Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultimi film recensiti
Dello stesso genere
- Fantasy
- The Secret Circle - Pilot
- Conan The Barbarian
- Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II
- The Nine Lives of Chloe King
- L'ultimo dei templari
- Game of Thrones - Episodio 1: Winter is Coming
- Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero
- Rapunzel - L'intreccio della torre
- Harry Potter e I doni della morte, parte I
- Il Regno di Ga'Hoole - La Leggenda dei Guardiani
Harry Potter e il Principe Mezzosangue

E’ oramai proverbiale, quando l’uscita di un nuovo film di Harry Potter si avvicina, essere invasi da giudizi della stampa affrettati e poco approfonditi: ‘è più dark, è più adulto, gli attori sono cresciuti troppo in fretta’. Tra i numerosi luoghi comuni, quest’anno, nel caso di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, sugli schermi a partire da mercoledì 15 luglio 2009, qualcosa di vero c’è.
Il regista britannico David Yates ha dato vita a una pellicola basata su una fotografia (curata da Bruno Delbonnel) buia e plumbea e, nelle due ore e mezza di proiezione, le scene in cui predominano i colori caldi scarseggiano: l’incanto potteriano a cui Chris Columbus ci aveva abituati nelle prime due trasposizioni si è infranto, l’innocenza è perduta e, a differenza delle pellicole precedenti, non potrà essere recuperata.
Le musiche di Nicholas Hooper perdono il confronto con il tema sonoro originale di John Williams e non riescono a ritagliarsi un ruolo specifico all’interno del film, senza riuscire a svincolarsi dallo status di mero orpello formale.
Gli attori principali della vicenda, Daniel Radcliffe (Harry), Rupert Grint (Ron) e Emma Watson (Hermione), non appaiono troppo grandi rispetto ai ruoli che devono ricoprire, tuttavia le pecche recitative di Radcliffe sono immutate, tant’è che il giovane divo risulta pienamente convincente solo nella scena in cui subisce l’incantesimo Petrificus Totalus da parte di Draco Malfoy, il cui interprete Tom Felton si rivela invece all’altezza della crescita del suo ruolo e dell’approfondimento psicologico che gli viene riservato rispetto alle pellicole precedenti. Falliscono la prova Bonnie Wright, una Ginny Weasley che manca di espressività e lascia lo spettatore tutto sommato freddino, e Michael Gambon, il cui Albus Silente si riprende nelle fasi finali del film ma resta incolore per tutta la prima parte della pellicola. Promossi l’Horace Lumacorno di Jim Broadbent, divertente senza essere sopra le righe ed equilibrato senza risultare scialbo, la folle come non mai Bellatrix Lestrange di Helena Bonham-Carter e l’insopportabile Lavanda Brown (l’esordiente Jasse Cave); altri ruoli potteriani tradizionali come Rubeus Hagrid (Robbie Coltrane), Minerva McGranitt (Maggie Smith), Remus Lupin (Devid Thewlis), Neville Paciock (Matthew Lewis), Fred e George Weasley (i gemelli Oliver e James Phelps) e la stramba Luna Lovegood (Evanna Lynch) avrebbero meritato più spazio e non la riduzione al rango di semplici comparse.
Le scene inserite ex novo da Yates e che non figuravano nel romanzo della Rowling, come l’attacco da parte dei Dissennatori alla Tana e il crollo del Millennium Bridge, non disturbano la visione della pellicola, anzi gli attacchi magici al mondo babbano colgono spunti lasciati volutamente aperti dal testo letterario originario e il film ne guadagna in spettacolarità grazie anche agli effetti ben curati da John Richardson. La scena iniziale del film, in cui troviamo Harry intento a leggere di se stesso sulla Gazzetta del Profeta in un bar di Little Whinging dove viene ‘abbordato’ da una cameriera, poteva tuttavia decisamente essere eliminata e lasciare spazio ad altro, soprattutto in considerazione dell’esclusione dalla sceneggiatura della famiglia Dursley e dei Gaunt da cui Tom Riddle-Voldemort discende.
I viaggi nel passato di Harry grazie al pensatoio di Silente sono stati numericamente ridotti a due: gli unici scorci del passato del Signore Oscuro di cui Yates ci rende testimoni sono la scoperta di Voldemort, a 11 anni, di essere un mago (e qui il futuro Tu-Sai-Chi è interpretato da Hero Fiennes Tiffin), scena già anticipata dal trailer, e la richiesta da parte del Riddle sedicenne (Frank Dillane) di spiegazioni sugli Horcrux al professor Lumacorno. La storia della famiglia Gaunt e di come la discendente di Salazar Serpeverde Merope Gaunt abbia stregato con un incantesimo il babbano Tom Riddle è stata completamente ignorata, così come è venuto a mancare un approfondimento sul passato di Severus Piton (Alan Rickman) e la vicenda del Principe Mezzosangue, che speriamo di vedere nel settimo e nell’ottavo film; guardando la pellicola di Yates uno spettatore che non abbia preventivamente letto il romanzo di J.K. Rowling potrebbe a ragione chiedersi come mai il film sia stato intitolato proprio “il Principe Mezzosangue”. Non vi è traccia neppure di Hepzibah Smith, proprietaria della Coppa di Tassorosso che tornerà in Harry Potter e i Doni della Morte.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue è un film pensato essenzialmente per un pubblico di appassionati. David Yates non si prende la briga di esplicitare alcuni passaggi logici della trama non intuibili da chi è privo del supporto della parola scritta, incorrendo in un doppio errore: scontentare chi non ha letto il romanzo, ghettizzato in un target di serie B, e deludere chi il romanzo l’ha letto e può individuare le incongruenze più o meno grosse della trasposizione. Il cast Yates lo ha ereditato dai passati registi potteriani, ma numerose sono le scelte discutibili a livello di montaggio: la volontà di alleggerire la trama in previsione della svolta ‘epica’ dei Doni della Morte ha prevalso, accentuando l’aspetto ludico di una pellicola parzialmente svuotata di significato, priva dell’approfondimento sul passato di Voldemort e del Principe Mezzosangue che aveva caratterizzato il libro.
Il risultato è una trasposizione che può piacere a un fan potteriano, in grado finalmente di vedere ciò che in precedenza poteva solo immaginare, ma non arriva a colpire un pubblico più ampio, svincolando la pellicola dalla saga letteraria e trasportandola su un piano cinematografico autonomo.
Notizie correlate
Recensioni di altri film di David Yates
Harry Potter e il Principe Mezzosangue: dai il tuo voto
Commenti
2 «primo Bonnie Wright e Michael Gambon»
Se Bonnie Wright non è sugli stessi livelli di Radcliff poco ci manca. Per quel poco che ha fatto vedere finora.
