Mirtilla Malontenta, la studentessa-fantasma che infesta i bagni della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts,  è stata presentata per la prima volta sullo schermo da Chris Columbus nella Camera dei segreti. Successivamente, sempre sul grande schermo, è stata protagonista di una divertente scena di ‘seduzione’ in una vasca da bagno nel Calice di fuoco.

Nel sesto libro della saga diviene la confidente dell’acerrimo rivale di Harry, Draco Malfoy (Tom Felton) e gioca un ruolo importante nello sviluppo della trama. 

Tuttavia, nella pellicola che sta per essere tratta da questo volume, a Shirley Henderson  è toccata la stessa sorte già capitata a Clemence Poesy, interprete di Fleur Delacour nel Calice di fuoco: è stata tagliata fuori dal cast del Principe Mezzosangue per necessità imposte dai tempi della narrazione.

La notizia è stata confermata dall’agenzia che cura gli interessi  della quarantareenne attrice scozzese, la più anziana a ricoprire il ruolo di uno studente di Hogwarts.  

La Henderson ha recitato anche al fianco di Renèe Zellweger nel Diario di Bridget Jones, dove interpretava una delle amiche di Bridget, e ha ricoperto ruoli minori in pellicole come Rob Roy e Trainspotting.