Evidentemente alla Disney non badano a spese. Perché hanno scelto un nome molto conosciuto per la regia di un film ispirato a uno dei loro parchi di divertimenti a tema. Il regista è Jon Favreau, che dopo i fasti di Iron Man (uno e due) e l'ultima fatica Cowboys & Aliens (di prossima uscita) si ripeterà con un terzo Iron Man e finalmente sarà disponibile per il progetto. Quindi non dovrebbe essere così imminente.

Il parco a tema oggetto del film sarà il Magic Kingdom di Orlando in Florida. Già in passato ovviamente la Disney ha sfruttato i propri parchi a tema per farne nascere delle trame, ma ora dovrebbe trattarsi di qualcosa di diverso, un'immersione totale nel parco che prende vita. Il concetto dovrebbe riprendere l'idea di Una Notte al Museo, dove si animavano misteriosamente i cimeli del passato e il protagonista (Ben Stiller) si trovava alle prese di tirannosauri, legionari romani, soldati della guerra di secessione americana e vari personaggi storici.

Sull'idea la Disney aveva già acquisito una sceneggiatura di Ron Moore (creatore di Battlestar Galactica, nientemeno) ma probabilmente Favreau potrà lavorare con un nuovo sceneggiatore di propria scelta.

Da notare che nello stesso tempo la Disney sta affrontando diversi progetti che ricalcano le ambientazioni dei propri parchi: dal quarto Pirati dei Caraibi a The Haunted Mansion (che dovrebbe essere diretto da Guillermo del Toro), Tomorrowland e Jungle Cruise.

Dopo le recenti ristrutturazioni e l'allontanamento di un personaggio chiave come Dick Cook, il nuovo corso della Disney Studios sotto Rich Ross e Sean Bailey prosegue, con l'acquisizione di Favreau, nell'intento di attirare al proprio fianco i talenti di primo piano del cinema di oggi.

Vedremo se Magic Kingdom sarà la mossa giusta.