La cinematografia italiana pare essere dinanzi a una svolta. Si tratterebbe della distribuzione, in piena estate, di una pellicola che sarà sicuramente campione di incasso: Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

Com'è noto, nel nostro Paese, a differenza di quanto avviene altrove, si tende a riservare all'autunno i colossi usciti all'estero nella stagione estiva. A luglio e ad agosto, infatti, le città si desertificano, rischiando di disperdere lo sforzo di un'uscita contemporanea ad altri mercati. D'altro canto, la distribuzione italiana non ha mai tentato esportare prime visioni seguendo gli italiani nei luoghi di villeggiatura, dove notoriamente vengono proiettati solo film della stagione precedente, che consentono quindi un mero 'recupero' a spettatori eventualmente ritardatari o piacevoli bis a chi ha già gustato una pellicola in prima visione. 

Ma ora l'orientamento potrebbe cambiare e creare un nuovo atteggiamento nel panorama italiano, sfondando il muro con un titolo forte come quello del quinto episodio del maghetto. La pellicola è già prevista in uscita, in molti Paesi, per il 13 luglio e anche l'Italia, per una volta, si allinea all'uscita internazionale.

Paolo Ferrari, presidente della Waner Italia e dell'Anica, ha confermato pubblicamente questa intenzione, "a patto di trovare un accordo con gli esercenti affinché anche loro si assumano parte dell'impegno di un'uscita di tale rilevanza commerciale in quel periodo".

Se l'operazione avrà successo, altri titoli seguiranno e il mercato italiano avrà finalmente fatto un passo avanti verso l'allineamento con l'offerta europea, beneficiando dell'allungamento della vita di un film attraverso più di una stagione e, al tempo stesso, evitando il tipico affollamento prenatalizio, dove pellicole pregevoli rischiano di passare inosservate perché stritolate fra due o tre colossi.