Si preannuncia sempre  più stellare il cast del nuovo Batman diretto da Christopher Nolan.

Gary Oldman è stato infatti contattato per partecipare alle riprese nella veste del detective James Gordon.

Al suo fianco ci saranno Christian Bale nel ruolo del supereroe, Michael Caine in quelli del fedele maggiordomo Alfred, il giapponese Ken Watanabe, Katie Holmes, Liam Neeson e Morgan Freeman, nel ruolo di Lucius Fox, l'amministratore delegato delle Imprese Wayne..

Insomma un cast corposo, forse anche troppo, e questo ci fa temere che queste voci potranno non essere confermate alla fine. L'inizio delle riprese sarà il prossimo mese a Londra per un'uscita prevista nel 2005.

Da carcerato a poliziotto il passo è breve: Gary Oldman, futuro prigioniero di Azkaban nel terzo capitolo della saga di Harry Potter, sarà presto James Gordon in Batman Begins (o almeno questo dicono le indiscrezioni trapelate da Warner Bros).

Per chi non lo sapesse, James Gordon è il primo detective della polizia di Gotham a credere in Batman. E' colui che getta le basi per una proficua collaborazione tra l'uomo pipistrello e il dipartimento di polizia. Inoltre per Bruce Wayne ha sempre sostituito la figura paterna. Nel fumetto è una figura molto complessa. Separato, con un figlio piccolo che non ha più visto, subisce la perdita della seconda moglie e assiste alle sevizie della figlia adottiva sempre per mano del Joker. Eventi questi che lo segnano non poco, ma è l'unico di cui Batman si fidi a tal punto da essere pronto a rivelargli la sua identità segreta. Identità che lui ha sempre rifiutato di conoscere. Fino a oggi erano girate le indiscrezioni più diverse su chi avrebbe dovuto interpretare Gordon, da Chris Cooper a Kurt Russel a Dennis Quaid (con quest'ultimo in vantaggio sugli altri). Ora tutto lascia intendere che una decisione definitiva sia stata presa e che Gary Oldman sia a un passo dalla conferma ufficiale.

Mentre rimaniamo in attesa di vedere se Nolan sarà in grado di tenere insieme questo cast stratosferico sul fronte Marvel sembra che John Singleton, il regista di 2 Fast 2 Furios, produrrà e dirigerà un film su Luke Cage. Questo eroe minore dell'universo fumettistico di Spider-man è dotato di superforza e di una pelle a prova di pallottole.  La sceneggiatura, di Ben Ramsey, vede Luke detenuto per un crimine che non ha commesso. In prigione verrà sottoposto ad un esperimento medico che gli donerà i suoi poteri. A quel punto fugge di prigione e diventa un eroe a pagamento, una sorta di supereroe mercenario. Le idee ci sono, vedremo se si concretizzeranno.