Piccoli misteri sull’ormai atteso film di DragonBall, megasuccesso televisivo per una generazione (e forse quasi due) di ragazzi, partorito dalla fantasia di Akira Toriyama, inevitabilmente destinato a una metamorfosi su celluloide nel moderno cinema che parla al ritmo di roboanti effetti speciali.

Già sappiamo (notizie/8378/) che la sempre sorridente Emmy Rossum, una giovincella classe ’86 che promette fuoco e fiamme sul grande schermo, dopo ruoli in pellicole di tutto rispetto come The Day After Tomorrow e Mystic River.

E come tutte le ragazze moderne, la curvilinea Emmy ha dimestichezza con le moderne tecnologie informatiche, e le piace chiacchierare della propria dorata vita da attrice sulle pagine MySpace: blog.myspace.com/index.cfm?.

E così, ci conferma una voce data ormai come certa da qualche giorno (dall'autorevole Hollywood Reporter), ovvero la partecipazione al film di uno degli attori asiatici più amati dalla Hollywood dei giorni nostri; e, permettetecelo, senz’altro uno dei più bravi: Chow Yun-Fat, che qualche callo ai polpastrelli ce lo ha provocato, per la quantità di volte che abbiamo scritto il suo nome su queste pagine a proposito dei Pirati dei Caraibi disneyani, dove nel terzo capitolo interpreta il cattivo signore di Singapore, Sao Feng. 

La versione a fumetti del Genio delle Tartarughe
La versione a fumetti del Genio delle Tartarughe
Il ruolo dell’indimenticato maestro Li Mu Bai (dal capolavoro di Ang Lee La Tigre e il Dragone) sarà quello di un altro insegnante di arti marziali; questa volta un tantino meno serio, molto meno elegante e poetico nei movimenti, con un’insana passione per le gonnelle. I DragonBall-fan avranno già capito: Yun-Fat sarà il Genio delle Tartarughe (nell’originale il maestro Muten e nella versione inglese il maestro Roshi), mentore del protagonista Goku e dell' amico/antagonista Crilin.

Il piccolo mistero di cui accennavamo all’apertura riguarda il ruolo della Rossum, che su MySpace si dichiara emozionata di avere l’occasione unica di lavorare con Yun-Fat ma ancora non ci fa sapere quale sarà il suo ruolo nel film; e quasi tutti i ruoli principali sembra già presi.

La pellicola, lo ricordiamo, si ispirerà soprattutto alla prima serie a cartoni animati, con la differenza che il protagonista  sarà già un adolescente.

Goku (Justin Chatwin), del tutto simile a un umano e afflitto da sfiga congenita a scuola, è un alieno Sayan destinato a proteggere la Terra dalle macchinazioni del malvagio Lord Piccolo (James Marsters), che vuole le potenti Sette Sfere del Drago. Il suo cuore batte per la conturbante Chi Chi (Jamie Chung; notizie/8337/), figlia del possente Al Satan. Il cattivo Yamcha (Joon Park) finirà per diventare uno dei migliori amici di goku.

Il film, prodotto da 20th Century Fox, scritto da Ben Ramsey (Love and a Bullet) e diretto da James Wong (Final Destination), uscirà nell’estate 2008. Nel cast anche la bella Eriko Tamura, direttamente dalla serie Heroes.