Sulla recensione mi esprimerò in tarda serata ![]()
» postato da Coram85 alle 08:39 del 15-07-2009
3 Cara Pia, preparati... Come hai già visto salteranno fuori a mazzi simpaticoni come Roberta Lattaferro, che ti diranno di tacere, che non capisci niente e "ke è tt belliximo". Poi ci saranno gli scienziati atomici che ti diranno che non sei rimasta soddisfatta perché sei una fan e pretendi tutto a puntino e non capisci la fine arte di Yates.
Nel mezzo ci saranno quelle poche persone intelligenti che commenteranno la tua recensione, anziché attaccare te o i tuoi gusti, argomentando sul perché sono d'accordo o meno con le tue affermazioni, così come dovrebbe essere appunto lo spirito di un commento a una rece.
Per la serie, variety is the spice of life, anche se di alcune spezie se ne farebbe volentieri a meno
PS "Cara" (rigorosamente virgolettato) Roberta, Gabon ha già fallito la prova nell'Ordine della Fenice, scodellando un Silente completamente fuori parte, ergo non stento a credere a ciò che ha scritto Pia riguardo a questa prova
» postato da Marina alle 09:51 del 15-07-2009
4 peccato avrei voluto sapere di più su Piton. Alan Rickman mi piace troppo
» postato da MagicamenteMe alle 10:07 del 15-07-2009
5 «ma nn dire cavolate!!!! »
Vorrei tanto averne dette... ![]()
» postato da Asher_85 alle 10:21 del 15-07-2009
6 Cara Pia, la tua recensione sembra confermare i timori che avevo. Non ho molte aspettative sul film, vista già la delusione che mi ha dato Yates con L'ordine della Fenice. Farotti comunque sapere se il mio giudizio definitivo coincide con il tuo dopo la visione
» postato da (bruno gagliardo) alle 10:33 del 15-07-2009
7 N TU NN HAI CAPITO NULLA DEL XCHè è STATO FTTO QST FILM, E DLA MAGIA K CI HANNO INFUSO... ma lo scriverebbero, "infuso"? Davvero, è difficile scrivere in target giovanile XD
Direi che è una giusta recensione, puntuale ed apolide, non getti discredito sul cast e produttori, nè li issi sul podio più alto. Dici semplicemente le cose come stanno con mente razionale. Quoto MagicMe, a colui che dà il titolo a questo capitolo non è stato dato lo spazio sufficiente.
Vedrò il film la prossima settimana, partirò con piede guerrigliero e con il cestello più grande del popcorn: certe visioni andranno accompagnate con parecchio mais scoppiato per essere digerite
:">
Avallerò ufficialmente la recensione dopo la proiezione ![]()
» postato da Koorogi alle 10:52 del 15-07-2009
8 «Vedrò il film la prossima settimana, partirò con piede guerrigliero e con il cestello più grande del popcorn: certe visioni andranno accompagnate con parecchio mais scoppiato per essere digerite
:">
»
Mi raccomando anche un barilotto di bibita super zuccherina e gassata... che i pop corn poi non ti vanno ne su ne giù
^___^
» postato da MagicamenteMe alle 11:15 del 15-07-2009
9 Acqua, fiumi di acqua naturale ben fresca... che con le bibite gassate, poi, partono burph di disapprovazione per la visione e mi cacciano dal Warner a vita
:">
» postato da Koorogi alle 11:30 del 15-07-2009
10 «ma lo scriverebbero, "infuso"?»
Forse solo se è aromatizzato.
A me pare una buonissima recensione, soprattutto il passaggio riguardante il Petrificus Totalus.
D
D
Dopo la visione potrò pronunciarmi e fare eventualmente a pezzi tutte le male lingue.

» postato da GattaMatta alle 13:33 del 15-07-2009
11 La recensione è ottima a prescindere dal giudizio finale sul film. Esamina tutti i dettagli, da quelli tecnici, come musiche, fotografia etc.. fino alle scelte registiche e la recitazione degli attori. approfondisce il rapporto tra testo scritto e opera cinematografica. La bontà di una recensione deve prescindere dal fatto che si possa essere d'accordo o meno. Io il film lo vedrò stasera. Domani commenterò anche io dal mio punto di vista.
» postato da Manex alle 16:11 del 15-07-2009
12 vedrò il film domani sera, il quinto episodio mi aveva profondamente deluso per i tagli a colpi di mannaia fatti dagli sceneggiatori, sapere che manco si comprende il perché del titolo non è che mi predisponga al meglio, ma vedremo. Radcliff sisa come recita, non puoi chiedere a un sasso di essere altro che un... sasso. Vi dirò che ne penso e lo dirò con la mia solita rcensione sul mio blog. PS: concordo con marina pia, mi sa che ne vedrai di cotte d i crude coi i commenti, comunque detto tra noi mi pare che la tua recensione sia equilibrata e colga alcuni punti interessanti.
» postato da (gianrico gambino) alle 17:51 del 15-07-2009
13 D'accordo con Pia al 100%.
Oramai Herry Potter altro non è che un modo per fare soldi, gli attori principali sono semplicemente stufi (l'ha dichiarato apertamente persino la Watson, mi pare, in un intervista) mentre i nsecondari (alcuni dei quali recitano molto bene) sono ridotti a semplici comnparse.
La sceneggiatura è nel suo insieme abbastanza cretina, con solo qualche vaghissimo accenno di luce ogni tanto (ma sono pochi)
La regia è più adatta ad un horroretto fatto male, anche se mi è parsa leggermente miglio del quinto.
Più in generale il risultato finale era migliore del quinto (non che ci volkesse molto), ma credo che la saga oramai sia impossibile da rialzare qualitativamente ![]()
» postato da Joker alle 19:29 del 15-07-2009
14 Visto, tornato poco fa.
In alcuni punti concordo con l'analisi di Pia, ma il film mi ha fatto comunque una buona impressione. Spiego perché:
Commento con SPOILER
I commenti veloci e superficiali di questi giorni hanno invaso qualunque mezzo di comunicazione. Ulteriore conferma che al nome di Harry Potter corrisponde un fenomeno, un evento. Ma questo lo sapevamo già.
