Microids e OSome Studio hanno annunciato il 18 Novembre la release di Asterix & Obelix XXL3: The Crystal Menhir a partire dal 21 novembre, su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e PC/Mac.

La storia inizia in un piccolo villaggio dell’Armorica, dove regna la pace. Un giorno, il druido Panoramix riceve una strana lettera che segna l’inizio di una nuova avventura per i nostri due eroi, e di un incubo per gli accampamenti Romani che dovranno attraversare. Aiutati dal misterioso potere del Menhir di Cristallo, i due amici viaggeranno in lontani Paesi e affronteranno molti pericoli.

I poteri del Menhir di Cristallo:

- Menhir di Pietra: questo è il menhir nel suo stato iniziale, senza il cristallo. Obelix lo può sbattere a terra indirizzando l’onda d’urto e frantumando istantaneamente oggetti. A seconda dell’intensità dell’attacco i nemici possono rimanere intontiti o letteralmente saltare per aria.

- Menhir di Ghiaccio: per un paio di secondi, i Romani sono rallentati dal freddo o addirittura immobilizzati in veri e propri blocchi di ghiaccio.

- Menhir di Fuoco: l’oggetto più vicino prende fuoco e i Romani fuggiranno appena le loro armature cominceranno a bruciare. Ma c’è anche un secondo effetto: cosìinfuocato, questo menhir può anche servire per illuminare le zone più buie.

- Menhir Magnetico: i nemici dotati di armature finiranno attirati dal menhir, rendendo più facile schiacciarli tutti insieme. Il meccanismo può essere attivato in modo che tutti gli oggetti metallici siano attirati dal menhir. In caso di attacchi molto pericolosi, un vero e proprio scudo circonda Obelix offrendo protezione ai due amici.

Ecco il trailer di lancio:

Per la prima volta per la saga di Asterix & Obelix XXL, è disponibile anche una modalità cooperativa.

Asterix & Obelix XXL3: The Crystal Menhir è disponibile dal 21 novembre 2019  in tre versioni:

- La Limited Edition, che include il gioco e 2 miniature di Asterix e Obelix.

- La Collector’s Edition che include il gioco, una statua di 15cm di Obelix e Idefix, e due pacchetti speciali per Asterix e Obelix: Legionary Pack – Viking Pack.

- La Mega Collector’s Edition che comprende il gioco, il precedente Asterix & Obelix XXL 2, una statua di 15cm di Obelix e Idefix, un’altra statua di 15cm di Asterix e un Mini Arcade per Nintendo Switch (realizzati in legno, i Mini Arcade si compongono di 8 parti assemblabili).