E’ la prima volta che la più famosa cover band dei Genesis affronta uno spettacolo del periodo 'post Gabriel': A Trick of the Tail è stato infatti  il primo album e tour dopo l’uscita di Gabriel dal gruppo.

Nel cercare di riproporre in tutto e per tutto le tappe dei Genesis, il cantante dei Musical Box, Denis Gagnè, avrebbe voluto lasciare il gruppo per dare spazio al batterista (nei panni di Phil Collins) ma è invece ancora proprio il camaleontico Gagnè, già eccellente interprete di Gabriel nelle precedenti produzioni, a impersonare magistralmente anche il front-man Phil Collins in questo tour e il risultato è altrettanto eccellente.

Tutto questo grazie anche alla precisissima ricostruzione delle scene, con le diapositive originali, i costumi, le luci e i filmati, per la regia dell’esperto Serge Morrisette, che è stato chiamato dagli stessi Genesis per aiutarli a ricostruire il materiale per il loro dvd autobiografico.

Per quanto riguarda le esecuzioni musicali, il direttore musicale, bassista e chitarrista Sebastien Lamothe (che in scena è Mike Rutherford) insieme agli altri musicisti del gruppo, ha curato altrettanto maniacalmente la ricostruzione degli arrangiamenti proposti dai Genesis nel tour originale del 1976, usando gli stessi strumenti ed effetti. Eseguendo la stessa precisa scaletta del ‘76, che include anche brani dei primissimi concerti dei Genesis con Peter Gabriel.

In Itaia sono previste tre tappe:

Roma 6 dicembre -  TEATRO TENDASTRISCE

VIA GIORGIO PERLASCA 69

Tel. 06/25209633

info@tendastrisce.com • www.tendastrisce.com

Vicenza 7 dicembre -  TEATRO COMUNALE

Viale Mazzini, 39

Tel. 0444 327393

info@tcvi.it •www.tcvi.it

Milano 8 dicembre - TEATRO SMERALDO

PIAZZA XXV APRILE 10

Tel. 02/29006767

www.smeraldo.it

Per una clip di assaggio, potete consultare il link a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete, che rimanda al sito della cover band e a un medley fra i vari pezzi proposti.