Masami Kurumada - Tatsuya Hamazaki

I Cavalieri dello Zodiaco - Gigantomachia (storia di Mei)

15x21 cm, 192 pagine, brossura, b/n e colore, Euro 15,00

Quando Masami Kurumada iniziò a disegnare SAINT SEIYA (I CAVALIERI DELLO ZODIACO) voleva dar vita a qualcosa di completamente diverso dagli altri manga: un'opera di grande intrattenimento costruita su un tema mai esplorato prima. Non fu semplice all'inizio. L'autore dovette affrontare molte difficoltà, perché l'approccio alla mitologia greca sembrava troppo complesso per i lettori giapponesi.

Ogni episodio esauriva tutte le sue idee, e di settimana in settimana era costretto a ricominciare da zero. Era completamente esausto. A ricompensarlo, però, arrivò presto il successo. La prima edizione in volumetti della serie superò il milione di copie vendute. Da quel momento, Masami Kurumada ha ricevuto voci di sostegno dal mondo intero, e il mito dei Cavalieri dello Zodiaco non si è più esaurito. Negli ultimi anni in particolare sono nati grandi progetti dedicati a questa serie, tra cui una nuova edizione del fumetto, una nuova serie animata e due romanzi, che si collocano tra la saga di Nettuno e quella di Hades. Saint Seiya gigantomachia si compone dei volumi Capitolo di Mei e Capitolo di sangue.

I Cavalieri di Atena devono fronteggiare nuovamente i Giganti, che vogliono resuscitare il loro dio Tifone per conquistare la Terra. Scritti da Tatsuya Hamazaki con Masami Kurumada (che firma anche le moltissime illustrazioni), i romanzi ci trascinano in Sicilia per farci vivere la più sanguinosa delle battaglie: i Cavalieri di Atena dovranno allearsi col Cavaliere Mei per sconfiggere Tifone, i cui poteri, grazie all'eruzione dell'Etna, appaiono a dir poco smisurati. Gli eroi ci sono proprio tutti. In Italia erano noti in TV come Lady Isabel, Mylock, Kiki e i Cavalieri di bronzo Pegasus, Andromeda, Phoenix, Cristal, Sirio, Asher, Ban, Aspides, Black e Gerki. Ma faremo anche la conoscenza  di Yulij (sacerdotessa guerriero dai capelli d'argento, rapita dai Giganti all'inizio della storia per attirare in trappola i Cavalieri), Nicole (che dopo la morte di Arles fa le veci del Gran Sacerdote) e naturalmente di Mei (che avrà un ruolo centrale nella storia, prima come guida di Seiya e Shun, poi nello scontro contro Tifone).

Taiyo Matsumoto

Cemento amaroTekkon Kinkreet #2 (di 3)

15x21, 224 pagine, b/n, brossurato, euro 14,00

"Nero" e "Bianco" scorrazzano tra le strade di una città chiamata Takara, che letteralmente significa "tesoro". Soprannominati "I Gatti" per via della loro agilità, i due orfani resistono a criminali, yakuza e fanatici religiosi. Nel simbolismo del Tao, Nero e Bianco sono come l'unione dello Yin e dello Yang, ossia l'equilibrio tra principi opposti: il cuore e la testa, il debole e il forte, il sognatore e il cinico, il folle e il saggio. Tutto cambia il giorno in cui un potente yakuza decide di eliminarli per rimodellare la città a sua immagine e somiglianza. Taiyo Matsumoto è l'erede di Katsuhiro Otomo, e questo suo Cemento Amaro è stato definito l'Akira del nuovo millennio. Nell'attesa dell'arrivo del film d'animazione sugli schermi italiani, ecco a voi l'opera originale!