Sì, George R.R. Martin ha ancora una volta parlato del suo prossimo e attesissimo progetto fantasy, A Dance with Dragons. Aveva promesso di non farlo più, questo circa un anno fa, avvisando tutti i lettori delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che avvrebbe aspettato la conclusione della saga, e che solo allora avrebbe dato l'annuncio della tanto attesa fine. Ma così non è stato, e il 1° gennaio 2008 Martin ha aggiornato il suo sito, raccontandoci i progressi dell'ideale seguito di A Feast for Crows. Il motivo? Ascoltiamolo dalla sua stessa voce:

Il problema di questi aggiornamenti è che ognuno di essi è un tentativo di predire il futuro, e se c’è una cosa che ho sperimentato al di là di ogni dubbio negli ultimi anni è che sono decisamente incapace di predire il futuro, specialmente per ciò che riguarda il mio lavoro. Suppongo di essere troppo incline all’ottimismo. Il mio ultimo aggiornamento su A Dance With Dragons era datato 15 febbraio 2007.

Se a voi sembra molto tempo fa, mettetevi nei miei panni. A me sembra un’eternità e un giorno. Quando ho scritto quell’aggiornamento, ero stanco di scrivere aggiornamenti. Così ho provato a scrivere quell’ultimo, l’aggiornamento finale, e l’ho finito dicendo: “Il prossimo aggiornamento sarà quello in cui annuncerò che Dance è finito”.

Come tutte le mie predizioni precedenti su questo libro, anche questa si è rivelata sbagliata. Sono passati dieci mesi e mezzo, il libro non è concluso, e recentemente la mia casella e-mail ha ricominciato a riempirsi di lettere con cui i lettori sottolineano che il mio ultimo aggiornamento è, be', un po’ vecchiotto. Così, nello spirito di questa stagione di festa, ho deciso, non potendo dare loro Dance, di poter inserire un nuovo aggiornamento e un nuovo capitolo in antemprima.

Troverete il nuovo capitolo nella pagina Ice & Fire / Sample del mio sito. Per gran parte dell’anno passato, ho fatto ruotare su quella stessa pagina il primo capitolo di Daenerys e il primo di Tyrion, scambiandoli l’uno con l’altro ogni pochi mesi. A quest’ora, temo, molti di voi avranno probabilmente imparato a memoria quei due capitoli, così ora aggiungo

questa terza ruota alla rotazione, dandovi un assaggio anche del primo capitolo di Jon Snow. Spero che vi diverta. E se vi mancano il capitolo di Tyrion e/o quello di Daenerys, non abbiate paura, entrambi saranno di ritorno nei mesi a venire. Offro solo un’anteprima per volta, ma il mio webmaster e io cerchiamo di cambiarla con regolarità.

Per quel che riguarda l'aggiornamento dell’aggiornamento… be', che cosa posso dire? Il libro non è ancora completato.

Lo scorso febbraio, quando ho scritto l’ultimo aggiornamento, il mio intento era di finire e distribuire A Dance With Dragons entro l’estate, così mi sarei potuto recare alla Worldcon in Giappone con la coscienza pulita, e proseguire facendo un tour del libro in molti altri paesi dell'Asia. Ovviamente questo non è accaduto. Ho finito col cancellare tutto il viaggio asiatico e perdere la Worldcon per la prima volta dal 1985, così avrei potuto starmene a casa, concentrarmi sul libro, e fare un ultimo sforzo per finirlo entro la fine del 2007. Sfortunatamente, nemmeno questo è accaduto.

Ora siamo nel 2008. Sto ancora lavorando. Non ci sono scorciatoie. Un capitolo alla volta, una pagina alla volta, una parola alla volta. Sono più avanti di quanto fossi, ma non così avanti come avrei desiderato. Nel corso dell’ultimo anno, ho avuto alcuni giorni (e mesi) buoni, alcuni giorni (e mesi) cattivi, e alcuni giorni (e mesi) che pensavo fossero stati buoni e invece si sono rivelati cattivi. Il libro sta diventando più lungo e, cosa più importante, il libro sta diventando migliore. Ho cambiato idea su alcune cose che avevo accennato nei precedenti aggiornamenti e sul mio Live Journal, e mi riservo il diritto di cambiare idea di nuovo, anche se spero che non sarà necessario.

Credetmi, nessuno vuole finire il libro più di me. Mi dispiace, ma non vi fornirò i minimi dettagli su ciò che sto facendo e disfacendo. Non mi è mai piaciuto parlare troppo del lavoro in corso d’opera. Troppo può cambiare, e lo fa. Vedendo quanto vi ho fatto attendere questi aggiornamenti, comunque, vi darò un piccolo indizio, chiarendo che sto aggiungendo qualche capitolo dal punto di vista di uno dei personaggi rappresentati

nel primo lotto delle miniature di Ice & Fire prodotto dalla Dark Sword, un personaggio che non ha mai avuto alcun PDV in nessuno dei libri precedenti.

Quest’estate è in programma che io viaggi in Spagna per la Semana Negra a Gijon, che faccia alcune apparizioni a Madrid e Barcellona, e poi che mi diriga in Portogallo per visitare i miei editori e lettori. Voglio che A Dance With Dragons sia pronto e consegnato prima di partire. Se ciò avverrà, il libro sarà probabilmente pubblicato nell’autunno del 2008 negli U.S., e un po’ prima nel Regno Unito.

Mi piace il modo in cui sto scrivendo al momento, e penso davvero che queste proiezioni siano realistiche… ma come voi tutti sapete mi sono sbagliato altre volte. Così non ho intenzione di fare alcun giuramento di sangue su questo. Probabilmente non aggiornerò più questa pagina per molto tempo, quindi lasciatemi concludere una volta ancora con la solita frase: "quando A Dance With Dragons sarà finito, posterò la notizia qui. Nel momento in cui finirò il libro, mi connetterò e farò l’annuncio". Voi sarete i terzi a saperlo, subito dopo Parris ed i miei editori.

Fino ad allora, lasciatemi suggerire di dare un’occhiata a Hunter's Run, il nuovo romanzo di fantascienza che ho scritto insieme a Daniel Abraham e Gardner Dozois, e a Inisde Straight, il primo volume della nuova trilogia di Wild Cards edito da Tor. Non sono Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, è vero, ma sono davvero orgoglioso di entrambi i libri, e penso che molti di voi potranno goderseli.

Entrambi i libri saranno in vendita da gennaio in edizione rilegata. E se è la fantasy epica quella che state cercando, non sono mai stati pubblicati prima d'ora libri fantasy migliori. Provate Daniel Abraham, provate Scott Lynch, provate S.L. Farrell e David Anthony Durham e Peter S. Bearle, provate Lisa Tuttle e Robin Hobb e Ellen Kushnerm o qualche altro della miriade di autori i cui tanti lavori stanno rendendo il fantasy un genere di cui è così eccitante far parte… e se invece volete cambiare genere, fate un salto sui romanzi storici, per esempio provate un po’ di Bernard Cornwell, un po’ di Cecilia Holland, un po’ di Steven Pressfield, e un po’ di David W. Ball.

Sarete felici di averlo fatto.

Nel frattempo, continuo a lavorare.