziamo che il nuovo film, o meglio ancora, i due film che compongono Lo Hobbit possano vedere il grande schermo nel 2008 o nei primi mesi del 2009.