Christian Cameron è nato a Pittsburg, in Pennsylvania, nel 1962. A undici anni ha iniziato a tirare di scherma e in seguito ha praticato numerose forme di lotta, dalle arti marziali alla boxe. Ama e conosce i territori selvaggi al punto da essere diventato un esperto di sopravvivenza all’aperto ed è affascinato dall’equipaggiamento e dalle tecniche diffusi fra il XIV e il XVIII secolo.

Dopo essersi laureato in Storia è entrato nella U.S. Navy e ha lavorato come agente dell’intelligence nella prima Guerra del Golfo, cosa che gli ha fornito una conoscenza diretta della guerra elettronica e dell’importanza dell’intercettare le trasmissioni del nemico, e del pianificare i contrattacchi. Dopo una dozzina d’anni di servizio è diventato scrittore a tempo pieno nel 2000 pubblicando numerosi romanzi storici. Un’altra attività a cui si dedica è quella della messa in scena in costume di determinati periodi storici.

L’esordio nel fantasy sotto il nome di Miles Cameron è del 2012 con Red Knight. Il cavaliere rosso, primo romanzo di The Traitor Son Cycle. Il cavaliere rosso è giunto in finale al David Gemmell Morningstar Award per la miglior opera d’esordio l’anno successivo, in una cinquina che comprendeva anche Il trono della luna crescente di Saladin Ahmed e Malice di John Gwynne, romanzo che è risultato vincitore.

A quest’opera sono seguiti The Fell Sword (2013), The Dread Wyrm (2015), finalista l’anno successivo nel David Gemmell Legend Award per il miglior romanzo fantasy, e A Plague of Swords (2016). La storia si concluderà nell’ottobre del 2017 con The Fall of Dragons, anche se Cameron sta progettando di scrivere un prequel. The Messanger’s Tale, un racconto ambientato nel mondo di Il cavaliere rosso è scaricabile gratuitamente dal sito dell’autore.

Insieme al padre Kenneth M. Cameron l’autore ha scritto diversi romanzi di guerra sotto lo pseudonimo di Gordon Kent. Attualmente Cameron vive a Toronto con la moglie Sarah e la figlia Beatrice.

La sinossi

Si sa che ventotto fiorini al mese sono un grosso prezzo da pagare per assoldare un uomo che ti difenda dalle creature selvagge. La stessa cifra, però, non è lontanamente sufficiente se la creatura da cui bisogna proteggersi è una feroce viverna, un mostro alato le cui fauci sono il terrore di ogni cavaliere. Lottare contro questi esseri non è una sfida adatta a tutti. Servono un lungo allenamento, l'età giusta e una buona dose di fortuna. Il Cavaliere Rosso possiede tutti questi requisiti: è giovane e desideroso di trarre fama e profitto da eroiche avventure. Per questo, quando lui e la sua compagnia vengono assoldati dalla Madre badessa per difendere un monastero minacciato da una spietata creatura alata, non si lascia sfuggire l'occasione. Il monastero è un luogo ricco e la missione non sembra, tutto sommato, inaffrontabile. Ben presto, però, il Cavaliere Rosso si renderà conto di aver condotto i suoi uomini in un'avventura non meno pericolosa e sanguinaria di una guerra…

Miles Cameron, Red Knight. Il cavaliere rosso (The Red Knight, 2012)

Traduzione di Adriano Angelini

Fanucci – Collezione immaginario fantasy – Pag. 800 – 25,00 € – Ebook 4,99 €