L'adattamento del libro mi ha convinto. Scontato, inutile, impossibile aspettarsi un film senza tagli. I due tasselli maggiormente sacrificati sono stati i Gaunt e le origini del Principe; il primo totalmente inesistente, il secondo trattato con scarsa attenzione. Tuttavia, almeno l'assenza dei Gaunt, secondo me la si può giustificare, e ai fini dell'economia della trama non guasta poi molto. Il problema di Yates è il voler perdersi - non so quanto voluto - nelle scene meno importanti; i siparietti, le battutine (troppe) che fanno sorridere lo spettatore, lo spaccare una pellicola oscura e carica di tensione con battute e azioni stupide; sono sì particolari che fanno parte della storia e delle atmosfere, ma vanno a scapito della trama, e inevitabilmente ne corrispondono relativi tagli. E riduzione della parti degli altri personaggi secondari. Yates continua a invadere le scene di comicità, il che ci può anche stare, ma il troppo stroppia, sempre. Il suo modo di fare ricorda Mike Newell. Modo di fare che rende tutto così commerciale...
La recitazione di Radcliffe mi è parsa leggermente migliore degli ultimi due film (pietosi), anche se riconosco che è pur sempre un ciocco di legno. Bravi (come sempre) Grint e la Watson; il primo per il modo spontaneo di entrare nel personaggio di Ron, la seconda per un'altra conferma a livello recitativo. Lode anche a Tom Felton, a suo agio nel ruolo di un Draco impanicato e sconvolto psicologicamente. A parte Piton (perfetto e mellifluo anche questa volta) e Gambon (troppo simile al Gandalf il Grigio e lontano anni luce dal Silente dei libri e dei primi due film), il resto del vecchio cast compare pochissimo, purtroppo. Mentre la new entry Jim Broadbent dimostra di essere entrato perfettamente nello spirito del personaggio di Lumacorno.
A livello di scenografia e fotografia si rimane soddisfatti. Spettacolari le ambientazioni e gli effetti visivi. L'atmosfera dei luoghi caratteristici descritti tante volte nei libri è resa bene come mai prima d'ora; dall'espresso di Hogwarts, alle scale pericolanti della Tana, all'accogliente camera di Ron, alle urla di gioia nella Sala di Ritrovo, senza dimenticare il meraviglioso e mastodontico negozio di scherzi di Fred e George. I particolari si notavano più che negli altri film. Un lavoro minuzioso per riportare sullo schermo i sapori e le piccole grandi sfumature dei libri.
D'accordo sulla colonna sonora. Un pratico riciclaggio di pezzi del quinto film. Qualche buono spunto, ma la mancanza e il peso di musiche efficaci si sente.
D'accordo anche sulle scene inedite.
Il film mi è piaciuto, l'emozione c'è stata, e tutto sommato era come me lo immaginavo. Il fatto di non vedere un film che rende giustizia al libro per me non è mai stato un problema. Sarà che non sono obiettivo (possibile), sarà che mi basta poco... che mi basta vedere il castello di Hogwarts e qualche effetto speciale per rimanere contento e andarme via con la fantasia per due ore e mezza, che poi è anche ciò che cerco da questo cinema.
Sulla recensione: sicuramente più obiettiva e mirata del mio commento
Molto sobria, come dovrebbe essere qualsiasi recensione.
» postato da Coram85 alle 23:47 del 15-07-2009
15 Presto detto: si e' voluto fare un film per incassare soldi e sfruttare il popolo degli adolescenti post "high school musical". E il risultato e' un film incentrato troppo sulle avventure sentimentali degli attori teenager coinvolti, tralasciando tutti gli altri elementi della storia che erano ben piu' importanti. Questo e' quanto.
» postato da § promethea § alle 10:57 del 16-07-2009
16 Presto detto: si e' voluto fare un film per incassare soldi e sfruttare il popolo degli adolescenti post "high school musical". E il risultato e' un film incentrato troppo sulle avventure sentimentali degli attori teenager coinvolti, tralasciando tutti gli altri elementi della storia che erano ben piu' importanti. Questo e' quanto.
» postato da (Andrea Verghetti) alle 10:59 del 16-07-2009
17 OT: il maritino ha postato col mio account, nessun morphing.
Non lo meno solo perchè concordo in toto col commento
:">
» postato da § promethea § alle 11:38 del 16-07-2009
18 Si sa, i film di harry potter sono dei lungometraggi che poco c'entrano con i meravigliosi capolavori letterari. Ma nella loro mediocrità io li trovo davvero riusciti, e non faccio eccezione per questo 6° adattamento che trovo il migliore insieme al 3° e al 4° della serie. Questa volta yates ha migliorato un pò tutto, scenografia e fotografia impeccabili e di una perfezione sbalorditiva, monologhi meno freddi del solito, la storia ha un suo filo questa volta e il pubblico che non ha letto il libro può facilmente comprendere la trama. Forse la colonna sonora non rende bene come quella dell'ordine della fenice, personalmente avrei inserito un tocco di drammaticità in più verso la fine del film, con qualche viola che avrebbe reso ancor più onore alla morte del mio amato Silente, un silente (a parer mio) ancor più impeccabile del 5° film. Amo michael gambon, adoro la sua interpretazione e apprezzo la sua maniera di rendere il suo personaggio un bel vecchio saggio molto ma molto "FIGO". Penso che la migliore interpretazione l'abbia fatta proprio gambon durante la scena della caverna, ha centrato davvero in pieno la suspance del momento. Una lode va anche data all'eccezionale alan rickman, all'emozionante e sempre più brava emma watson e ad un rinato tom felton dalla quale mai mi sarei aspettato una simile interpretazione, davvero complimenti. peccato per la scena finale del castello...nessun combattimento, nessuna rivolta dei professori, tutto si incentra su harry e piton e questo è un vero peccato. Un david yates promosso...non a pieni voti ma è sicuramente sulla buona strada per creare un epico finale della saga più appassionante e geniale di quest'ultimo secolo.
» postato da ilgulliversilente alle 12:03 del 16-07-2009
19 SPOILER_rispondo a ilgulliversilente
«la storia ha un suo filo questa volta e il pubblico che non ha letto il libro può facilmente comprendere la trama»
Ah, non sono l'unico pazzo a pensarla così (nonostante i tagli)...
«
Penso che la migliore interpretazione l'abbia fatta proprio gambon durante la scena della caverna, ha centrato davvero in pieno la suspance del momento.»
Concordo, ma per il resto è lontano dal Silente dei libri. Se non si considerano i libri l'interpretazione può anche piacere, ma col Silente letterario non c'entra poi tanto... e anche a fattezze fisiche Gambon è parecchio distante dal preside dei libri e dei primi film.
«
all'emozionante e sempre più brava emma watson»
Brava sì, molto. Dolcemente gelosa.
«
Un david yates promosso...non a pieni voti ma è sicuramente sulla buona strada per creare un epico finale della saga più appassionante e geniale di quest'ultimo secolo.»
Se farà acqua con gli ultimi due film nessuno avrà pietà di lui.
