Segnaliamo l'uscita del volume di Maurice Cotterell recentemente pubblicato dalla Corbaccio (The Celtic Chronicles. The True Story of the Holy Grail – 2006). Si tratta di un saggio che tratta di argomenti dei quali la narrativa fantasy spesso si serve: popolazioni celtiche; la loro religione; i grandi poteri dei loro sacerdoti, i famosi Druidi; la ricerca del Graal e la magia con uno dei rappresentanti più conosciuti, il mago Merlino.

L’autore ha scritto svariati saggi sui molti misteri o fatti inspiegabili del passato, dando una sua versione, infatti sono stati pubblicati titoli come I guerrieri di terracotta, Le profezie di Tutankhamon, I superdei e altri, tutti pubblicati da Corbaccio

Dell’autore sappiamo molto poco e anche nel suo sito non c’e’ traccia di biografia ma semplicemente un lungo elenco delle sue pubblicazioni.

Maurice Cotterell
Maurice Cotterell
Evidentemente non ama la pubblicità e di lui abbiamo trovato una sola foto.

I Celti tra il V°  e il III° secolo a.C. erano diffusi in una vasta area dell’Europa e nelle isole britanniche. Pur avendo uguali origini etniche, culturali e condividendo lo stesso gruppo linguistico non sono mai stati uniti in una singola nazione. I loro sacerdoti erano i Druidi che si occupavano dei culti, provvedevano ai sacrifici, erano giudici in questioni legali. Il loro addestramento durava circa vent’anni, comprendeva varie materie fra cui l’astronomia, scienze o nozioni sulla natura

 

Ecco la “quarta”:

Dei Celti si sa ben poco. Da secoli gli studiosi, affascinati da incomprensibili incisioni, manufatti preziosi e libri sacri, cercano di comprendere le caratteristiche di uno dei popoli più enigmatici e misteriosi al mondo. Alcuni considerano le loro opere come «fatte dagli angeli». Altri sono convinti che richiedessero la conoscenza di tecnologie avanzatissime persino per noi.

Maurice Cotterell ha seguito le tracce dei Celti dalla loro comparsa nel deserto cinese del Taklamakan attraverso l’Europa fino all’Irlanda,ed è riuscito a svelarne il mistero. I Celti, come i Maya, gli Egizi e i Cinesi avevano compreso la superscienza del Sole ed avevano criptato le loro conoscenze nei loro manufatti, in modo da assicurarne la riscoperta in una incarnazione futura, nel caso non fossero riusciti a raggiungere il sapere celeste.

I segreti del Tempio delle iscrizioni in Messico e la Porta del Sole a Tiahuanaco, aiutano l’autore a identificare il Sacro Graal, usato da Gesù e dagli Apostoli durante l’Ultima cena. Cotterell, così, scopre che il Graal irraggia luce e dimostra che le leggende arturiane avevano un fondo di verità e spiega ai lettori che i segreti del Graal riguardano il destino dell’umanità intera.

 

Cronache celtiche (The Celtic Chronicles. The True Story of the Holy Grail, 2006).

di Maurice Cotterell

Traduzione Cecilia Veronese

Corbaccio, collana Profezie, pag. 255, euro 18,60

ISBN 978-88-7972-879-9