Luc Besson oltre a essere un bravo regista è anche un bravo narratore e ne è la prova il successo ottenuto con la serie dei Minimei arrivata al quarto volume dal titolo Arthur e la guerra dei due mondi.

I romanzi precedenti, tutti editi dalla Mondadori, sono: 

Arthur e il popolo dei Minimei (2004);

Arthur e la città proibita (2005);

Arthur e la vendetta di Maltazard (2006);

Luc Besson è nato a Parigi nel 1959, ha svolto vari lavori su dei lungometraggi, come assistente regista e nel 1983 dirige un primo lungometraggio di fantascienza dal titolo Le Dernier Combat e prosegue poi con Le Grand Bleu e altri accolti sempre con grande favore di pubblico. Sigla ancora dei film di grande successo come Nikita (1991), Léon (1995) e, interpretato da Bruce Willis, il film Il quinto elemento, ha un grande successo anche negli Usa.

Dopo aver scritto il terzo romanzo della serie dei Minimei è tornato dietro la macchina da presa per realizzare un film d’animazione tratto proprio dalle avventure di Arthur e dei suoi amici Minimei.

Il minuscolo mondo dei Minimei è abitato da esseri piccolissimi, alti non più di due millimetri e mezzo. E' Arthur, un ragazzino di dieci anni che i genitori hanno “parcheggiato” in campagna a casa della nonna, a scoprirlo per caso.

L'abitazione della nonna fa gola ad un malvagio speculatore, e il ragazzino vorrebbe risolvere la situazione, ma non sa come fare.

Per caso, nella biblioteca del nonno, scomparso da quattro anni, scopre qualcosa che lo aiuterà ad andare nel paese dei Minimei... Soltanto loro possono salvare la situazione. 

 

La “quarta” di copertina:

Questa volta Arthur è rimasto intrappolato nel suo corpo microscopico, perché qualcun altro al suo posto ha approfittato del raggio di luna per passare dal mondo dei Minimei a quello degli umani: Emme il Malvagio! E bisogna prepararsi al peggio, perché l’ignobile essere ora è alto due metri e quaranta e ci sono poche possibilità — a sentire nonno Archibald — che sia venuto a fare shopping: Maltazard è determinato a conquistare il mondo in cui ha appena messo piede.

Il pericolo è immane, e per questo Arthur e i suoi amici dovranno applicare ogni astuzia e approfittare di ogni situazione, comprese le più  inaspettate, per sventare lo spaventoso piano. 

Arthur e la guerra dei due mondi 

di Luc Besson  ( Arthur et la guerre des deux mondes, 2005, Traduzione Maria Bastanzetti, Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 245,   euro 16,00)

ISBN 978-88-04-56356-3