» postato da Coram85 alle 12:10 del 16-07-2009
20 Io non sono d'accordo. Secondo me il film è stato molto bello. E' vero che Michael Gambon è stato poco espressivo fino alle ultime scene del film, ma però Bonnie Wright non è stata male. Il film complessivamente e stato molto meglio dell'Ordine della Fenice nonostante le critiche negative che circolavano prima dell'uscita del film. La prima scena del film poteva essere tolta per dare spazio ai Dursley, e anche il falso attacco alla tana poteva essere eliminato. Per il resto è stato un ottimo film.
» postato da (Alex ) alle 19:01 del 16-07-2009
21 Il saluto a Silente c'è già stato, quando tutti hanno alzato le bacchette per scacciare via l'oscurità del marchio in cielo. E' molto significativo, abbastanza commovente e sostituisce in molto meno tempo una scena poco gestibile come quella del funerale .Il film mi è piaciuto
» postato da (bibol babol) alle 20:02 del 16-07-2009
22 che ne pensate della scena in cui ginny si inginocchia (con la scusa di allaciargli le scarpe) sembrava che gli stesse per fare un b....... lol
» postato da (bibol babol) alle 20:06 del 16-07-2009
23 errore mio che allacciargli
» postato da (bibol babol) alle 20:13 del 16-07-2009
24 Sono totalmente d'accordo con la recensione di Pia. Come ho già scritto altrove, sono d'accordo che un film non può contenere tutto ciò che c'è in un film, sarebbe impensabile e talvolta noioso (ciò che rende bene sulla carta non sempre rende altrettanto sullo schermo). Per cui sono andata a vedere il film con spirito positivo, tentando di evitare gli inevitabili richiami della memoria al libro. Mi ha dato un po' fastidio il fatto di aggiungere determinate scene ex novo, tagliandone altre che erano molto più coerenti con il testo, ma pazienza. Pazienza che alcuni personaggi e vicende a loro annesse siano state del tutto rimosse. E' il finale che mi ha proprio delusa. A mio avviso totalmente illogico per chi non abbia letto il libro. Anche sulle abilità recitative degli attori sono concorde con la recensione. Promossi Ron ed Hermione, ma Harry e Ginny sembravano un po' troppo monocordi. In particolare Harry vittima probabilmente di un Petrificus totalus riuscito male che si protrae per tutta la pellicola. Difficile distinguere fra la sua espressione di vittima di tale incantesimo e tutte le altre espressioni facciali. E lo stesso si può dire di Ginny, mi pare che abbia avuto un viso poco mobile in tutto il film. Chi mi ha sorpreso è stato Draco, molto intenso, ha reso benissimo la sua angoscia e la sua ambivalenza. Peccato anche per gli altri attori, troppe poche battute per valorizzarli come meritano.
» postato da Sivrielle alle 21:25 del 16-07-2009
25 Pensavo in ogni caso peggio. Forse perchè L'ordine della fenice era proprio tutto sbagliato. Concordo con tutti i punti della recensione di Pia. Pur tuttavia questo film mi è sembrato più coerente del precedente, che era un accozzaglia di scene senza capo nè coda. C'era almeno un progetto, ossia quello di realizzare una sorta di soap opera fantasy, ma era pur sempre una volontà di portare il film verso una direzione, magari anche discutibile, ma pur sempre una direzione. Che poi in molte scene clou sia mancata l'emozione e il pathos è anche vero. Le scene iniziali sono spettacolari, ma ti lasciano per come ti trovano, senza colpirti più di tanto. Tom Felton è stata la rivelazione del film. Da soldo di cacio che era mi sembra che sia cresciuto parecchio. Non si può dire lo stesso di Radcliffe, che sarà pure cresciuto fisicamente, ma come attore è diventato un soprammobile. In ogni caso il film mi ha ricordato "l'impero colpisce ancora", pur non avendo lo stesso impatto emozionale. Già il romanzo era la puntata di mezzo della trilogia finale, questo è addirittura la seconda puntata di una tetralogia cinematografica. La struttura è quella, anche in EPV la componente romantica irruppe nella trama. Ma quanto equilibrio e senso della misura c'era! Persino le ragazzette che ci circondavano a un certo punto si sono stancate. Un paio di gag, un paio di moine, ma poi basta... Ne ho sentiti parecchi di sbuffi all'ennesimo occhio di pesce lesso, all'ennesima paturnia amorosa. Sarà pur vero che l'età è quella, ma l'accento del film in quella direzione è esagerato.
» postato da Manex alle 23:20 del 16-07-2009
26 posso dire senza essere linciata, il peggior Harry Potter della storia? lo avevo aspettato tanto, ero felicissima di esere riuscita a prendere i biglietti per ieri e...sorpresa sorpresa, non vedevo l'ora che finisse ![]()
» postato da Alexis11D alle 23:39 del 16-07-2009
27 Semplicemente lo sceneggiatore e il regista hanno fatto un lavoro pessimo. Probabilmente il peggiore finora. Hanno MOLTO da recuperare nei 7...
» postato da (Duncan Idaho) alle 12:01 del 17-07-2009
28 «Harry Potter e il Principe Mezzosangue è un film pensato essenzialmente per un pubblico di appassionati»
Verità sacrosanta.
Visto il film.
L'ho trovato lungo e abbastanza lento. Diversi i buchi di sceneggiatura e le parti lasciate sottintese (Cho l'hanno rapita gli alieni?).
Le parti da commedia adolescenziale risollevano il film, che non ha il sense of wonder dei precedenti.
Renato Zero e Loredana Bertè valgono da soli il prezzo del biglietto.
(Piton che tiene la bottiglia con aria disgustata, mentre la ragazza di Ron scappa in lacrime. Bellatrix che corre urlando: "Ho ucciso Sirius! Ho ucciso Sirius!"
Per il resto un film di collegamento.
Mi rallegro che divideranno l'ultimo libro in due film.
» postato da spacechili alle 12:08 del 17-07-2009
29 «
Loredana Bertè »
Oddio, è vero! Oh, uguale!
:">
Chissà che non si siano ispirato alla "nostra" Loredana...
