Con l'annuncio di tre uscite cinematografiche per il 2020, i Marvel Studios hanno ufficialmente lanciato la Fase 4 del progetto Marvel Cinematic Universe.

I tre film ancora senza titolo sono previsti per il primo maggio, il dieci luglio e il sei novembre.

Marvel Cinematic Universe: annunciati Ant-Man and The Wasp per il 2018 e tre nuovi film nel 2020

Marvel Cinematic Universe: annunciati Ant-Man and The Wasp per il 2018 e tre nuovi film nel 2020

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 9 ottobre 2015

La nuova timeline del Marvel Cinematic Universe. Il sequel di Ant-Man fa anticipare Black Panther. Nel 2020 comincerà la fase 4 con tre film.

Leggi

Ovviamente a questo punto la fantasia del fan galoppa, tra desiderio e aspettive, financo ai timori, sui possibili titoli di questa fase 4.

Secondo me per cominciare a ragionare dobbiamo oltre che guardare avanti, anche volgere lo sguardo indietro, alle tre fasi precedenti, della quale l'ultima comincerà ad aprile 2016 in Italia con Captain America: Civil War.

L'elenco completo è impressionante.

Fase 1

  • Iron Man (2008,I)
  • The Incredible Hulk (2008,I)
  • Iron Man 2 (2010,S)
  • Thor (2011,I)
  • Capitan America: Il primo vendicatore (2011,I)
  • The Avengers (2012,I)

Fase 2

  • Iron Man 3 (2013,S)
  • Thor: The Dark World (2013,S)
  • Captain America: The Winter Soldier (2014,S)
  • Guardiani della Galassia (2014,I)
  • Avengers: Age of Ultron (2015,S)
  • Ant-Man (2015,I)

Fase 3

  • Captain America: Civil War (2016,S)
  • Doctor Strange (2016,I)
  • Guardiani della Galassia 2 (2017,S)
  • Untitled Spider-man (2017,I)
  • Thor: Ragnarok (2017,S)
  • Black Panther  (2018,I)
  • Avengers: Infinity War Part 1 (2018,S)
  • Ant-man and The Wasp (2018,S)
  • Captain Marvel (2019,I)
  • Avengers: Infinity War Part 2 (2019,S)
  • Inhumans (2019,I)

Fase 4

  • Untitled Marvel Movie (2020)
  • Untitled Marvel Movie (2020)
  • Untitled Marvel Movie (2020)

Tra parentesi ho indicato la tipologia di film, indicando con "I" come "Inizio", i film che hanno cominciato il ciclo di un personaggio o di un gruppo, con "S" come "Seguito", il film che li hanno continuati.

Se osserviamo le varie fasi, nella prima i film di debutto sono stati la maggior parte (fa eccezione solo Iron Man 2), nella seconda abbiamo avuto quattro seguiti e due debutti; nella terza sei seguiti e cinque debutti.

Se denominatore comune è che su ciascuno personaggio il ciclo è composto da tre film, alla fine del 2019 avranno concluso i loro cicli Iron Man (già nel 2013), Captain America (nel 2015), Thor (nel 2017), Avengers (2019).

Con due film al loro attivo seguiranno Guardiani della Galassia (2017) e Ant-Man (2018).

Tutti gli altri personaggi arrivano alla fine del 2019 con il solo film di debutto: Doctor Strange (2016), Spider-Man (2017),  Black Panther (2018), Captain Marvel (2019), Inhumans (2019).

Quello che si è verificato nella programmazione Marvel è il graduale incremento dei debutti, dovuto in parte alla chiusura dei primi cicli, e in parte alla volontà di proporre nuovi personaggi dell'immenso archivio Marvel.

Personaggi debuttanti nella Fase 1

The Avenges, i campioni d'incassi del 2012
The Avenges, i campioni d'incassi del 2012

Ora se vogliamo ipotizzare cosa accadrà con i primi tre film della Fase 4 possiamo intanto considerare come improbabile che i cicli sui personaggi storici continuino. Difficile pensare che dopo tante apparizioni al loro attivo gli attori che hanno dato vita a Thor, Captain America e Iron Man possano tornare nei ruoli alle stesse condizioni contrattuali del 2008. C'è sempre la possibilità di un recasting, ma potrebbe essere mal digerito da un pubblico che finora non ha gradito molto i reboot a breve distanza (vedi i casi di Spider-Man e soprattutto F4).

