Non si tratta di una vera e propria rivelazione considerando che già lo scorso mese, durante il Licensing International Expo di Las Vegas, i costumi di Superman (Henry Cavill), Batman (Ben Affleck) e Wonder Woman (Gal Gadot) erano stati mostrati al pubblico e le loro immagini diffuse dai siti specializzati di tutto il mondo.

Michael Wilkinson
Michael Wilkinson
È però prima volta che il Batsuit potenziato (quasi completamente ispirato a Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller), che l'Uomo Pipistrello indosserà in Batman v Superman: Dawn of Justice per affrontare il Figlio di Krypton, appare in una teca a fianco dei tre costumi realizzati da Michael Wilkinson (300, Watchmen, Tron: Legacy, una nomination al premio Oscar nel 2013 per American Hustle).

E non solo, perchè ad accompagnarlo c'è anche l'intero arsenale che vedremo impiegato da Batman nel film: i Batarang (immagine in basso), dall'aspetto molto più solido rispetto agli agili shuriken a forma di pipistrello stilizzato visti nella Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, passando per l'altrettanto iconico lancia-rampino, fino alle bombe adesive e a una versione hi-tech del cappuccio (non è chiaro se si tratta della parte interna del costume classico o del Batsuit potenziato o, ancora, di qualcosa di totalmente diverso). Potete osservare tutti gli oggetti in questione nella galleria in fondo a questo articolo.

I Batarang usati dall'Uomo Pipistrello in Batman v Superman (immagine tratta da Collider)
I Batarang usati dall'Uomo Pipistrello in Batman v Superman (immagine tratta da Collider)

Aumenta l'attesa per il panel che la Warner Bros. presenterà nella Hall H della San Diego Comic-Con sabato 11 alle ore 10.30 locali (le 19.30 italiane). Oltre alla conferma che saranno presenti gli interpreti principali di Batman v Superman, si attendono aggiornamenti su Suicide Squad (le cui riprese sono tuttora in corso in Canada) e novità ufficiali riguardanti almeno uno dei film del DC Comics Cinematic Universe annunciati nello scorso ottobre. I vertici del colosso dell'intrattenimento promettono grandi sorprese, mentre aumentano voci non confermate sulla possibile rivelazione dell'intero cast di Justice League.

Da sinistra a destra: Ben Affleck nella parte di Bruce Wayne e in quella di Batman, Geoff Johns
Da sinistra a destra: Ben Affleck nella parte di Bruce Wayne e in quella di Batman, Geoff Johns

E, a proposito dell'universo cinematografico basato sui personaggi della major fumettistica, ricorderete forse che tra i primi dieci lungometraggi in fase di produzione o pre-produzione non comparivano, come invece ci si aspettava, solo film rispettivamente dedicati a Superman e Batman. Ma lo stesso CEO della Warner Bros., Kevin Tsujihara, non aveva affatto escluso che i due progetti non fossero in fase di sviluppo.

Il sito Deadline ha riportato proprio nelle ultime ore la notizia che a un reboot sul grande schermo del Cavaliere Oscuro starebbe lavorando lo stesso interprete di quest'ultimo, Ben Affleck, insieme al fumettista Geoff Johns, il quale ricopre dal 2010 anche il ruolo di Chief Creative Officer della DC Comics continuando, nel frattempo, a sceneggiare fumetti oltre che serie televisive (Arrow e Flash) e a occuparsi della produzione di Batman v Superman.

Stando alle parole di Mike Fleming Jr, redattore del succitato sito d'oltreoceano, Affleck dovrebbe iniziare le riprese del nuovo film su Batman (che ovviamente lo vedrebbe nel ruolo di protagonista oltre che dietro la macchina da presa) dopo aver completato l'adattamento cinematografico del romanzo Live By Night (La Legge della Notte, nella traduzione italiana) del noto scrittore di thriller Dennis Lehane, originariamente pubblicato nel 2012. Sempre secondo le fonti di Fleming, il cineasta e Johns sarebbero in perfetta sintonia tra loro e avrebbero trovato un buon ritmo nella stesura dello script, che potrebbe addirittura essere completato alla fine dell'estate 2015.

Affleck non è affatto nuovo a esperienze che lo vedono ricoprire più ruoli nella produzione di un lungometraggio. Lo dimostrano i successi di critica e di pubblico ottenuti con The Town, da lui scritto, diretto e interpretato e con Argo, la cui sceneggiatura si deve invece a Chris Terrio, stesso autore dello script di Batman v Superman.

Quest'ultimo, lo ricordiamo, è atteso nelle sale statunitensi per il 25 marzo 2016.