Questa edizione di Lucca Comics & Games, dal 28 ottobre al 1 novembre, sarà all'insegna del fantastico, a partire dalla locandina della manifestazione firmata da Ted Nasmith, illustratore e musicista considerato tra i maggiori esperti dell'opera di J.R.R. Tolkien.

Riassumiamo alcuni appuntamenti imperdibili per gli appassionati dell'opera del Professore di Oxford e degli excursus cinematografici e televisivi de Il Signore degli Anelli.

Gli eventi con Ted Nasmith

L'artista sarà ospite d'onore della manifestazione innanzitutto attraverso la mostra a lui dedicata al Palazzo Ducale dal titolo Ted Nasmith, la Natura del Mito, già aperta e gratuita fino al 27 ottobre, mentre visitabile previo acquisto del biglietto di ingresso dal 28 ottobre al 1 novembre.

L'Arte di Ted Nasmith: dal Silmarillion al poster di Lucca Comics & Games

Sabato 29 ottobre, ore 14.30: Si15 – Salone del Vescovado

Nel polo dedicato alla Terra di Mezzo di Prime Video Ted Nasmith e Paolo Barbieri, autore del poster Lucca C&G 2021, si incontrano e confrontano sull'arte, il fantasy e l'ispirazione. Introduce e modera Emanuele Vietina.

Conosciamo meglio Ted Nasmith:

Ted Nasmith

Ted Nasmith

Articolo di Chiara Codecà Lunedì, 29 maggio 2006

Un ritratto dell'illustratore e musicista considerato tra i maggiori esperti di Tolkien

Leggi
Intervista a Ted Nasmith

Intervista a Ted Nasmith

Articolo di Chiara Codecà Lunedì, 29 maggio 2006

Un'intervista esclusiva con il famoso illustratore che ci racconta del suo amore per l'arte, la musica, e soprattutto il mondo fantastico di Tolkien

Leggi
La Terra di Mezzo di Ted Nasmith

La Terra di Mezzo di Ted Nasmith

Articolo di Beatrice Manganelli Martedì, 31 agosto 2004

Sul sito dell'artista canadese le nuove illustrazioni che traggono ispirazione dal Silmarillion

Leggi

Gli appuntamenti con l'AIST

La scoperta (o ri-scoperta) della Terra di Mezzo passa anche dal programma culturale all’interno del palinsesto di Luk For Fantasy, con Bompiani, la casa editrice che pubblica le opere di Tolkien in Italia, e l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST).

Tolkien e la leggenda di Re Artù e Ginevra

Venerdì 28 ottobre, ore 16:30 – Si6: Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

William Morris rappresenta un ponte tra la cultura romantica poi vittoriana e quella del Novecento. Lo scrittore rappresenta un ponte tra la cultura romantica poi vittoriana e quella del Novecento che lo ha seguito. In particolare, Morris ha dato il via al cosiddetto “medievalismo”, il gusto e la reinterpretazione del Medioevo che ha in J.R.R. Tolkien uno dei maggiori rappresentanti.

In “La difesa di Ginevra”, Morris reinterpreta il ciclo di Artù e lo consegna con uno sguardo diverso agli artisti che verranno dopo di lui, tra i quali Tolkien e Marion Zimmer Bradley, facendo parlare per la prima volta nella letteratura, la regina Ginevra.

Con Cecilia Barella e Roberto Arduini

La Storia della Terra di Mezzo, un’impresa traduttiva

Sabato 30 ottobre, ore 18: Si6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

JRR Tolkien ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa, il figlio Christopher ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati.

I Lai del Beleriand costituiscono il terzo atto della monumentale serie della "Storia della Terra di Mezzo". I lettori hanno un accesso privilegiato a due dei racconti in versi più affascinanti creati da Tolkien. Il primo è Il Lai dei figli di Húrin, sulle vicende di Túrin Turambar, e il secondo è "Il Lai di Leithian", sulla storia di Beren e Lúthien, la cerca del Silmaril e l’incontro con Morgoth.

