Il genere fantasy firmato made in Italy sta vivendo un momento a dir poco brillante. Oltre ai continui successi di autori affermati si impongono sempre più spesso sulla scena letteraria giovani emergenti di talento, come l’autore di Estasia, il grossetano Francesco Falconi (classe 1976), che col suo libro d’esordio, Estasia: Danny Martine e La Corona Incantata (Armando Curcio Editore, 2006;  ill. di Mario Labieni), ha per diverse settimane militato nella FantasyMagazine bestsellers List, tra nomi di tutto rispetto, del calibro di Licia Troisi, Christopher Paolini, J.K. Rowling e George R.R. Martin… E il momento fortunato di questo autore nostrano, pare davvero destinato a continuare anche nel prossimo futuro, come ci fa sapere lo stesso Francesco Falconi dalle pagine del suo blog.

 

All’orizzonte s’intravede infatti un nuovo capitolo ambientato nel magico mondo di Estasia (il titolo ufficiale del secondo libro è però ancora top secret). L’autore ha tuttavia affermato che l’opera è già conclusa e in fase di audit (cioè in fase di visione presso un ristrettissimo e selezionato gruppo di lettori). E per questa Estasia 2, continua, le sorprese saranno molte: uno dei temi chiave sarà appunto la “reinvenzione” di quel mondo che fin qui abbiamo conosciuto.

Dice l’autore: «Il seguito di Estasia: Danny Martine e La Corona Incantata

rappresenta sicuramente una virata. Nel primo libro ciò che dominava ogni pagina era senza dubbio il “sense of wonder” e la “riscoperta delle sensazioni più semplici e genuine”. Ci trovavamo di fronte al viaggio fantastico di Danny Martine che si identificava a sua volta nel percorso di un adolescente verso l’età adulta, nel tentativo di discernere l'importante dal futile e di riconoscere i valori etici e sociali a cui far riferimento. Il mondo della crescita era permeato dall’insicurezza, dalla tentazione verso il male, e tutti i preconcetti della società in cui viviamo venivano man mano smontati, analizzati e lasciati in visione al lettore.»

Ciò nondimeno, stando a quanto ci dice l’autore, ora si cambia: Estasia si riscopre. «Nel secondo libro» continua Falconi, «l’infrastruttura è decisamente più complessa. Si arricchisce la trama, si svelano molti misteri. La stessa Estasia trasmuta fisicamente e concettualmente, si abbandonano foreste di smeraldo, fiumi, mari e castelli, e ci si addentra in un mondo plasmato dal caos interiore. Un libro volutamente più polemico, non mancheranno accuse profonde alla società odierna, allo starsystem, al mondo dei media. Si sferzerà contro la volontà di emancipazione sociale, lo spasmodico bisogno di sapienza, la ricerca del bene assoluto attraverso l’imposizione di leggi e strutture.»

«E si parlerà ancora del senso della vita, della nostra Armoniosa Assonanza condannando qualsiasi forma di tirannia, e qualsiasi atroce pena atta a prevaricare la vita. Ma saremo sempre a Estasia. Non ci abbandoneranno la simpatia elettrizzante di Bolak, con un look appositamente reinventato, né l’audacia di Coran e la sua leggiadra maestosità. Si scopriranno altre sfaccettature del Danny adolescente e il mondo fantastico farà perno su personaggi nuovi di zecca. Una ragazza, forte, risoluta, spavalda è pronta a irrompere nella sua vita. Le sue fruste schioccheranno su ogni ostacolo si frapponga fra lei e la meta. Due caratteri diversi a volte si attraggono... riuscirà a far breccia anche nel cuore di Danny?»

L’autore, infine, ci dà anche qualche piccola anticipazione (un personaggio principale nel primo volume di Estasia perderà la vita durante questo nuovo viaggio), mentre resta vago sulla data di pubblicazione che, presumibilmente, sarà sul finire del 2007. Di più non aggiunge, anche se rivela che ha già in fase di progettazione una nuova Saga, ben distinta da Estasia. E noi l'attendiamo al varco. Magia, avventura, mistero… il fantasy italiano naviga in acque sempre più sicure.