D
» postato da Coram85 alle 12:37 del 17-07-2009
30 concordo in pieno con quello che dice pia!! il film è lungo e hanno tolto parti fondamentali del film...come dici giustamente te molti ricordi non li hanno fatti vedere....ma un'altra cosa a parere mio che dovevano mettere era la BATTAGLIA finale nel castello......insomma quella si che è una parte importante...e poi la fine, non mi ha soddisfatto per niente....la morte di silente è stata troppo oltrepassata....non mi ha dato le stesse senzazioni che mi ha dato il libro...mentre leggevo il libro quasi piangevo, mentre nel film mi è stato quasi indefferente....potevano starci un po' di più su invece che mettere parti inopportune come la scena iniziale...che non ci sta a dire proprio niente....un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato il modo di recitare di silente....soprattutto nella parte finale....e poi scusate ma cosa ci stanno a dire quelle battute che fa con harry, del tipo: ma te e hermione???, no scusate ma non è molto dal silente del libro... e poi un altro punto su cui vorrei soffermarmi è la recitazione di daniel....una parte che mi è rimasta impressa è stata durante il funerale di aragog....che ha fatto quella risata da mongolo....boh va beh!!!! di attori invece mi sn piaciuti molto, oltre a harmione e ron, luna e anche quella che ha fatto bellatrix....lei mi piace davvero tanto come attrice....e mi piaciuto davvero tanto anche draco....davvero bravo!!! un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato il dialogo finale tra harry e harmione....sono passati dalla morte di silente al fatto che harry e ginny si possono baciare tranquillamente, c'è non ha senso!!! va beh ora concludo dicendo che mi piaceva di più l'atmosfera magica che si trovava nei primi film!!!
» postato da (elisa neri) alle 13:13 del 17-07-2009
31 ah mi sono dimenticata di dire una cosa....l'ho notato solo io che i morti che c'erano nella grotta avevano una nota somiglianza con gollum del signore degli anelli???
» postato da (elisa neri) alle 13:15 del 17-07-2009
32 Pienamente d'accordo sulle due stelle della mediocrità, sulle musiche (pare che per 7 e 8 stiano negoziando il ritorno di Williams
), su Radcliffe e la Wright, sulla Carter, sulla Cave e su Felton; d'accordo a nche sul relegare a comparese molti attori e sull'inutilità della cameriera, sui mancati doverosi approfondimenti sui GAunt e su Piton
Non credo invece possa piacere al fan potteriano, tant'è che leggo commenti equamente divisi proprio nel fandom (e poi basta guardare il sondaggio di FM). Così come dissento sulla prova di Gambon, che pur non eccelsa si riscatta a mio avviso dalla pessima precedente.
Credo infine che il problema Piton- mezzosangue nel film sia spiegato (Anche se non il motivo sotteso) e che il fatto che non c'entri una cippa è un problema oirginato dalla Rowling, che ha scelto il titolo SBAGLIATo per il libro, rtincorrendo una tramma totalmnete sceondaria.
Ottima cmq la rece di Pia. argomentata e perfettamnete equilibrata, con buona pace dei bimbiminkia che si offenderanno e la insulteranno "perké nn ha sctt ke è belliximo e ke Dan è stupenderrimo"
» postato da Marina alle 13:16 del 17-07-2009
33 «ah mi sono dimenticata di dire una cosa....l'ho notato solo io che i morti che c'erano nella grotta avevano una nota somiglianza con gollum del signore degli anelli???»
Sottotitolo del film: Gollum e i suoi 700 fratelli ![]()
» postato da Sivrielle alle 16:05 del 17-07-2009
34 Questa recensione e queste opinioni, ed altre sparse su internet, unitamente al fatto che il precedente film nonostante le belle scene non mi aveva entusiasmato a livello di trama, un po' frammentaria e mancante di parti del libro che sarebbero state se non importanti per lo meno interessanti, mi avevano fatto andare al cinema per vedere il Principe Mezzosangue con un po' di disperazione. E INVECE il film l'ho trovato più che ben fatto, poca azione ma non noioso, comicità messa nei punti adatti e nelle dosi giuste, tagli rispetto al libro che, anche se importanti, non indispensabili alla comprensione e alla bellezza del film. Per non parlare di tutti quei dettagli importanti che si sentiva dire essere assenti e che pregiudicavano la coerenza e la comprensione del film, che invece era ben capibile anche a chi non aveva letto il libro. Insomma, BEL FILM, l'ho trovato uno dei migliori Harry Potter, riservandomi di dare molta meno retta a internet e alle recensioni e opinioni in generale quando devo scegliere un film.
» postato da yotai33 alle 06:55 del 19-07-2009
35 «Concordo, ma per il resto è lontano dal Silente dei libri. Se non si considerano i libri l'interpretazione può anche piacere, ma col Silente letterario non c'entra poi tanto... e anche a fattezze fisiche Gambon è parecchio distante dal preside dei libri e dei primi film.» Ottimo per le fattezze fisiche, ma per me anche Richard Harris è stato un pessimo Silente. Abulico e privo d'energie, nel secondo film si faceva sbeffeggiare persino da Lucius Malfoy (improponibile, per lo spirito dei libri !) Ero stato contento quando nel terzo film è saltato fuori Michael Gambon, che aveva dato al personaggio il giusto tocco di ironia. Impagabile col ministro della magia nella capanna di Hagrid. Ma certo, lì l'artefice era il regista Cuaron. Poi Gambon non mi ha più entusiasmato. Domani sera finalmente andrò a vedere questo film e poi potrò dire la mia sull'ultimo Silente.
» postato da Incantatore dalle 9 vite alle 13:59 del 19-07-2009
36 D'accordo con la recensione di Pia, seppure io non gli avrei assegnato neanche una stellina. Un film che, anche tralasciando le discutibili omissioni e i tagli, è lontanissimo dallo spirito del libro (che è anche il mio preferito) e che spesso diventa pesante inutilmente. Per quanto riguarda le interpretazioni, è vero ch migliorano quasi in tutti casi (Ginny però sembra la solita bambinetta) ma è inutile quando ci proprinano un Silente che si informa sulla vita sentimentale di Harry (Gambon non mi convince, troppo lontano dal vero silente, e non mi stupisce visto che l'attore ha affermato di non aver mai letto i libri). Tom Felton a mio parere è il migliore, ma mi dispiace che il momento di riscatto per il suo personaggio (ovvero il motivo per cui accetta la missione di voldemort, che sarebbe per proteggere i suoi genitori) sia stato trasformato in un'affermazione egoistica, "altrimenti mi ucciderà". Troppe e confusionarie le scene di intrecci amorosi, in quanto la storia tra Harry e Ginny è inesistente, senza sostanza, sembra che lei per harry abbia lo stesso valore della cameriera o di romilda Vane. Poi un'abbondanza a mio parere di scene inutili, come il crollo del ponte,l'attacco alla tana, le varie battutte (vi rendete conto che c'è un'intera scena in cui harry e Ron discutono di PELLE???) e un'inaccettabile uso dei personaggi, alcuni dei quali irriconoscibili. Ho odiato il rappoto che hanno mostrato tra harry e silente, il fatto che voldemort rimanga un cattivo "dei cartoni", senza una vera motiazione per la sua crudeltà, o che non sia spiegato perchè piton è il principe mezzosangue. Infine, mi chiedo se girando il film, abbiano letto il libro seguente. Insomma, non aspettiamoci molto dal settimo: dovranno spiegare la faccenda degli Horcrux, l'elder wand che harry ruba dalla scrivania di Silente ( ma quando?!), il ministero, Bill e Fleur (si sposeranno dal nulla?) e tante altre cose, e mi auguro vivamente che riusciranno a fare un lavoro migliore (ma ne dubito). L'unica cosa che non mi trova d'accordo nella recensione è l'affermazione che questo film può piacere a un vero fan. Non so, personalmente ritengo che un vero fan possa rimanere solo indignato... Ultimo appunto: non sose l'avete notato, ma con tutti i soldi che hanno per girare, perchè riciclano i set? La cameretta di riddle e l'ufficio misteri nel 5 hano le stesse identiche mura. Mah.
