La Grotta di Cristallo presenta il secondo numero delle pubblicazioni dedicate al fantastico. I protagonisti questa volta sono la rivista storica Weird Tales e i suoi autori.

Si ripercorre rapidamente la storia della rivista attraverso un’agile panoramica storica e tematica per passare poi in dettaglio a parlare degli autori che ne hanno decretato il successo.

Lovecraft è analizzato in una nuova prospettiva: più che sulle opere, l’accento viene posto sulla sua visione del mondo, ricavata dall'analisi dettagliata degli innumerevoli saggi che lil bardo di Providence ha lasciato; di Clark Ashton Smith è stata esplorata la vena decadente che permea tutti gli scritti e in particolare le storie del ciclo di "Zothique".

Nell’opera dei coniugi Kuttner-Moore vengono evidenziate le tematiche principali e ricorrenti, e le influenze su altri autori.

Nel lungo articolo su Leiber si tenta invece di spiegare la nascita del termine Sword and Sorcery e la sua “problematicità”; inoltre si trova un dettagliato saggio su Abraham Merritt, scritto da Pietro Guariello, il direttore di “Studi Lovecraftiani”.

Oltre all’immancabile racconto (questa volta un “omaggio” a Lovecraft, scritto da Domenico Marino), si trova anche un’intervista a un regista/attore che è stato influenzato molto dal “solitario di Providence”: Andy Rivieni.

La terza uscita della rivista sarà è dedicata a R.E. Howard.

Per maggiori informazioni

www.lagrottadicristallo.net/