La Marvel Studios non si risparmia e per l'annunciato The Incredible Hulk mette a segno un altro colpo: nel cast del film diretto da Louis Leterrier entra anche Tim Roth.

Per l'attore inglese, che nel corso della carriera decennale ha dimostrato grande versatilità e professionalità si profila un nuovo ruolo da cattivo. Roth, infatti, impersonerà Emil Blonsky, l'agente del KGB che nel fumetto si espone deliberatamente alle radiazioni gamma, gli stessi raggi che hanno trasformato lo scienziato Bruce Banner in Hulk.

Blonsky si trasforma così, in modo permanente in Abominio, un mostro dalla pelle grigia e dalla forza straordinaria che, a differenza del gigante verde, mantiene intatte le proprie capacità intellettive.

Nel film scritto da Zak Penn, però, per il personaggio verrà coniato un nuovo nome perché, a spiegarlo è stato lo sceneggiatore stesso, "Abonimio è un nome troppo sciocco."

Ai piani criminali di Roth si opporranno Edward Norton, che ha accettato il ruolo di Bruce Banner, e Liv Tyler che interpreterà l'avvenente Betty Ross, collega e fidanzata di Banner.

Nato nel 1961 a Londra da madre pittrice e padre giornalista di origine ebrea, Timothy Simon Smith debutta come attore nel 1982 in Made in Britain, un film tv in cui interpreta uno skinhead razzista.

Nei primi anni '90 arrivano i primi lavori in produzioni internazionali con Robert Altman, per il quale interpreta Vincent Van Gogh in Vincent & Theo, e Tom Stoppard che lo dirige nel delirante Rosencrantz & Guildenstern sono morti.

La fama arriva grazie alla parte del poliziotto infiltrato in una banda di rapinatori, nelle Iene, film rivelazione di Quentin Tarantino che lo vuole anche per Pulp Fiction e Four Rooms.

Nel frattempo Roth sembra specializzarsi in ruoli "al limite": il killer professionista in Little Odessa, l'uxoricida in Prigionieri, il signorotto inglese Archibald Cunningham nello storico Rob Roy.

Nel 1996 viene scelto da Woody Allen per il ruolo di Charles Ferry in Tutti dicono I love you, dove recita a fianco dell'altra stella nascente Edward Norton e per il quale incide alcuni brani della colonna sonora.

Il grande successo in Italia arriva con la straordinaria interpretazione di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, protagonista della Leggenda del pianista sull'Oceano di Giuseppe Tornatore. 

Negli ultimi anni Roth si è destreggiato tra pellicole drammatiche e thriller con veloci incursioni nella fantascienza con il remake del Pianeta delle scimmie, nell'horror Dark Water  e nella commedia comantica My Blueberry night.