Il 18 e 19 maggio 2019 Vercelli ospiterà la prima edizione del festival Vercelli fantastica, dedicato ai libri e ai fumetti fantastici e di fantascienza e all’incontro di appassionati e appassionate con chi scrive, illustra, idea e lavora con la letteratura fantastica. 

Organizzato dalla libraia e blogger Valentina Marcoli, il festival avrà luogo presso la Mondadori Bookstore, Via Cavour 4,  Vercelli, e nelle sale del Museo Borgogna che ha sponsorizzato l’evento.

Al Museo Borgogna, sabato 18 maggio alle ore 17.00, si terrà l’evento di punta della manifestazione: una conferenza dedicata a Harry Potter nella quale l'esperta italiana di J.K. Rowling Marina Lenti dialogherà con Cliff Wright, illustratore della saga.

Domenica 19 maggio alle ore 16.00,  Dario Tonani presenta Naila di Mondo9, in un dialogo con Franco Ricciardiello.

Seguirà dalle 17, una tavola rotonda tutta dedicata ad alcuni racconti premiati e pubblicati da RiLL (e ai loro autori/ autrici): il giornalista Gianluca Mercadante intervisterà Antonella Mecenero (che presenterà la sua antologia fantasy La Spada, il Cuore, lo Zaffiro), Maurizio Ferrero (che si soffermerà sui due racconti con cui ha vinto il Trofeo RiLL nel 2016 e 2018: Tutto inizia da O e Ana nel Campo dei Morti) e Giulia Abbate (che parlerà del suo racconto fantascientifico  Frammento n° 83,  premiato dal RiLL nell’ambito di SFIDA 2014.

A seguire  Giulia Abbate, alle ore 18:00, presenterà inoltre insieme a Franco Ricciardiello il Manuale di scrittura di fantascienza, edito da Odoya, un saggio di scrittura dedicato alla fantascienza.

Altri eventi sono dedicati alle presentazioni libri, altri all’illustrazione, agli incontri cosplayer e attività per i bambini. 

Il programma completo degli eventi è disponibile tra le risorse in rete.