Un outsider potrebbe essere Hulk, apparso in cinque film, con due diversi attori a interpretare Bruce Banner. Ma anche in quel caso il film in solitaria interpretato da Norton non ebbe i riscontri necessari. Difficile ipotizzare che la Marvel ci voglia riprovare, dopo che in ogni caso il personaggio avrà avuto comunque avuto un suo arco e una sua visibilità alla fine del 2019.

Occhio di Falco, Capitan America e La Vedova Nera  in The Avengers.
Occhio di Falco, Capitan America e La Vedova Nera in The Avengers.

Vedova Nera e Occhio di Falco non hanno avuto l'onore di un film in solitario. Da un lato tutti i fan sognano un film con la sola Scarlett Johansson che magari in flashback possa chiarire il significato delle frasi scambiate con Clint Barton su Budapest. Va anche in questo caso osservato che alla fine del 2019 avremo visto Natasha in sei film e Barton in cinque. Kevin Feige in passato si era detto favorevole a un film con una protagonista femminile. Nel 2020 il pubblico avrà visto in sala Wasp condividere il titolo con Ant-Man e Capitan Marvel (senza contare Jessica Jones in TV). La vedova nera, nonostante l'esposizione del personaggio in passato, è sicuramente quello che merita di più l'occasione di un film da sola.

Non scommetteri su Nick Fury, Philp Coulson, Maria Hill e tutto lo S.H.I.E.L.D.. La questione è chiusa con la presenza della serie TV. Idem per l'Agente Carter.

L'idea di un film su War Machine appartiene al regno delle basse, se non nulle, probabilità. Altrettanto quella di un film su Lady Sif e i Tre Guerrieri.

Anche immaginare una storia tutto da solo per Bucky Barnes, che poi diventerà il Soldato d'Inverno nel Fase 2 è al momento del tutto ipotetico, a meno di un epilogo della Civil War simile a quello del fumetto, con la “morte” di Cap e il subentro di Bucky nel costume. Evento che riaprirebbe la questione di un nuovo inizio per il Capitano.

Personaggi debuttanti nella fase 2

I Guardiani della Galassia
I Guardiani della Galassia

I Guardiani della Galassia, debuttanti nel 2014, nel 2017 avranno avuto un seguito alle loro vicende. Non è improbabile che alla Marvel stiano già pensando a un terzo film. Se uscisse nel 2020 rispetterebbe la distanza intercorsa tra i capitoli precedenti. Da escludere al momento un film in solitaria per i personaggi principali del film.

Secondo questo principio Ant-Man, debuttante nel 2015, il cui seguito arriverà in sala nel 2018, potrebbe avere un terzo capitolo, ma nel 2021.

Difficile pensare al momento che tra gli altri personaggi debuttanti nella fase 2, ossia Falcon, la Visione e Scarlett Witch, ci sia il potenziale protagonista di un film in solitaria.

Personaggi debuttanti nella fase 3

Il logo di Doctor Strange
Il logo di Doctor Strange

In questa fase debutterà Doctor Strange, nel 2016. Se il film avesse un successo paragonabile a quello di Ant-Man si potrebbe pensare a un seguito. Gli slot fino al 2019 sono pieni, per cui chissà, magari al momento Stephen Strange è uno dei candidati a uno dei posti del 2020.

Kevin Feige ha chiaramente detto che Spider-Man sarà centrale nel MCU, per cui oltre a essere un co-protagonista nei film degli Avengers, è intuibile che l'arrampicamuri sia un candidato a uno dei posti del 2020 per un seguito.

Kevin Feige disse, reloaded

Kevin Feige disse, reloaded

Articolo di Francesco Lodato Martedì, 6 ottobre 2015

Numerose le dichiarazioni rilasciate in questi giorni dai siti d'informazione americani dopo il Q&A con il boss dei Marvel Studios.

Leggi

Pantera Nera arriverà al cinema nel 2018. Non è detto che tra i possibili piani per T'Challa non ci sia un seguito, ma è probabile che se ci sarà, non sarà prima del 2021.

Per gli Inumani, al cinema nel 2019, qualora iniziassero una saga, è possibile immaginare un seguito per il 2022.