» postato da Rea alle 17:54 del 19-07-2009
37 « Ultimo appunto: non sose l'avete notato, ma con tutti i soldi che hanno per girare, perchè riciclano i set? La cameretta di riddle e l'ufficio misteri nel 5 hano le stesse identiche mura. Mah. » Io mi chiedo perché non li riciclano. Che senso ha rifare da zero la tana, mezza hogwarts, il treno, il campo di quidditch... e poi riciclano un posto per l'altro...
» postato da Palin alle 18:42 del 19-07-2009
38 «Ultimo appunto: non so se l'avete notato, ma con tutti i soldi che hanno per girare, perchè riciclano i set? La cameretta di riddle e l'ufficio misteri nel 5 hano le stesse identiche mura. Mah. »
Per spendere uno sproposito per creare il set dei tiri vispi Weasley che fanno vedere per
quanto, un paio di minuti a essere generosi?
Sono d'accordo con te su tutto, specialmente sull'introduzione di scene inutili e fastidiose a danno di elementi importati per il proseguimento della storia.
» postato da GattaMatta alle 18:42 del 19-07-2009
39 «Tom Felton a mio parere è il migliore, ma mi dispiace che il momento di riscatto per il suo personaggio (ovvero il motivo per cui accetta la missione di voldemort, che sarebbe per proteggere i suoi genitori) sia stato trasformato in un'affermazione egoistica, "altrimenti mi ucciderà". » Però questo mi pare rispettare quanto è scritto nel libro... Per il resto... ormai ho paura. Paura di rivedere domani il David Yates dell'Ordine.
» postato da Incantatore dalle 9 vite alle 18:56 del 19-07-2009
40 Noi ce ne siamo andati alla fine del primo tempo. Inguardabile. So che è stata tagliato molto del libro; mi chiedo con che criterio, visto che nel primo tempo non succede sostanzialmente NULLA, e si è costretti a sorbirsi una sequela di scenette romantico adolescenziali davvero vomitevoli. Uno potrebbe pensare "toh, hanno visto Twilight e hanno capito che tira il genere "bimbaminkia", facciamolo anche noi". Disastro. S*
» postato da S* alle 22:42 del 19-07-2009
41 La recensione è buona e concordo con quasi tutti i punti, a partire da quel titolo che risulterà davvero incomprensibile a un non-lettore. Difatti la frase finale di Piton sembra incollata lì tanto per giustificarlo. Quoto anche l'eliminazione delle scene aggiunte per l'inserimento di altre tagliate, la poca incisività della musica e il discorso su alcuni attori ridotti a comparse. Tuttavia trovo che l'aspetto 'dark' sia affascinante, perché in effetti da un punto di vista 'atmosferico' segue il filo sia dei libri che dei film. Gli attori non mi sembrano molto sotto tono, nel senso che non mi sono mai parsi da Oscar, e Tom Felton è stato una spanna sopra i tre protagonisti (recitativamente parlando) a partire dal primo film, non mi è parsa una rivelazione, semmai una conferma.
» postato da Irene Vanni alle 08:25 del 20-07-2009
42 Visto. Decisamente d'accordo con la recensione di Pia. Profondamente deluso anche dalla mancanza della battaglia sulla torre di astronomia, almeno ci sarebbe stata un po' di azione. Ho trovato il film piuttosto lento. Ridateci Columbus!!!!
» postato da (bruno gagliardo) alle 11:39 del 20-07-2009
43 Ho trovato una gravissima mancanza nella colonna sonora.
La WB aveva annunciato un magico mix di "Il triangolo no" con "E la luna bussò".
Hanno deluso tutti i sorcini fan di Harry Potter, maledetta major...
![]()
» postato da spacechili alle 21:09 del 20-07-2009
44 lento, lento, lento......eppure il principe aveva tutte le carte per essere un grande film. Il ritmo non doveva essere dettato dalle vicende sentimentali che sono un piacevole contorno alla trama, ma dalla scoperta dell'anima di voldermort....dal mistero legato al principe, e invece... neppure un accenno alle origini di Voldermort, alla sua discendenza da Serpeverde, alla sua trasfigurazione fisica..alla sua ricerca dei cimeli dei fondatori di Hogwarts. Gli spettatori che non hanno letto il romanzo, non si sono chiesti se Harry potesse essere un horcrux, se è condannato a morte perchè tale....domanda che, al contrario, colpisce il lettore nell'immediato. Ma al di là di questo, anche i personaggi ne risultano traditi..... Harry, non sarebbe mai rimasto sotto la scala, come un codardo, ad ascoltare un Silente disarmato cercare di convincere Draco a non diventare un assassino, ne Hagrid sarebbe rimasto immobile difronte il cadavere di Silente....e cosa dire dei mangiamorte che distruggono la sala mensa completamente indisturbati? la battaglia presente nel penultimo capitolo che avrebbe dato un pò di ritmo è assente, mentre viene inventato di sana pianta un attacco alla tana....Altre incongruenze come Harry che gira sempre senza mantello, mantello che in realtà dovrebbe divenire sempre più importante con l'avanzare della storia...un Harry che tuttavia non appare mai affranto per la morte del padrino....ne dopo per quella di Silente.VI sembra arrabbiato quando diceche il medaglione è un falso? Non c'è sentimento, non c'è, purtroppo nemmeno tutto l'odio e tutto il disprezzo sul volto di Piton, che rimane, tutto sommato troppo contenuto in un momento così importante della trama. Che altro dire.....se non che queste scelte di regia nonchè di sceneggiatura non hanno senso....il lettore è deluso lo spettatore è confuso. Perfino la colonna sonora è sottotono....l'incanto si è rotto è ed quanto mai improbabile che venga rievocato per l'ultimo capitolo della saga..... per fortuna ci rimane la carta stampata.
