L'11 Dicembre ai The Game Awards Amazon Game Studios e Crystal Dynamics hanno rivelato due nuovi capitoli della serie Tomb Raider. Gli spettatori hanno potuto vedere per la prima volta Tomb Raider: Catalyst, nuovo capitolo della saga di Lara Croft attualmente in sviluppo, e sono stati inoltre sorpresi dall’annuncio di Tomb Raider: Legacy of Atlantis, una versione completamente reimmaginata della sua avventura d’esordio.

Tomb Raider: Catalyst

Tomb Raider: Catalyst, in sviluppo presso Crystal Dynamics fin da quando la partnership con Amazon Game Studios è stata annunciata nel 2022, segna una direzione audace per la serie: Lara Croft intraprende una nuova avventura nel Nord dell’India. Il gioco è ambientato in seguito a un cataclisma mitico che ha liberato antichi segreti e risvegliato le misteriose forze che li proteggono. Quando i più famigerati cacciatori di tesori del mondo convergono sulla regione, Lara si lancia in una corsa contro il tempo per scoprire la verità sepolta sotto un territorio sconvolto e impedire che venga sfruttata da chi brama quel potere. Mentre il mondo antico collide con il presente, Lara dovrà decidere di chi fidarsi, tra rivali e alleati, per prevenire una nuova catastrofe e proteggere un segreto capace di cambiare il futuro. 

Grazie all’Unreal Engine 5, Tomb Raider: Catalyst offre il più vasto mondo di gioco mai visto nella serie, dove Lara esplorerà paesaggi ricchi di misteri, si avventurerà in tombe perdute colme di enigmi complessi e risolverà antichi misteri utilizzando la sua intelligenza straordinaria e i suoi dispositivi tecnologici completamente personalizzabili.

Tomb Raider: Catalyst è previsto per il 2027 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e Steam

Tomb Raider: Legacy of Atlantis

In un annuncio a sorpresa, Amazon Game Studios, Crystal Dynamics e Flying Wild Hog hanno presentato Tomb Raider: Legacy of Atlantis, una rivisitazione moderna del debutto di Lara Croft del 1996.

Sviluppato in collaborazione tra Crystal Dynamics e Flying Wild Hog, il gioco propone visuali straordinarie grazie all’Unreal Engine 5, un design moderno e nuove sorprese che omaggiano lo spirito e l’atmosfera del titolo originale. Nei panni di Lara Croft, i giocatori metteranno alla prova ingegno e atletismo esplorando luoghi esotici perduti nel tempo, attraversando paesaggi insidiosi, risolvendo trappole mortali e affrontando predatori letali nella loro ricerca dei frammenti dello Scion, un artefatto dal potere incommensurabile. 

Il titolo arriverà nel 2026 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e Steam. 

Sia Tomb Raider: Catalyst sia Tomb Raider: Legacy of Atlantis vedranno come Lara Croft l’attrice Alix Wilton Regan. Nota per i suoi ruoli in Dragon Age: Inquisition, Cyberpunk 2077 e Mass Effect 3, l’interpretazione di Wilton Regan dona nuova energia e profondità all’eroina dei videogiochi, segnando l’inizio di una nuova era per il franchise di Tomb Raider