Marvel Netflix

Dalla sponda televisiva arrivano basse probabilità. Qualche tempo fa lo showrunner della prima stagione della serie Daredevil, in una intervista a IGN, disse chiaramente che aveva proposto alla Marvel di realizzare un film sul personaggio. Ma i Marvel Studios rifiutarono l'idea perché non è possibile realizzare sul personaggio un film di altro profilo, dal costo oscillante tra i 150 e 200 milioni di dollari. Devil non salva il mondo, ma opera in un ambito urbano. Un film costerebbe al massimo 25 milioni di dollari, che non è il settore in cui operano i Marvel Studios.

Charlie Cox in Daredevil
Charlie Cox in Daredevil

Per questo stesso motivo è da considerarsi certo che, a meno di cameo o apparizioni da comprimari, non vedremo al cinema anche Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage. Men che meno il Punitore, che vedremo nella seconda stagione di Daredevil.

A mio giudizio questa tesi è facilmente smontabile. Born Again è un arco narrativo di Devil nel quale appaiono anche gli Avengers, anzi molto ruolo ha Capitan America nella vicenda. Vederlo al cinema sarebbe un sogno. Ma le probabilità indicano che sembra destinato a rimanere tale, almeno nella forma sperata.

Che la miniserie The Defenders, che vedrà tutti i personaggi del mondo Marvel/Netflix insieme possa essere una trasposizione mutatis mutandis del popolare arco di Frank Miller e David Mazzucchelli? In ogni caso non sarà al cinema, a meno di grossi cambiamenti.

Tornando un attimo indietro, il problema del film low budget potrebbe mettere fuori dai giochi, nonostante il desiderio dei fan, un film sulla Vedova Nera e Clint Barton.

Marvel Television

Il cast della terza stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.
Il cast della terza stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.

Ho già parlato dei personaggi che hanno debuttato al cinema dello S.H.I.E.LD., ma ipotizzare un futuro cinematografico per Daisy Johnson, Fitz-Simmons, Grant Ward, Melinda May, Bobbi Morse e tutti gli altri personaggi della serie Agents of S.H.I.E.LD. al momento non sembra probabile. Sarebbe più o meno una puntata doppia della serie. Ma se non in solitaria, visto che gli Inumani sono parte integrante della mitologia della serie, è possibile ipotizzare che ci sarà un collegamento diretto con il film previsto nel 2019, o che addirittura qualche personaggio possa apparirvi. Per il 2020 valgono le considerazioni di cui sopra. Se anche gli inumani della serie confluiranno nel film, il loro ritorno in sala non dovrebbe avvenire prima del 2021.

Improbabile pensare che da Agents of S.H.I.E.L.D. Deathlok possa avere uno sbocco al cinema.

Agent Carter sta bene in TV, con la seconda stagione prossima al debutto.

Quali possibili sequel?

Spider-Man militerà negli Avengers anche al cinema
Spider-Man militerà negli Avengers anche al cinema

Basandomi solo sui personaggi apparsi al cinema nelle prime tre fasi, nella mia shortlist di possibili protagonisti di un film nel 2020, ci sono almeno tre candidati forti per un sequel (Spider-Man, Guardiani della Galassia, Doctor Strange) e tre meno probabili per un film in solitaria (Hulk, Vedova Nera e Soldato d'Inverno).

Ma i posti per il 2020 sono tre. L'esperienza insegna che almeno un debutto all'anno è possibile. E per debutto non intendo il film solitario di un personaggio già apparso in altri film, ma proprio di un personaggio mai visto sullo schermo.

Per cui considero molto probabili nel 2020 due seguiti, Spider-Man 2 e Guardiani della Galassia 3, affiancati da un debutto assoluto o “relativo”.

Quali possibili debutti?

Se il debutto fosse assoluto, di quale personaggio potrebbe essere, dovendo per forza escludere al momento il ritorno in casa Marvel di X-Men e Fantastici Quattro e dei personaggi di quegli universi narrativi?

Obiettivamente c'è sia la possibilità che andando a cercare personaggi inediti si raschi il fondo del barile, ma anche di trovare qualche personaggio interessante.

Moon Knight in un disegno di David Finch.
Moon Knight in un disegno di David Finch.

Moon Knight, negli scorsi anni è stato protagonista di cicli di ottima qualità, ma per le sue caratteristiche sembra adatto più a Netflix che non ai Marvel Studios.

Howard The Duck in Guardiani della Galassia
Howard The Duck in Guardiani della Galassia

Di recente abbiamo appreso da Comicbook.com  che Seth Green si è “candidato” per un film su Howard The Duck, apparso in un cameo alla fine di Guardiani della Galassia, al quale ha prestato la voce.