» postato da (ida bosso) alle 01:39 del 21-07-2009
45 Brutto film, ho trovato invece un'analisi interessante che vi sottopongo...apriamo gli occhi?
))
CINEMA: NARDIN (LUMSA), HARRY POTTER E' STREGONERIA CONTRO I FILM
rimosso testo sotto copyright riportato senza autorizzazione
» postato da magomerlino alle 13:41 del 21-07-2009
46 Ehm, magomerlino, in quanti altri 3d vuoi mettere questo articolo? ![]()
» postato da GattaMatta alle 14:00 del 21-07-2009
47 l'ho visto ieri sera sinceramente pensavo che fosse mooooooooooooooolto peggio. Alla fine ero talmente prevenuta che il film ha superato ogni mia aspettativa. Una cosa mi ha dato fastidio: il fatto che gli studenti di Hogwarts, soprattutto Drako, indossassero poco la divisa. Mi è sembrata una forzatura eccessiva. Anche quanto ai baci, pensavo davvero che ce ne sarebbero stati taaaaaaaaanti di più. Dai, alla fine una sufficienza se la merita
» postato da MagicamenteMe alle 09:19 del 23-07-2009
48 La mia collega Marika ieri ha fatto un sillogismo interessante: - i cattivi nel film sono validi - i buoni sono tutti pesci lessi a partire da Harry Potter e Silente ... quindi ->... SPOILER David YATES è un MANGIAMORTE !!!
» postato da Incantatore dalle 9 vite alle 08:01 del 24-07-2009
50 Il film è stato piatto, piatto, piatto.....noiso e con tanti vuoti e mancanza di collegamenti fra le scene. Pessime scelte del regista. Per me il peggiore della serie.
» postato da (Emmanuele Mastruzzo) alle 20:44 del 26-07-2009
51 Questa sera dovrei sfruttare il prezzo ribassato per andare a vederlo.
» postato da Jesse Custer alle 11:13 del 03-08-2009
52 «Questa sera dovrei sfruttare il prezzo ribassato per andare a vederlo.» Non era il mercoledì che si pagava meno? Guarda che puoi dirlo senza vergognarti che ti sei convertito al potteranesimo.
» postato da Coram85 alle 11:49 del 03-08-2009
53 «Non era il mercoledì che si pagava meno? Guarda che puoi dirlo senza vergognarti che ti sei convertito al potteranesimo.» Mai e poi mai. Tiè. Il Giometti in agosto costa 3€ i feriali e gli spettacoli notturni, 4€ i prefestivi e 5€ i festivi.
» postato da Jesse Custer alle 12:24 del 03-08-2009
54 ««Non era il mercoledì che si pagava meno?
Guarda che puoi dirlo senza vergognarti che ti sei convertito al potteranesimo.»
Mai e poi mai. Tiè.
Il Giometti in agosto costa 3€ i feriali e gli spettacoli notturni, 4€ i prefestivi e 5€ i festivi.»
Qua invece i prezzi rimangolo inalterati. 6 euro adulti, 5 il biglietto ridotto. ![]()
» postato da Julia alle 17:31 del 03-08-2009
55 La bastardata è stata vedere il cartello all'ingresso del cinema che avvisava gli spettatori: "per Harry Potter e il Principe Mezzosangue non varrà nessuno sconto".
Nessuno sconto, né il mercoledì, né per i bambini, né per gli anziani né studenti, né militari. Perché è Harry Potter.
E' un'uscita come un'altra. Non è neanche un film 3D.
![]()
» postato da Coram85 alle 17:55 del 03-08-2009
56 Sai, vedendo il film di" Harry Potter e il principe mezzisangue", mi sono accorta ke c'è 1 bella differenza con il libro scritte dall'autrice. ;Molte scene sono anke se di poco modificate,e i baci tra le classiche coppie(Harry-Jenny/Ron-Hermione),non sono stati x nnt riprodotti!!...xkè io adoro qst film, ma volevo ,ke Ron ed Hermione...si si proprio loro...si baciassero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
» postato da marylapianista alle 18:09 del 03-08-2009
57 «mi sono accorta ke c'è 1 bella differenza con il libro scritto dall'autrice » Ma va'!? «xkè io adoro qst film, ma volevo ke Ron ed Hermione...si si proprio loro...si baciassero!!!!!!» Nel Principe Mezzosangue accade di tutto, meno il bacio tra Ron e Hermione, che accade nell'ultimo libro.
» postato da Coram85 alle 18:36 del 03-08-2009
58 (Attenzione: possibili SPOILER.) Io l'ho visto e, parlando da persona che non ha mai letto la saga di H.P. (aspetto lapidazioni) non mi è piaciuto. Su alcune parti mi stavo davvero addormentando, anche perché la gran parte della storia (definita cupa, ombrosa ecc. ) si incentra sui problemi amorosi dei protagonisti. Alla fine, del Principe Mezzosangue si è parlato poco e niente. Tutto si riduce al libro e a una frase detta da Pyton, ma la domanda con cui sono uscita dal cinema è stata "si ok... ma.... che significa?" Il pollice su invece va per l'interpretazione di Malfoy (anche a livello di attore), che tra tutti mi è parso il personaggio più credibile (non riesco a vedere Ratcliffe che recita... da giovanissimo era più espressivo, ora - mi spiace essere così severa e lo dico nel rispetto per l'attore - non ha trasmesso assolutamente nulla.) Chiedo scusa se il mio parere è negativo, ma è un mio difetto essere brutalmente schietta....
» postato da zephiross alle 19:16 del 03-08-2009
59 «La bastardata è stata vedere il cartello all'ingresso del cinema che avvisava gli spettatori: "per Harry Potter e il Principe Mezzosangue non varrà nessuno sconto".
Nessuno sconto, né il mercoledì, né per i bambini, né per gli anziani né studenti, né militari. Perché è Harry Potter.
E' un'uscita come un'altra. Non è neanche un film 3D.
»
Ecco un altro motivo da aggiungere alla lunga lista per cui disprezzare questa serie.
» postato da Jesse Custer alle 19:26 del 03-08-2009
60 Premessa: Ho sempre guardato solo i film e non letto i libri... do un 8 al film, solo perchè non mi aspettavo la sorpresa finale.
» postato da Sara 85 alle 21:31 del 03-08-2009
61 «Premessa: Ho sempre guardato solo i film e non letto i libri... do un 8 al film, solo perchè ma non mi aspettavo la sorpresa finale.» Male!!
....ecco perchè il tuo giudizio è stato kosì generoso. .....Deluso per lacuna profonda del combattimento finale.
