La leggenda del dominatore degli elementi Aang tornerà a vivere grazie a una serie tv live-action. Avatar – La leggenda di Aang, è ispirata dall'omonima saga animata andata in onda in Italia su Nickelodeon e Rai Gulp dal 2008 al 2010, che sarà scritta e prodotta dai creatori originali Bryan Konietzko e Michael DiMartino.

La produzione comincerà nel 2019 e verrà distribuita in esclusiva Netflix, in partnership con Nickelodeon.

Le parole dei produttori

Bryan Konietzko e Michael DiMartino dichiarano: Siamo entusiasti dell'opportunità di dirigere questo adattamento live-action di Avatar – La leggenda di Aang. Non vediamo l'ora di rendere reale il mondo di Aang così come lo abbiamo sempre immaginato.  Questa è un’occasione irripetibile per riunire l’incredibile lavoro di tutti sulla serie animata originale e approfondire ulteriormente i personaggi, la storia e questo mondo. Netflix si è mostrato totalmente aperto nei nostri confronti, dandoci la possibilità di raccontare la nostra visione della storia e siamo incredibilmente felici di lavorare con loro

Melissa Cobb, vice presidente della sezione Kids & Family di Neflix ha aggiunto: Ci impegniamo a onorare la visione di Bryan e Mike per questa nuova versione e siamo entusiasti di supportarli nella creazione di questa serie live-action, portando in vita la magia dell’epico mondo di Aang per tutti gli spettatori del mondo di Netflix.

Inoltre, Chris Viscardi, Senior Vice President di Animation Production e Development di Nickelodeon ha commentato così:  Il successo di Avatar – La leggenda di Aang è in continua crescita in tutto il mondo grazie ai personaggi riconoscibili, con tutte le loro manie, al mondo epico che racconta, alle sue storie ed avventure. Questa partnership con Netflix nasce dal nostro impegno in Nickelodeon e Viacom, volto ad utilizzare la nostra vasta gamma di contenuti culturali per dare vita a progetti innovativi. Non vediamo l’ora che la gente veda questa versione live-action su Netflix.

La serie originale e i fumetti

Un'illustrazione che ritrae i protagonisti della serie animata Avatar – La leggenda di Aang. (Fonte: Nicktv.it)
Un'illustrazione che ritrae i protagonisti della serie animata Avatar – La leggenda di Aang. (Fonte: Nicktv.it)
La copertina USA per un fumetto di Avatar – La leggenda di Aang.
La copertina USA per un fumetto di Avatar – La leggenda di Aang.

Avatar – La leggenda di Aang è composto da tre stagioni (61 episodi) e si è rapidamente affermata come una delle serie animate più amate della storia, ricevendo anche molti premi dalla critica, come gli Emmy Awards, Annie Awards e altri premi per il settore ragazzi.

La serie segue le avventure del protagonista Aang e dei suoi amici, che devono salvare il mondo sconfiggendo il Signore del Fuoco Ozai, ponendo così fine alla terribile guerra con la Nazione del Fuoco.

Dopo il successo sugli schermi televisivi,  l'Avatar ha proseguito le sue avventure in una saga a fumetti, rimasta nella classifica dei best-seller del New York Times nel settore graphic novel per 70 settimane, raggiungendo anche il primo posto.

Qui di seguito, la sinossi della serie animata originale.

Sinossi

Un secolo prima degli eventi narrati nella serie, Aang è un Dominatore dell'aria di dodici anni che vive nel "Tempio dell'Aria del Sud" dei Nomadi dell'aria. Questa struttura è custodita da un ordine monastico i cui membri sono tutti Dominatori dell'aria. Un giorno, convocato dai monaci più anziani, viene a conoscenza della sua vera identità: lui è il nuovo Avatar. La tradizione voleva che l'Avatar scoprisse la sua natura solo dopo aver compiuto sedici anni, ma i monaci temevano che all'orizzonte si prospettasse una guerra fra le quattro nazioni e che bisognasse prevenire questa catastrofe: era necessario ricorrere all'Avatar affinché mantenesse l'equilibrio e l'ordine nel mondo. Qualche giorno dopo, i monaci stabilirono che il giovane sarebbe stato separato dal suo maestro, il monaco Gyatso e che sarebbe stato trasferito al Tempio Orientale dell'Aria per completare il suo addestramento.

Due note sui produttori

Bryan Konietzko

Bryan Konietzko si è laureato alla Rhode Island School of Design nel 1998. Ha lavorato in televisione in qualità di designer di personaggi animati, artista di storyboard e art director, prima di unirsi a Michael DiMartino. Con cui ha creato e prodotto le serie animate Nickeloden Avatar – La leggenda di Aang e La leggenda di Korra. Konietzko è anche autore di Threadworlds, graphic novel che sarà pubblicata in negli Stati Uniti da First Second Books.

Mike DiMartino

Michael Dante DiMartino ha studiato alla Rhode Island School of Design, dove ha frequentato un corso di laurea in Belle Arti, laureandosi nel 1996. Tra i suoi lavori come regista le serie animate King of the Hill, I Griffin e Mission Hill. DiMartino è uno dei creatori della premiata saga animata Nickelodeon Avatar – La leggenda di Aang e del suo sequel La leggenda di Korra. Dal 2002 al 2014 è produttore esecutivo e story editor di entrambe le serie. Continua a scrivere la storia di Korra con la graphic novel Turf Wars, pubblicata negli USA da Dark Horse comics. È anche autore dei racconti fantascientifici Rebel Genius e Warrior Genius.

Alcune curiosità sul seguito di Aang: La leggenda di Korra:

Avatar - La leggenda di Korra, cinque curiosità rivelate dagli autori

Avatar - La leggenda di Korra, cinque curiosità rivelate dagli autori

Articolo di Pia Ferrara Mercoledì, 18 aprile 2012

DiMartino & Konietzko rivelano tutto ciò che avremmo voluto sapere su La leggenda di Korra e non avremmo mai osato chiedere.

Leggi

La saga di Aang è entrata nel cuore di tanti appassionati, che hanno seguito la crescita dei protagonisti restando incollati allo schermo. La presenza dei creatori originali nella produzione della serie tv live-action fa ben sperare di vedere, finalmente, una trasposizione fedele in carne e ossa dei personaggi tanto amati dal pubblico.