Il bozzolo di Adam Warlock in Guardiani della Galassia
Il bozzolo di Adam Warlock in Guardiani della Galassia

Nello stesso film è apparso, sia pur per una breve inquadratura, Adam Warlock, anch'egli come Howard, esemplare in possesso del Collezionista. Il personaggio cosmico del quale Jim Starlin ha scritto mirabili storie potrebbe essere parte di un bel film di fantascienza, a meno che non appaia in Infinity War o in Guardiani della Galassia 2 o l'eventuale 3.

Anche Nova potrebbe essere un personaggio candidabile. I Nova Corps sono parte della mitologia dei Guardiani della Galassia, ma il loro esponente terrestre non è ancora apparso nel MCU.

Con il ritorno di Spider-Man potrebbero essersi aperte le porte per un film su Venom, così come per i Sinistri Sei, oppure tutte le varie Spider-Woman fino a Spider-Gwen.

Manca all'appello She Hulk, ossia Jennifer Walters, la cugina di Bruce Banner.

Di Namor Il Sub-Mariner si è parlato molto in passato, nell'era pre MCU.

Da Hogwarts ad Atlantide

Da Hogwarts ad Atlantide

Articolo di Davide Galati Giovedì, 24 giugno 2004

Marvel Enterprises e Universal Pictures vogliono Chris Columbus alla direzione di Namor, the sub-mariner. Sovrano di Atlantide, membro dei Vendicatori e dei Fantastici Quattro, Namor ora si appresta a essere un divo del grande schermo

Leggi

Al momento il personaggio è in un limbo, con i diritti contesi alla Universal, considerato parte mutante, parte appartente ai F4, e solo in ultima parte agli Avengers. Forse potrebbe tornare in pista come Inumano una volta risolta la questione dei diritti.

Ricordiamo che in un recente sviluppo di Agents of S.H.I.E.L.D. i mari sono stati inquinati dal fattore terrigeno che genera gli inumani. Se gli esseri umani, cibandosi di pesce, innescano la mutazione, potrebbe questa aver generato il Sub-Mariner?

Se il Punitore, tornato in mani Marvel, tornerà su Netflix, al momento nulla si può ipotizzare su Ghost Rider, del quale troppo recenti sono i fallimenti di critica e di pubblico dei due film.

Daredevil stagione 2: Jon Bernthal sarà il Punitore

Daredevil stagione 2: Jon Bernthal sarà il Punitore

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 10 giugno 2015

Lo Shane Walsh di The Walking Dead sarà il vigilante Frank Castle. Tutti i rumors su Elektra e Bullseye.

Leggi

Qualcuno dovrebbe veramente avere delle buone idee.

Anche Blade, forse tra i pochi personaggi Marvel ad avere avuto prima dell'era iniziata con X-Men una buona trasposizione, è tornato in mano ai Marvel Studios. Il taglio delle storie del personaggio fa ipotizzare che anche in questo caso la TV possa essere la sua destinazione ideale.

Il Punitore e Blade tornano a casa

Il Punitore e Blade tornano a casa

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 5 agosto 2011

Tornano all'ovile i diritti di sfruttamento cinematografico di due anti eroi di casa Marvel.

Leggi

C'è un elenco di personaggi anche storici: Simon Williams alias Wonder Man, Beta Ray Bill (un alieno che si rese degno del martello di Thor, Kamala Khan alias Miss Marvel, l'originale Capitan Marvel (Mar-Vell). Ma immaginare i primi tre come protagonisti di un film ad alto budget è improbabile, mentre è ipotizzabile un ruolo di punta per Mar-Vell nella mitologia del film Captain Marvel del 2019, incentrato su Carol Danvers.

Di personaggi ne avrò dimenticati o rimossi tanti. Da Darkhawk (ve lo ricordate?) a Rom Spaceknight, giusto per fare due esempi di personaggi mai visti in MCU (e che difficilmente vedremo).

Swamp Thing ve lo ricordate? Non credo che sia un papabile candidato a produzioni Marvel Studios. Si è già visto qualche anno fa in una produzione mediocre.

Insomma la caccia al candidato al debutto è aperta, a meno che la Marvel non decida di mettere in pista tre seguiti per il 2020.

A questo punto vi ringrazio per la pazienza avuta nel leggere queste lunghe riflessioni e giro a voi la domande: Ho dimenticato qualcuno? Voi chi vorreste vedere al cinema nel 2020?