Non è elegante dichiarare l’età di una signora, ma confidiamo che la diretta interessata non se ne abbia troppo a male e possa concederci almeno le attenuanti del caso. D’altronde, il nostro è tacitamente un complimento e lei una vera icona della cultura pop che nasceva, nella finzione, proprio quarant’anni fa, il 14 febbraio del 1967.

Figlia di un lord inglese, perso in gioventù come prima la madre, Lara Croft, la conturbante archeologa protagonista dei videogame Tomb Raider, sembra ancora una ragazzina. Curioso che nessuna azienda di cosmetici l’abbia mai scritturata come testimonial di creme di bellezza. Ma in effetti il mondo dei videogiochi è strano.

Lara, il personaggio creato da Toby Gard, aveva ventinove anni all’epoca del suo debutto, il successo del primo Tomb Raider che aprì le porte alla saga. Oggi, sette episodi per Pc e console e due film più tardi, non mostra alcuna ruga, perlomeno sul suo volto digitale, su quello della sua interprete più famosa, Angelina Jolie, o della ventenne londinese Karima Adebibe, la nuova modella scelta per rappresentarla nei tour promozionali.

Non è invece andata sempre così bene alle avventure interattive e ai lungometraggi. Le prime, dopo una lunga serie di capitoli intermedi zoppicanti confezionati con molte taglie di reggiseno e poche idee, hanno cambiato recentemente lo studio di sviluppo al timone. Da Core Design, che ormai non esiste più, l’editore Eidos ha passato il progetto nelle mani di Crystal Dynamics, già autori dell’epopea vampiresca The Legacy of Kain. Nel 2006 il team ha presentato il primo episodio del nuovo corso, Tomb Raider: Legend.

Un fotogramma di Lara Croft Tomb Raider Anniversary
Un fotogramma di Lara Croft Tomb Raider Anniversary

Il videogame ha dato ufficialmente avvio a una nuova trilogia, più vicina alla biografia cinematografica di Lara e con la quale si intende riformare, guardando anche alle origini, l’universo videoludico di Tomb Raider approfondendo parallelamente la psicologia del personaggio. Ed è notizia di queste settimane l’inizio dei lavori sulla sceneggiatura del terzo film dedicato alle avventure di Lara Croft, che quest’anno tornerà sugli schermi di Pc, Playstation 2 e Psp con un nuovo capitolo davvero speciale. Si chiama Lara Croft Tomb Raider: Anniversary perché, in principio, la sua pubblicazione avrebbe dovuto centrare le celebrazioni per il decennale (1996-2006) della saga. Arriverà invece in primavera e sarà il remake del primo Tomb Raider, aggiornato alla tecnologia odierna (il motore grafico è un’evoluzione di quello utilizzato in Legend) e alla rilettura del mito operata da Crystal Dynamics.

Intanto, buon compleanno Lara.