Grande fermento a Roma per Il ritorno del Re. Dopo il successo cinematografico de La Compagnia dell'Anello e Le Due Torri cresce l'attesa per il terzo episodio del film di Peter Jackson Il Ritorno del Re, che uscirà nelle sale italiane il 22 gennaio prossimo. Proprio per l'occasione Villa Celimontana ospiterà una manifestazione unica nel suo genere dal titolo Aspettando il ritorno del Re che dal prossimo 21 dicembre fino al 25 gennaio trasformerà questo suggestivo angolo della Capitale in uno spicchio della Terra di Mezzo popolato da hobbit, elfi ed orchi. L'evento è stato organizzato dalla Regione Lazio, dall'Asi Ciao, dalla Società Tolkieniana Italiana in collaborazione con la Medusa Film, con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Ambasciata della Nuova Zelanda in Italia, della New Zealand Post e del Festival International du Film de Flandre/Gand e la partecipazione della Bompiani Libri e la neozelandese Red Carpet Tours. Sarà una manifestazione importante attraverso la quale Roma vuole rendere omaggio al Signore degli Anelli che proprio nel 2004 festeggerà il 50° anno dalla prima pubblicazione.

Aspettando il Ritorno del Re si inserisce nell'ambito delle celebrazioni del Tolkien's Fifty Years (1954-2004) che culmineranno con il convegno mondiale delle Società Tolkieniane a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, dal 22 al 28 marzo 2004.

Un mese ricco di eventi culturali, musicali e ludici. Gli spazi di Villa Celimontana ospiteranno iniziative importanti: la mostra dal titolo Immagini dalla Terra di Mezzo - un viaggio all'interno del Signore degli Anelli organizzata in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana, è la più ricca esposizione di quadri, litografie, disegni, sculture dedicate al racconto di Tolkien e ripercorrerà, attraverso 130 opere dei più importanti illustratori fantasy, il viaggio della Compagnia dell'Anello. Opere in esclusiva e per la prima volta in Italia di artisti del calibro dei fratelli Hildebrandt, Luca Michelucci, Angelo Montanini, Ted Nasmith, John Howe, Michael W. Kaluta, Alan Lee.

La musica avrà uno spazio importante il 21 dicembre quando le note della Celtic Harp Orchestra echeggeranno tra i pini secolari di Roma. Nata nel 2002 è la più grande orchestra stabile di arpe al mondo, una formazione di arpe folk tutta italiana che comprende più di 40 musicisti di età compresa tra i 7 ed i 50 anni. Alla formazione si aggiungono Violino, Percussioni, Voce Soprano e Bòdhran (Tamburo Irlandese).

La band, per l'occasione romana, presenterà il suo ultimo cd Got to the Magic una raccolta che spazia dalla musica medievale irlandese alle musiche originali che grazie ai diversi tipi di arpa (bretone, irlandesi, popolari italiane) traspirano mistero e misticismo.

Presente anche la televisione: RaiSat Ragazzi, partner tecnico della manifestazione, curerà lo spazio promozionale per i bambini attraverso la realizzazione di uno special dedicato alla kermesse con interviste agli ospiti, servizi sulle mostre, videobox con i bambini.

Inoltre la manifestazione sarà lo scenario della prima puntata della nuova trasmissione settimanale Giga Games, il format per ragazzi curato da Roberto Genovesi e dedicato all'universo dei giochi, da quelli di ruolo alle cards, che andrà in onda da gennaio 2004.

Per quanto concerne la sezione giochi, la Games Workshop allestirà una postazione base composta da due tavoli dimostrativi e un tavolo di training pittura. Ai tavoli dimostrativi si potrà giocare e rivivere le avventure in 3D de La Compagnia dell'Anello negli scenari delle principali battaglie della saga. Al tavolo training, la GWS insegnerà ai bambini come si dipingono le miniature fantasy della trilogia.

Nella seconda parte della kermesse, dai primi di gennaio al 20, i tavoli dimostrativi aumenteranno per permettere mini tornei.

L'apertura al pubblico della manifestazione Aspettando il Ritorno del Re è prevista per domenica 21 dicembre, mentre l'inaugurazione ufficiale avverrà il giorno successivo, 22 dicembre alle ore 17. Taglieranno il nastro Maurizio Gasparri, ministro delle Comunicazioni, Julie Claire Mackenzie ambasciatore della Nuova Zelanda, Fabio Rampelli, consigliere della Regione Lazio, Roberto Bigliardo, parlamentare europeo, Oronzo Cilli Responsabile del Tolkien's fifty years, Francesco Antonelli, coordinatore nazionale dell'Asi Ciao e Fabio Verardo della Società Tolkieniana Italiana.

Info tolkien's fifty years: tolkien.Bruxelles@email.it