Vi ricordate quella voce che circolava nel web, quella che annunciava l’arrivo del figlio di Indiana Jones nel prossimo film sulle avventure dell'eroe interpretato da Harrison Ford: notizie/7171/? Quanti di voi ci avevano creduto davvero? Bene, gli scettici dovranno rivedere la loro posizione (chi scrive su tutti) perché Variety ha annunciato che proprio l’attore che vi avevamo segnalato, il ventenne Shia LaBeouf, è in trattativa con mister regista Steven Spielberg in persona, per la parte del figlio di Indy in Indiana Jones 4. Se ci fosse bisogno di dirlo, le fonti autorevoli quanto Variety in merito all’entertainment si contano sulle dita di una mano.

E così, a quanto pare, il giovane attore che conosciamo bene come prossimo protagonista di Transformers è davvero entrato nelle grazie di un guru del cinema come Spielberg (produttore del film sui robottoni), che gli affiderà un ruolo delicato nel prossimo capitolo di uno dei franchise più famosi e redditizi della storia del cinema; al fianco di una vera e propria icona della cultura popolare. Solo, ancora non ci sono le firme. Quale attore alle prime armi non vorrebbe partecipare al nuovo Indiana Jones?

Ora non resta che ragionare su quale consistenza avrà il ruolo di La Beouf. Innanzi tutto non sappiamo nulla sul nome; potrebbe essere ragionevole pensare che si chiamerà Henry, come l’avventuroso babbo e il petulante nonnino (Il vero nome di Indy è Henry Jones Junior, come i fan sanno a memoria. Indiana era il nome del suo cane).

Non sappiamo se il pargolo di casa Jones farà una comparsata o avrà un ruolo importante. Parrebbe strano che lo sceneggiatore David Koepp (Spider-Man), con il fiato sul collo di due colossi come il produttore George Lucas e lo stesso Spielberg, avesse pensato a una storia dove il figlio di Indiana ha un ruolo da protagonista senza prima prendere seri contatti con un attore in particolare.

Se invece quella di LaBeouf fosse solo una breve apparizione, ripensamenti e cambio di attore all’ultimo momento sarebbero più normali.

Mistero più completo per ora, quindi, con le riprese del film che cominceranno quest’estate, con la previsione di mandare il film nelle sale il 22 maggio 2008. Viene da sé che ancora non si sa nulla su chi possa essere la madre dell’archeologico rampollo. Curioso notare come nell’altro colossal fanta-archeologico dell’estate 2008, La Mummia 3, comparirà un giovane sui vent’anni, Alex, figlio del protagonista, Rick O’Connell (Brendan Frasher): notizie/7170/; anche se il piccolo Alex, nei suoi otto anni, era già comparso nel secondo capitolo della saga.