Introduzione a Tolkien a cura di Franco Manni, è un libro che si rivolge a due categorie di lettori: a coloro che non conoscono Tolkien e sono interessati a farlo; e a coloro che già lo conoscono e sono interessati ad approfondire e ad aggiornare questa conoscenza. Si tratta infatti di una "introduzione" organica all'opera di questo scrittore, contemporaneamente così amato (dalla maggioranza dei lettori) e così misconosciuto (dalla maggioranza della critica).

Uscirà a marzo la traduzione di un testo fondamentale sull'opera del padre de Il Signore degli Anelli è J.R.R. Tolkien: Autore del Secolo di Tom Shippey, edito in Gran Bretagna dalla HarperCollins. L'edizione italiana del volume ha una  ampia introduzione di Franco Manni. Il volume è stato tradotto da un team di tolkieniani doc del periodico Endòre coordinato da Fiorenzo Delle Rupi (I particolari in http://www.simonel.com/tolkieniana.html)

Anche i SeBook - i SimonellielectronicBook - si occupano della Terra di Mezzo in versione per Microsoft Reader e disponibili in versione protetta con il DRM (Digital Rights Management). Dopo la traduzione di Una Radura nell'Ithilien di Alex Lewis (http://www.simonel.com/lewis.html), sono ora usciti J.R.R. Tolkien: PORTFOLIO in cui sono raccolti venti splendidi disegni di Lorenzo G. Daniele su Il Signore degli Anelli (http://www.simonel.com/portfolio.html) e J.R.R. Tolkien: Ubi Maior Minor Cessat. un saggio di Roberto Di Scala sulla produzione cosiddetta minore di Tolkien (http://www.simonel.com/ubimaior.html)