» postato da Testral alle 20:28 del 04-08-2009
62 Se ti dico perchè non ho letto i libri, credo che ti farai una bella risata
:">
» postato da Sara 85 alle 21:57 del 04-08-2009
63 Visto questa sera. Male ragazzi, veramente male anche se non ho letto i libri. Ancora peggio del quinto ![]()
» postato da l'assassino alle 23:56 del 04-08-2009
64 «Se ti dico perchè non ho letto i libri, credo che ti farai una bella risata
:">» Non penso che me la farei, rispetto qualsiasi ideologia altrui! Ma qualcosa mi dice, che potresti stupirmi....
» postato da Testral alle 19:49 del 05-08-2009
66 «Se ti dico perchè non ho letto i libri, credo che ti farai una bella risata
:">»
Beh, allora facci ridere, dai!!! ![]()
» postato da la vecchia strega alle 21:21 del 05-08-2009
67 «
:">
:"> Addirittura» Se non l'ha svelato ora, non lo fara più! evidentemente è una cosa troppo personale, per citarla in pubblico, dove potrebbe essere criticata amaramente!
» postato da Testral alle 00:53 del 06-08-2009
69 «Male ragazzi, veramente male anche se non ho letto i libri. Ancora peggio del quinto » Dai..non mi è parso così pessimo... non era il massimo della bellezza come film, ma almeno un "carino", a mio parere, ci sta più che bene..
» postato da Giuggiola alle 00:35 del 08-08-2009
70 Ho notato con grande soddisfazione di non essere l'unica ad aver trovato questo film deludente. (Eppure nel sondaggio sulla homepage coloro ai quali non è piaciuto sono meno della metà!). Dal punto di vista della recitazione devo concordare con la maggior parte dei commenti. Draco Malfoy e Piton come attori sono sempre i migliori. Poi ci sono le vie di mezzo: Ron, Hermione e Silente. Quelli che si sono guadagnati gli ultimi posti sono ovviamente Ginny e Harry. Comunque, non trovo che fossero gli attori a rendermi il risultato finale così sgradito. In verità, credo che sarebbero anche passati inosservati se il film non avesse avuto altre gravi mancanze. Sono una accanita fan potteriana. Anche se, ahimè, ormai è da un pezzo che non rileggo uno dei libri, li ho letti almeno una ventina di volte. Ai tempi dei primi libri mia madre si divertiva a prendere frasi a caso dal libro e io riuscivo sempre a completarle a memoria. E nonostante la mia approfondita preparazione, ho trovato molto difficile seguire il filo logico del film. Innanzitutto le scene erano troppo brevi, e cambiavano in continuazione. Non c'era mai modo di assaporare l'atmosfera, e sembrava che il regista si divertisse a fare "zapping" da una sottotrama all'altra. Credo che avrei approvato anche cambiamenti drastici se questi avessero permesso di rendere l'azione leggermente più rilassata. Che fine ha fatto la cara vecchia Hogwarts? L'atmosfera magica della scuola? Niente uniformi, niente insegnanti, niente magie vere e proprie. Avrei tralasciato un po' degli intrecci amorosi, anche perché sono stati presentati in una maniera che poco rispecchia la profondità dei sentimenti che caratterizzano una lunga amicizia che si trasforma poi in amore. Il principe mezzosangue sembra un titolo davvero "appiccicato lì". Piton appariva si e no in due scene, e, considerato che il titolo è riferito a lui, si meritava davvero un posto maggiore. Infine, la musica. Di solito non faccio mai caso alla musica di un film. Invece qui non ho potuto fare a meno di accorgermi che era assolutamente inadatta all'atmosfera e che il "tema" di Harry Potter si sente una volta sola, in una scena marginale, e mi ha solo innervosito. Pollice verso! I miei migliori auguri per i doni della morte, che saranno ancora più difficili da rendere.
» postato da (Aviendha Al'thor) alle 10:30 del 09-08-2009
71 «Avrei tralasciato un po' degli intrecci amorosi,» Credo che tutti avrebbero tralasciato un pò di intrecci amorosi...almeno per dare spazio a scene significative, alle quali sono stati rubati minuti preziosi per mostrare allo spettatore scene che avrebbero potuto essere omesse. Come ho già detto non era il massimo della bellezza, ma non era nemmeno pessimo. Sono più che altro rimasta delusa dal finale. Avrei visto volentieri un pò di combattimenti e il funerale di Silente.
» postato da Giuggiola alle 22:43 del 09-08-2009
72 Atroce.
» postato da Jesse Custer alle 05:54 del 16-08-2009
73 «Atroce.» Come film in sè o nella relazione con la fonte? sono curioso
» postato da Albacube alle 12:03 del 16-08-2009
74 «Come film in sè o nella relazione con la fonte? sono curioso» Il film in sé. Riesce a rendere scontato e banale TUTTO. Mamma mia, che roba.
» postato da Jesse Custer alle 15:42 del 16-08-2009
75 Premessa. Non ho letto il libro, quindi non posso fare raffronti sulla fedeltà col romanzo. Se lo scopo era quello di intrattenere per più di due ore, penso che ci siano riusciti: il tempo trascorre abbastanza bene. Se si voleva fare di più, allora siamo lontani. E' una bella confezione, ma è una confezione vuota. Ci sono alcune scene carine, ma non c'è alcuna profondità. La regia ha deciso di puntare più che altro sugli amori adolescenziali in modo da attirare una larga fetta di pubblico giovanile. Ma c'erano altri temi da approfondire: il disagio di Malfoy, i ricordi sul passato di Riddle, Piton. Di quest'ultimo si poteva fare un lavoro davvero migliore, invece il legame con il titolo è solo accennato. Le scene di azione sono molto poche. Rispetto agli altri film ha perso sia l'atmosfera sia il mordente. Un bell'intrattenimento, ma niente di più, anche se godibile. Questo però mi sembra un pò poco.
» postato da Anonimo (DH) alle 14:12 del 19-08-2009
76 Davvero cupo, deludente, non colpisce, non riesce a rispondere alle sensazioni, ai sentimenti che leggendo il libro scaturiscono. Pessima interpretazione di molti attori, non rispondente alla cronologia dei fatti, davvero la peggior trasposizione fino ad oggi. Paolo
» postato da enjoym8 alle 20:54 del 22-11-2009
Puoi continuare la discussione sul forum




1 ma nn dire cavolate!!!! primo Bonnie Wright e Michael Gambon nn hanno fallito nessuna prova!!!! sn stati bravissimi cm sempre!!! poi nn sn d'accordo con quello k hai detto a proposito degli attori! però sn d'accordo su quella scena della cameriera k poteva essere eliminata.
» postato da (roberta lattaferro) alle 00:58 del 15-07-2009