Arricchiscono il volume altri tre poemi incompiuti e un commento di C. S. Lewis, che lesse i versi nel 1929. I testi scritti da Tolkien negli anni venti forniscono un necessario approfondimento alle leggende di Arda. In essi è possibile ritrovare la sperimentazione linguistica e la fantasia tolkieniana in tutto il loro splendore.

In collaborazione con Bompiani e Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Lords for Fantasy, una nuova vita: Arte, letteratura e Tolkien

Lunedì 31 ottobre – ore 10:30 – Si6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

A sette anni dall’inizio del progetto Lords for the Ring dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani si può dire con certezza che l’arte tolkieniana non solo esiste, ma è più viva che mai! Come rinnovare un progetto che ha sempre fatto delle novità il suo punto di forza, ha seguito la strada della sperimentazione, senza dimenticare la tradizione, alternando la forza del collettivo alla profondità delle monografie, scommettendo sui giovani talenti e recuperando suggestioni provenienti da fiabe e fumetti?

Dopo aver cambiato stili, grafica, materiali e formato, dopo aver ospitato alcuni tra i maggiori artisti italiani che si dedicano alla Terra di Mezzo, è giunto il momento di allargare la prospettiva. Ecco quindi che la naturale evoluzione è quella di aprire le porte del calendario anche a visioni “altre” che siano però in linea con l’atmosfera delle opere di Tolkien. E nel far questo, il calendario artistico tolkieniano sposa l’Area Performance di Lucca Comics and Games.

Con Ivan Cavini, Cosimo Lorenzo Pancini, Roberto Arduini e il Tea Project

Tra alberi e foglie: la natura e i paesaggi nelle opere di Tolkien

Lunedì 31 ottobre, ore 16: Si15 – Salone del Vescovado

Nonostante il mondo immaginario di J.R.R. Tolkien sia pieno di creature fantastiche (Baccadoro, Aragne, Barbalbero), gli ambienti naturali sono davvero “reali” e richiamano il nostro mondo: per esempio i giardini di Gondor somigliano a quelli italiani, mentre le Morte Paludi ricordano le Fiandre della Grande Guerra.

Attraverso le descrizioni paesaggistiche, Il Signore degli Anelli mette in guardia dalle nefaste conseguenze dell’industrializzazione sfrenata, anticipando quella sensibilità ecologica divenuta determinante proprio negli ultimi anni.

Esaminando tutte le opere di Nasmith si rileva, quale comune denominatore, l'iperrealismo delle sue illustrazioni, quasi fossero trasposizioni fotografiche che immortalano scene, paesaggi e persone dell’universo tolkieniano. È una caratteristica che ha reso Nasmith un illustratore tolkieniano molto apprezzato dalla maggior parte dei fan. Spesso sono i paesaggi il soggetto amato dall’artista: dalle quiete immagini della Contea, avvolte dai colori verdi e gialli, molto luminosi, fino ai desolati territori di Mordor, con i colori grigie marroni che bene rendono l’atmosfera cupa dei luoghi.

Con Ted Nasmith, Ivan Cavini e Roberto Arduini

L’attualità del Signore degli Anelli

Martedì 1 Novembre, ore 13:30: Si6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

A oltre 130 anni dalla nascita, la vita e i libri di Tolkien continuano a ispirare numerosi film, romanzi, videogiochi, tra cui la serie tv Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere.

Cosa può ancora fare un piccolo Frodo? Chi sono i veri orchi? Non solo "Il Signore degli Anelli" è diventato nel corso dei decenni un oggetto di culto al pari di un'opera d'arte custodita all'interno di un museo nazionale, ma può rispondere ancora a questioni importanti, attuali, e per questo è un “problema”, e risulta difficile continuare a considerare Tolkien un autore che non ha affrontato il suo tempo. Altro che escapismo e "fuga dalla realtà!".

In collaborazione con Associazione Italiana Studi Tolkieniani.